ROTTURA DELLA CATENA DI DISTRIBUZIONE, GRAZIE ALL’INTERVENTO DI ADICO BMW SI ACCOLLA META’ DEL COSTO DEL MOTORE ANCHE SE LE AUTO NON SONO PIU’ IN GARANZIA. UNA DECINA I CASI SEGUITI DALL’ASSOCIAZIONE, DI CUI TRE “VENEZIANI”.

E’ possibile che la catena di distribuzione di una vettura si rompa o si danneggi appena superati i 100 mila chilometri? Può succedere, certo, ma quando ciò avviene regolarmente a tutte le auto di quel modello, allora è palese che qualche cosa non quadri. Ebbene, come denunciato a luglio da Adico – che da inizio anno sta seguendo una decina di casi metà dei quali relativi a soci veneziani -, tale costosissimo danno avviene con regolarità sulle macchine Bmw con motore N7. Ed è per questo che l’ufficio legale dell’Adico chiede da tempo a Bmw Group Italia di venire incontro ai propri soci, anche se la macchina non è più in garanzia. Risultato? Proprio in questi giorni la Casa automobilistica tedesca comincia a rispondere positivamente alle richieste specificando che la  decisione è stata presa “a puro titolo di correttezza commerciale”. In particolare, Bmw Italia ha annunciato a due automobilisti che si sono rivolti all’Adico di tenere a proprio carico il 50% del costo del motore. “La disponibilità mostrata dall’azienda tedesca non era per nulla scontata, anzi – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Il danneggiamento o la rottura della catena di distribuzione capita quasi sempre quando le garanzie delle vetture in questione sono scadute da tempo. Bmw però si è resa conto che, in effetti, qualche cosa nel motore N7 non va anche se nelle risposte che ci stanno inviando viene specificato che il contributo economico per il costo del motore è stato decretato solo per incontrare le aspettative del cliente. Ricordiamo che, quando l’auto non è in garanzia, la problematica può costare ai diretti interessati o 3.500 euro per sistemare la cinghia o una somma doppia per cambiare il motore”.  Per ottenere la riduzione dell’esborso economico, continua Garofolini, “i legali di Adico hanno sottolineato come la problematica fosse già nota alla Bmw in quanto riscontrata in numerosi esemplari della vettura. Una situazione conosciuta anche da noi, sia perché stiamo seguendo una decina di persone, sia perché viene denunciata su molti forum tematici on line”.

1. Salve vi ho scritto u a email ho il problema da voi evidenziato con la BMW si e rotta la catena di distribuzione se mi potete contattare e assistere in questa procedura grazie luigi Brescia

1. Salve le consiglio di contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venersdì con orario 9-13 e 15-19.

uff. stampa Adico

1. Buonasera, ho comprato una BMW 316 SPORT del 2014 nel 2019 e ieri mi si è rotta la catena improvvisamente senza nessun segnale di preavviso…la macchina ha 160000 km sempre taglianda regolarmente…come dovrei comportarmi? Grazie mille.

1. Salve, per questo argomento le conviene contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). La segreteria le fornirà tutte le informazioni in merito visto che la vicenda è in continuo divenire.
          uff. stampa Adico

2. salve io ho una bmw e70 del 2007 comprata due mesi fa usata… ora mi compare il ticchettio sulla catena di distribuzione…prima di fare danni l ho fermata… mi consigliate cosa dire alla bmw in caso mi dicono che dovro’ pagare tutto io? grazie

1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

3. Salve sono possessore di un’auto BMW X3 XDRIVE 20D del 2011 con motore N47 (145000 km e sempre tagliandata).
    L’auto ha riscontrato un problema alla catena di distribuzione che ha portato ad un improvviso e inaspettato arresto dell’auto durante la guida.
    Ormai è un problema noto anche ai vertici BMW che riguarda tutti i motori N47 pertanto
    Chiedo la sistemazione dell’autovettura con spese a carico BMW in quanto i clienti non possono rispondere di errori di progettazione di una casa automobilistica il cui brand risulta uno dei più blasonati.
    Con molto rammarico e premettendo di essere stato possessore di altri modelli BMW e quindi cliente da diversi anni, attendo al più presto un vostro riscontro.

