RICHIESTE DI PAGAMENTO TRAMITE LETTERA SEMPLICE (O MAIL O SMS)? “PRIMA DI PAGARE MEGLIO INFORMARSI BENE, PUO’ ESSERE UNA TRUFFA O UN ERRORE”. LA VICENDA DI UNA NOSTRA SOCIA

MESTRE. Vi arriva una lettera semplice con la richiesta di pagamento per insoluti a voi ignoti? Attenzione, la cosa migliore è non pagare e approfondire bene la questione, perchè può trattarsi di una truffa o comunque di un errore. Prova ne sia, se ce ne fosse bisogno, la vicenda di D.R. socia mestrina dell’Adico che qualche giorno fa ha ricevuto una missiva (non raccomandata) da una nota società di recupero crediti. Nella lettera,  l’azienda chiede alla donna 88,11 euro per un (teorico) debito con Eni risalente al 2015. La nostra socia, però, non ha ceduto alla richiesta perché anomala e inconsueta. D.R., infatti, nella sua abitazione non ha mai utilizzato Eni come fornitore. Casomai  ne usufruiva in negozio ma l’attività è cessata nel 2010. La donna ha così deciso di informarsi tramite la stessa Eni la quale ha confermato che non esistevano insoluti. “Per fortuna la nostra socia, che poi ha denunciato la situazione ad Adico, non ha ceduto alla richiesta e ha deciso di indagare – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Infatti ha scoperto che non aveva alcun debito con Eni. Ora, la vicenda è da approfondire perché la società che ha teoricamente inviato la lettera esiste ed effettivamente “acquista” crediti per aziende fornitrici di energia e gas, fra le quali Eni. Alla fine, però, il debito non c’è, come confermato alla nostra socia da Eni stessa. Cos’è successo, dunque? E’ un errore? E’ una truffa architettata utilizzando il nome della società di recupero crediti? Questo cercheremo di scoprirlo. La cosa che ci preme – conclude Garofolini – è invece sottolineare che, quando arrivano richieste di pagamento in carta semplice, per mail o con un sms, non bisogna assolutamente pagare prima di aver approfondito la situazione. Non ci stancheremo mai di dirlo. Le truffe sono all’ordine del giorno, come gli sbagli da parte dei fornitori. E’ meglio affidarsi subito a persone esperte per evitare di sborsare soldi che non sono dovuti”.

1. Ho ricevuto una Lettera semplice ,dicendo che devo pagare un débito con una financiaría che mai ho chiesto,si no lo faccio pignoración il stipendio

1. Salve signora, non paghi assolutamente! E’ probabilmente una truffa. Se dovesse arrivarle, come specificato nell’articolo, una raccomandata R/r o, se ce l’ha, una Pec, allo ra le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario9-13 e 15-19).
      Le auguro intanto una buona serata
      uff. stampa Adico

1. Salve signor Matteo, un sms non ha alcun valore legale. Io le consiglio di non pagare.
      Distinti saluti
      uff. stampa Adico

2. Ho ricevuto una lettera dalla Spagna con la quale mi si contesta una multa per eccesso di velocità su una autostrada il 4/08/2023 con tanto di targa, modello e proprietario. Fermo restando che mai la macchina si è spostata dalla provincia di Siracusa cosa posso fare per risolvere la situazione???

1. Salve signor Mimmo, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), abbiamo seguito diversi casi simili vediamo se e come procedere, anche perché potrebbe trattarsi di una truffa.
      Buona serata