RIMBORSO DELL’IVA SULLA TIA, VENERDI’ ULTIMO APPUNTAMENTO CON IL SERVIZIO OFFERTO DALL’ADICO

Ventidue incontri, circa 200 persone seguite e altrettante lettere inviate a Veritas. Il servizio offerto da Adico agli utenti veneziani per recuperare l’Iva sulla Tia e per bloccare la prescrizione del credito è giunto al suo ultimo appuntamento. Venerdì’ prossimo l’esperto metterà a disposizione dei soci la propria competenza nell’ambito di un servizio cominciato questa estate e proseguito senza sosta fino ad ora, data l’incessante richiesta proveniente da cittadini di tutto il Comune. “Il servizio si conclude venerdì prossimo – commenta  Carlo Garofolini, presidente Adico – anche se valuteremo, nel caso, un’altra giornata se le richieste saranno ancora molte. Abbiamo cercato di tenere viva una questione che, altrimenti, rischiava di cadere nel dimenticatoio. Così tanta gente ha mantenuto il proprio credito con l’azienda, un credito che nel 2020 sarebbe stato cancellato dalla prescrizione. Ora attendiamo i soldi dal Ministero delle Finanze, che dovrà darli a Veritas la quale, infine, consegnerà il dovuto ai cittadini. La vicenda, come molte altre, dimostra il diverso trattamento fra cittadini e istituzioni. Se fosse il Mef ad avanzare soldi avrebbe agito già in modo coatto con more e sanzioni varie. Quando i soldi li avanzanocittadini, invece, devono attendere che arrivino, se arrivano, senza fiatare e naturalmente senza ricevere more e interessi. Poi ci chiediamo perché l’antipolitica sia sempre più diffusa”.

Per fissare l’appuntamento è necessario contattare la segreteria dell’associazione allo 041-5349637 da lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

Ecco alcune informazioni riguardo l’iniziativa.

Chi abita nel Comune di Venezia è sufficiente che porti una fattura qualsiasi della tassa dei rifiuti (se non ha più di un codice cliente).

Chi invece abita in un altro Comune, ma sempre servito da Veritas, dovrà portare, se ancora in possesso, tutte le fatture del servizio rifiuti di Veritas anteriori al 2010 (e, sempre se possedute ancora, le relative ricevute di pagamento.

Il servizio comprende:

l’assistenza nelle operazioni di registrazione al sito di Veritas S.p.A. per l’accesso alle fatture della tassa rifiuti degli anni 2007-2010 del singolo socio Adico;

l’effettuazione delle operazioni di conteggio degli importi da richiedere in restituzione, di cui sarà comunicato direttamente l’ammontare ad Adico e al socio Adico;

la redazione della richiesta di restituzione degli importi a Veritas in favore del singolo socio Adico e la fornitura della stessa ad Adico.