Prezzo delle mascherine alle stelle, segnalate ad Adico eventuali speculazioni

Speculazione. Ecco uno dei termini che potrebbe rientrare fra i leitmotiv di questo terribile periodo di emergenza sanitaria. E quando si parla di speculazioni e Coronavirus la prima cosa che viene in mente è naturalmente la mascherina. Oggetto ormai richiestissimo, molto spesso introvabile e contestatissimo per ciò che riguarda appunto i costi. In questi giorni sono moltissime le persone che ci segnalano, con indignazione, prezzi eccessivi per mascherine che a volte sembra semplici pezzi di stoffa incapaci di garantire alcuna protezione. Proprio in considerazione di ciò, “chiediamo ai cittadini di denunciare alla nostra associazione eventuali prezzi ritenuti sproporzionati, possibilmente inviando anche materiale fotografico e segnalando il luogo in cui è stato effettuato l’acquisto”. Con questa iniziativa Adico intende combattere, per quanto possibile le speculazioni che, soprattutto in tempi di così gravi ristrettezze economiche, risultano particolarmente odiose. Le segnalazioni possono essere inviate a info@associazionedifesaconsumatori.it con oggetto “stop-speculazioni”.

1. Vero, in internet si sono scatenati! Ho ricevuto un mail che mi chiede 50 euro per 60 mascherine presunte super sicure a triplo strato! Cestinata immediatamente!
    Per ora ho la mia scorta, che spero di non finire, perchè sto tifando per la dipartita del corona virus in tempi brevissimi.

1. Salve, risposta pressochè impossibile perchè dipende totalmente dal tipo di mascherina (professionale, usa e getta, lavabile ecc.)….ne possiamo trovare da meno di un euro in su.
      Distinti saluti
      uff. stampa Adico

2. cosa dobbiamo scrivere??
    Conad e coop in offerta calmierate 0.90 € a pezzo quelle chirurgiche loro pubblicità
    un affarone 100 pezzi 90 €

3. Gentili Signori, per contrastare l’odioso fenomeno della speculazione “Mascherine” chiedo, se per favore, come Socio ADICO si possono avere siti o indirizzi per acquistare mascherine sicure (certificate CE e FFP2 – FFP3) per poter essere adeguatamente protetti nei prossimi mesi. Sono certo che il dopo-lockdown sarà ancora più pericoloso e per questo abbiamo assoluto bisogno di acquisti certificati, onesti e soprattutto a prezzi accettabili. Aspetto Vostre informazioni al riguardo sul sito o attraverso le Mail istituzionali. Grazie. Zeno Paolo Pegurri.

1. Salve, signor Zeno, la ringrazio per il suggerimento che valuteremo. Potremo però fornire consigli solo di fronte a “situazioni” certe mai e poi mai noi, con il ruolo che abbiamo, possiamo cadere nell’errore di indicare cose sbagliate (infatti anche quando ci chiedono di consigliare, per esempio, fornitori di luce e gas convenienti, non possiamo indicare nessuno per evitare, poi, di essere “attaccati” qualora poi il fornitore deludesse l’utente). Comunque l’idea è buona e la prenderemo in esame.

Grazie e buona giornata

4. Buongiorno,
    vi scrivo da socio, da consumatore e da rivenditore. Cercate di non fare di un’erba un fascio. Va distinto bene chi ha fatto speculazione aumentando follemente i prezzi e chi invece, come il sottoscritto (che da rivenditore) si sta trovando ad acquistare mascherine al triplo di quello che costavano prima pur di non lasciare i clienti senza. Visto il prezzo finale potrei sembrare un ladro, nonostante io abbia abbassato i rincarichi. Al tempo stesso, mi ritrovo a dover garantire i pagamenti ai fornitori (altrimenti mi bloccano le forniture), mentre tantissimi clienti mi stanno mandando insoluti. Essendo un rivenditore e non un produttore, in presenza di insoluti, se blocco pure io le forniture ai miei clienti, cambiano rivenditore….. É tanto facile puntare il dito, ma bisogna valutare bene verso chi. Oltretutto siamo 2 soci. A me sono arrivati i 600 euro e a mia moglie (socia al 49%) no! Con quei 600 euro non pago nemmeno il leasing. Ora che arriveranno le mascherine (con prezzi triplicati) mi manca solo che qualcuno cerchi di farmi del male presumendo che mi stia facendo la cresta. Faccio presente che grazie a questo intelligentissimo blocco totale sono passato a quasi 25000 di imponibile da iniziò mese a 400 euro…. A Voi le conclusioni…. O ci fanno lavorare o l’Italia non durerà un’altro mese, andremo tutti in default. Per cui un consiglio, fate pressing per la riapertura ed anche urgentemente. Altrimenti non servirà niente avere tanti soci che non hanno soldi per pagare la quota in uno stato quasi all’orlo del fallimento. Lasciateci lavorare, i medici hanno bisogno di mascherine chirurgiche e non quelle che stanno portando via alle aziende FFP2 FFP3. Senza mascherine per chi lavora in mezzo alle polveri, non si può ripartire. E i prezzi aumentano in quanto non c’é concorrenza in assenza di mascherine. Se lasciassero che ognuno usi i dispositivi DPI coerenti con il proprio lavoro, di mascherine ce ne sarebbero anche troppo e di conseguenza in presenza di tante aziende, ci sarebbe tanta concorrenza e prezzi coerenti.
    Spero sia chiaro il messaggio
    Simone

1. Salve signor Simone, non volevamo fare assolutamente di tutta l’erba un fascio e pubblico volentieri il suo intervento perché non voglio assolutamente che passi il messaggio sbagliato, ovvero che tutti i venditori di mascherine siano speculatori. Spero che in molti possano leggere il suo pensieri, tenga solo presente che la nostra “denuncia” nasce soprattutto da innumerevoli segnalazioni di cittadini molti dei quali sono nostri soci, come lei. Mi lasci dissentire sul discorso del blocco totale. Per noi i soci sono sacri ma ancor più la loro (e la nostra salute). Preferiamo dunque fidarci dei comitati scientifici che forniscono consulenza al governo sperando comunque di poter tornare al più presto alla normalità.

Distinti saluti