POSTINO DI VICENZA NON CONSEGNAVA LA POSTA DA OTTO ANNI. GAROFOLINI: “INQUIETANTE, ATTEGGIAMENTI CHE POSSONO PROVOCARE SALASSI ALLE FAMIGLIE”

Quello del postino di Vicenza che non consegnava la corrispondenza da otto anni è di sicuro un caso “limite”. Da tempo, però, Adico segue moltissimi soci che, dopo aver ricevuto una cartella esattoriale esorbitante perché composta di more e sanzioni, sostegono di non aver mai ricevuto prima altre raccomandate che avrebbero impedito l’invio della cartella “gonfiata”. “Di sicuro molte persone un po’ distratte hanno ricevuto la comunicazione ma non l’hanno presa in considerazione – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ma abbiamo casi incredibili di gente che si ritrova periodicamente con multe raddoppiate o triplicate e che afferma di non aver mai ricevuto prima alcuna notifica. Ci chiediamo: non è che ci siano altri postini infedeli che ogni tanto fanno sparire la corrispondenza? A nostro giudizio le Poste devono trovare altri modi per recapitare la posta a casa e, soprattutto, di comunicare la presenza di raccomandate in giacenza. Certi salassi, come dimostra questa storia, potrebbero non dipendere dal menefreghismo di chi li ha subiti”.

Ecco di seguito un articolo tratto dal sito today e relativo al postino infedele di Vicenza.

Le lettere e i plichi erano talmente tanti, che li hanno dovuti pesare per quantificarli. Contarli era pressochè impossibile. Da almeno otto anni non consegnava la posta: accumulata in garage e in casa, in soggiorno, aveva plichi e lettere per un totale di 570 chili: denunciato a Vicenza un postino infedele da record, il materiale non consegnato, ritrovato e sequestrato dalla polizia segna infatti il record italiano.

Vicenza, denunciato postino

Il postino, un 56enne di origini napoletane, residente nella provincia di Vicenza, aveva accumulato un’enorme quantità di invii postali di vario genere mai consegnati: dalla pubblicità per le elezioni regionali del 2010, alle Pagine bianche 2013-2014, dalla posta commerciale di onlus ad una serie di plichi ancora sigillati dal nastro in plastica bianca che viene posto nei centri di lavorazione di Poste italiane, ma anche lettere di banche, comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate, bollette telefoniche e dell’Enel, contravvenzioni, comunicazioni della Rai, et similia indirizzati ad enti, aziende, privati, risalente, ad una prima analisi, agli anni 2010-2017.

Come sono iniziate le indagini

Tutto è partito dal ritrovamento da parte di volontari dell’Ecocentro di Breganze, di 25 cassette di colore giallo di proprietà di Poste italiane, contenente invii postali, proveniente dallo sgombero di un garage, precedentemente in uso all’indagato. Sono partiti gli accertamenti degli investigatori della polizia postale e delle comunicazioni di Venezia, in collaborazione con l’ufficio Fraud Management Nordest di Poste Italiane. A stupire i poliziotti è stata la quantità di plichi e lettere ritrovati: 572,67 chili in 43 cassette postali. Glia genti infatti, hanno dovuto pesare non potendo contare il materiale, data la sua mole.

La posta nascosta in garage e soggiorno

Singolari anche i luoghi in cui è stata ritrovata la posta: il portalettere, dopo averla stipata nel garage, nascondendola dietro materassi e cartoni, aveva iniziato ad accatastare le missive nel proprio soggiorno. Le caratteristiche cassette postali gialle, cariche di posta commerciale e documenti, facevano bella mostra in mezzo ai mobili, alla televisione e ai tappeti. Il materiale trovato è stato sequestrato e, trasportato da un mezzo pesante fatto arrivare allo scopo, è stato depositato nei locali di una struttura di Poste italiane a Vicenza. Verrà controllato e preso in carico da Poste Italiane per il recapito ai legittimi destinatari.

Triste record

Una vicenda che segna anche un record: “Statisticamente – sottolinea la polizia postale di Vicenza – è il più ingente sequestro di materiale postale mai effettuato in Italia”.