Parte il 9 maggio il servizio di assistenza alla compilazione del modello 730 offerto da Adico

Dopo il rinvio per CoronaVirus, Adico è pronta a offrire il servizio di assistenza alla compilazione del modello 730 che già da anni viene proposto con grande successo dall’associazione. Si parte dunque sabato 9 maggio per poi proseguire per tutto il mese e poi per tutti i sabato di giugno. Per le prima date i posti disponibili sono praticamente esauriti ma si registra anche il pienone per gli appuntamenti successivi. Chi fosse interessato a usufruire del servizio può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). “Dopo il necessario rinvio di aprile – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, siamo pronti a partire con l’assistenza alla compilazione del modello 730. Abbiamo già tantissime prenotazioni quindi chi desidera utilizzare il nostro servizio dovrà contattarci il prima possibile per scongiurare il rischio di non trovare posto”.   

Chi ha già utilizzato il servizio di Adico lo scorso anno non è necessario che porti i 730 degli anni passati mentre CHI LO UTILIZZA PER LA PRIMA VOLTA DEVE PRESENTARE ANCHE IL MODELLO 730 DEL 2019.

Ai PENSIONATI verrà scaricato il CUD direttamente nella nostra sede.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili per usufruire del servizio e l’elenco della documentazione necessaria.

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti i soggetti che necessitano del servizio, siano essi soci o non soci.

LE GIORNATE

Il servizio si svolgerà nella sede dell’Adico (via Volturno, 33, Mestre). I primi appuntamenti sono programmati ad aprile.

PRENOTAZIONI

Gli appuntamenti vengono fissati contattando la segreteria dell’associazione, preferibilmente la mattina, dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 15-19). Numero di telefono 041-5349637. Nel sito (www.associazionedifesaconsumatori.it) si possono trovare tutte le informazioni relative al servizio.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA (ORGINALI E FOTOCOPIE)

E’ necessario portare sia la documentazione originale che fotocopiata. I nostri collaboratori terranno solo le fotocopie, NON verranno ritirati documenti originali.

(Si specifica che coloro che hanno già usufruito del servizio tramite Adico non dovranno ripresentare la documentazione relativa al risparmio energetico e alle ristrutturazioni edilizie fatte negli anni precedenti).

  • Delega per l’accesso alla dichiarazione
  • Copia documento di identità e codice fiscale
  • Copia dichiarazione redditi anno precedente (solo se si presenta la dichiarazione per la prima volta da noi) e ricevute Irpef per acconti pagati.
  • Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio.
  • Copia dei contratti di acquisto o di vendita di terreni, fabbricati, completi di dati catastali e copia contratto di mutuo.

Redditi:

  • Affitti: il totale degli affitti percepiti nell’anno 2018 suddivisi per immobile.
  • Modelli Cu per redditi di lavoro dipendente e collaborazione .
  • Altri redditi: collaborazione occasionale (prospetti imponibili e ritenute effettuate)

Oneri deducibili:

  • Spese mediche, chirurgiche: prescrizione ,fatture o ricevute e scontrini.
  • La fotocopia degli scontrini deve permetterne la lettura completa.
  • Spese mantenimento cani guida.
  • Spese veterinarie.
  • Interessi sui mutui ipotecari o agrari pagati nell’anno: dichiarazione della banca o un documento analogo attestante sia l’ammontare degli interessi pagati nell’anno, sia il titolo per il quale sono stati pagati tali interessi.
  • Premi per assicurazione vita, infortuni e contributi previdenziali volontari.
  • Contributi e premi versati alle forme pensionistiche complementari e individuali.
  • Spese per rette relative alla frequenza di asili nido.
  • Spese di frequenza a corsi di istruzione secondaria o universitaria.
  • Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede.
  • Spese funerarie.
  • Spese per assistenza personale per soggetti non autosufficienti.
  • Spese per attività sportiva praticata dai ragazzi.
  • Erogazioni liberali e contributi versati al Clero, Paesi in via di sviluppo, Stato, Onlus, Amministrazioni pubbliche, ecc.
  • Contributi versati per addetti ai servizi domestici familiari.
  • Assegni corrisposti al coniuge (ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli) in conseguenza di separazione legale, scioglimento o annullamento del matrimonio. Oltre alle ricevute degli assegni, allegare la fotocopia dell’atto e codice fiscale del coniuge.
  • Contributi consortili (Consorzio bonifica).
  • Documentazione relativa alla detrazione per ristrutturazione edilizia, e relativa attestazione Enea nei casi previsti dalla normativa.
  • Documentazione relativa alla detrazione per interventi finalizzati al risparmio energetico, e relativa attestazione Enea nei casi previsti dalla normativa.
  • Contratti di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale; contratti di locazione convenzionali ( L. n. 431 del 1998).
  • Abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico (ACTV, Trenitalia, ecc.)
  • Documentazione relativa alla detrazione per interventi finalizzati alla sistemazione a verde delle aree scoperte di pertinenza delle unità private.

2 risposte

    1. Salve, il servizio per i soci costa 30 euro (ormai da diversi anni).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.