Cerca
Close this search box.

Ricariche telefoniche col trucco, paghi 10 euro e ne ricevi 9 di traffico. Garofolini: “è ora di finirla, basta fregare gli utenti”

MESTRE. Tanta furbizia condita da un pizzico di fantasia e da una buona dose di menefreghismo nei confronti dell’Autorità garante per le comunicazioni. Nasce da questo variegato mix l’escamotage messo in campo da molte compagnie telefoniche nei confronti degli utenti che ricaricano il cellulare nelle rivendite autorizzate, tabaccherie in testa. In pratica, com’è noto a molti, facendo una ricarica per esempio da dieci euro, gli operatori (molti, anche se non tutti) riconoscono 9 euro di traffico e un euro per tre giga di navigazione. Un comportamento che Adico censura da tempo e che aveva trovato anche sponda nell’Autorità garante per le comunicazioni pronta a bacchettare e a sanzionare tali comportamenti. Sono passati dei mesi dall’intervento dell’Autority ma le cose non sono cambiate. “Abbiamo potuto verificare personalmente quanto denunciato da molti nostri soci – attacca Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Una ricarica da dieci euro in tabaccheria con i principali operatori telefonici si trasforma in nove euro di traffico e un euro per tre giga di internet. Ma chi l’ha chiesto? Come mai queste compagnie continuano a fregare soldi ai clienti senza alcuna remora? Stiamo parlando di pochi euro, per quello la protesta degli utenti è ancora flebile. Ma per le aziende questi costi rappresentano un bel guadagno. Un’altra invenzione dopo l’ingegnosa e scorrettissima  fatturazione ogni 28 giorni invece che ogni mese, solo che in questo caso l’intervento dell’Autorità non ha sortito alcun effetto. E’ necessario censurare, condannare e sanzionare queste modalità unilaterali d’offerta”. L’escamotage adottato dagli operatori telefonici penalizzano ancora una volta soprattutto le persone anziane che non effettuano con frequenza le ricariche attraverso le app rivolgendosi invece alle rivendite. Tanto anziani, poi, non utilizzano internet quindi non hanno neppure alcun bisogno di giga aggiuntivi. Per diverse persone, infine, i tre giga sono totalmente inutili visto che ormai ci sono promozioni che comprendono la possibilità di una navigazione praticamente h24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.