Quarantena senza indennità Inps, il governo non risponde agli appelli dei sindacati. Per i lavoratori perdita fino a 461 euro netti

Sono passate più di tre settimane dalla nota con cui l’Inps informava di non poter più riconoscere l’indennità di malattia ai lavoratori in quarantena Covid causa esaurimento dei fondi. E otto giorni dall’appello dei sindacati al governo perché rifinanziasse quella tutela. Ma il governo Draghi per ora non ha dato risposte. Settembre si avvicina, le attività sono ripartite e i lavoratori restano scoperti: chi ha avuto o avrà contatti con un positivo al coronavirus e dovrà trascorrere in casa 10 giorni (sette se ha completato il ciclo vaccinale) perderà fino a 500 euro netti, secondo calcoli del Sole 24 Ore.

Non è vero infatti, come aveva sostenuto Unimpresa, che le aziende siano tenute a coprire di tasca loro il mancato riconoscimento delle prestazioni Inps: possono farlo, ma in generale, se il dipendente non può lavorare perché è tenuto a rimanere in casa e non può fare smartworking, è lui a rimetterci. Il quotidiano di Confindustria quantifica in 461 euro netti la perdita per chi deve restare isolato 10 giorni e 321 per chi, vaccinato, ha la quarantena ridotta a 7 giorni. E la stangata ha effetto retroattivo, dall’inizio del 2021. Il tutto vale solo per i dipendenti privati, con l’eccezione – solo fino al 30 giugno – di quelli “fragili” per cui lo scorso dicembre è stato disposto uno stanziamento aggiuntivo. “Salvi” i dipendenti pubblici: sulla base del decreto Cura Italia la loro quarantena è equiparata a ricovero e dunque ha retribuzione piena, senza limiti di spesa.

Fonte: IlFattoquotidiano