Cerca
Close this search box.

PENSIONATO MESTRINO “RAGGIRATO” DA OPERTORI DI IREN SPA CHE SI PRESENTANO COME ENI. ADICO INTIMA L’IMMEDIATO RECESSO DAL CONTRATTO ESTORTO CON L’INGANNO. GAROFOLINI: “NON E’ IL PRIMO CASO”

La telefonata di un operatore che dichiara di chiamare per conto di Eni, la richiesta di alcune informazioni “di servizio”, l’offerta di un contratto allettante. Ecco come Giulio Letich, pensionato mestrino, s’è ritrovato da un giorno all’altro con un nuovo fornitore di energia, dopo aver di fatto accettato il contratto per via telefonica. Peccato però che il fornitore in questione non sia Eni, come pensava l’uomo, ma Iren spa, e peccato che gli operatori abbiano omesso tale particolare. “Sono stato truffato nel vero senso della parola – protesta ora Letich – Questo comportamento è a dir poco vergognoso”. Ecco dunque che il pensionato mestrino ha deciso di rivolgersi all’ufficio legale dell’Adico, sia per recedere dal contratto sia per contestare all’azienda il comportamento scorretto. Fra l’altro, come si rileva anche da molti commenti sui blog, il pensionato mestrino è uno dei tanti utenti contattati da Iren sotto forma di Eni e di Enel.

“Quando mi hanno chiamato – racconta Giulio Letich – si sono presentati come Eni e la cosa non mi ha stupito, dato che poco tempo prima avevo proprio chiesto il passaggio da Enel ad Eni. Mi hanno proposto un contratto denominato Iren. Mi sono insospettito quando mi hanno domandato i dati per l’addebito bancario, perchè li avevo già dati a suo tempo all’operatore Eni nel momento in cui avevo deciso di lasciare Enel. Hanno fatto finta di niente, poi mi hanno comunicato che mi avrebbe chiamato una loro collega per sapere altri dati. A quel punto ho chiesto direttamente: ma voi siete Eni? Solo allora mi hanno detto di essere di Iren. Mi sono infuriato, ho gridato che era una truffa e che volevo recedere subito. Mi hanno risposto che non era possibile, che ormai l’operazione era stata conclusa”. Ora l’ufficio legale dell’Adico interverrà intimando l’immediato recesso. “Purtroppo situazioni di questo genere, non solo con l’Iren, ce ne capitano a decine – commenta Carlo Garofolini, presidente di Adico -. In questo caso ci troviamo di fronte a una azienda che, vedendo anche le tante segnalazioni su internet, mette in atto spesso tali comportamenti. Noi in generale contestiamo la modalità dei contratti telefonici, perché sta creando molti problemi soprattutto alla persone più anziane, ma non solo”.

Una risposta

  1. Anche io sono stato ingannato da IREN perché spiegano solo quello che fa comodo a loro non mantenendo la proposta. Ci tengo a farlo sapere a tutti che sono dei ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.