Cordiali saluti

Michele

4. Salve, sono possessore di un’auto BMW X3 XDRIVE 20D del 2011 con motore N47 (145000 km e sempre tagliandata).

Cordiali saluti

1. Salve, suppongo che questa sia la mail ha inviato a Bmw. Noi come ha visto abbiamo avuto parecchi casi, le dico però che inizialmente con l’intervento dell’avvocato accordavano una partecipazione al 100% delle spese. Poi sono scesi a 70, ora accordano quasi sempre un contributo del 50% delle spesa totale (anche senza intervento dell’avvocato). Difficile fare di più ma se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637.
      uff. stampa Adico

2. Salve signor Michele, le rispondo con ritardo vergognoso perchè ho trovato solo ora il suo messaggio non so come mai me lo aveva nascosto il sito. Intanto mi auguro che nel frattempo abbia risolto altrimenti mi contatti pure in associazione io ci sono quasi sempre al pomeriggio casomai se non mi trova può lasciare il cellulare alle colleghe che poi la contatto. SE mi contatta le spiego un po’ come ci si può muovere e cosa si può ottenere. Le chiedo ancora una volta scusa per averle risposto così tardi non è assolutamente mia abitudine.
      uff. stampa Adico

1. Buonasera mi si è rotta la catena di distribuzione circa 3 settimane fa ero fermo ho acceso la mia BMV 316 d del 2013 ha fatto un rumore e si è spenta ero fermo sono andato in B M V e mi hanno detto che mi facevano 1.500 euro per sostituirla ma poi essendosi rotta c’era il problema delle valvole i martelletti l’albero motore etc. Sembrasse come se non volevano farmi il lavoro….. E mi hanno detto che il prezzo saliva intorno ai 3.500 4.000 se non di più, e normale queta cosa a me sembra strano ? ………attendo info Grazie Giuseppe.

1. Salve signor Giuseppe, la prego di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì ore9-13 e 15-19), perché è meglio che la segreteria le spieghi bene come muoversi su questa problematica a noi ormai più che nota).
          Le auguro una buona serata
          uff. stampa Adico

5. Buongiorno, sono possessore di una BMW 320D del 20011 con motore n47 con (180.000 km sempre tagliandata).

Auto ferma in box non parte , il mio meccanico di fiducia dopo una diagnosi mi dice che e la catena distribuzione.

dal momento che e un problema della casa costruttrice, io non capisco perche devo pagare l intervento della riparazione,
    chiedo a voi come dovrei comportami con il concessionario perche pare che fa finta di non sapere ,stiamo parlando di un Auto blasonata.
    vi ringrazio per la vostra collaborazione .
    IN FEDE Silvio Gueli

1. Salve, le rispondo in qualità di ufficio stampa ma mi riferisco ai tanti casi che abbiamo seguito in sede. In linea di massima, dopo le prime diffide (anni fa), in cui riuscivamo a ottenere il 100 per 100 dell’intervento da Bmw, ora la linea della Casa automobilistica è quella di coprire il 50% dei costi. Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

6. Salve sono possessore di una bmw 330xd acquistata sabato da un rivenditore di Treviso… La macchina presenta 66.000km del 2017e pure ieri sono rimasto bloccato in mezzo a la strada…la macchina al momento si trova in ufficina bmw e mi dicono che può esser la catena di distribuzione… Sinceramente non so cosa fare spero che la garanzia o cmq qualcuno copra qualcosa di questa spesa grandissima se avete consigli da darmi sarei molto grato. Saluti

1. SAlve, abbiamo seguito molti casi legati alla catena di distribuzione di Bmw, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). La segreteria le spiegherà come bisogna muoversi in questi casi tenga conto che in linea di massima si riesce a ottenere una partecipazione al 50% da parte di Bmw sulla spesa totale…ma bisogna valutare l’entità del danno. In linea di massima si può ottenere questo risultato anche senza intervento dei legali.
      uff. stampa Adico

7. Salve,sono Basciano Alessandra, sono in possesso di una Bmw X1 1800 N47 ,si e rotta la catena distruzione, so che é un problema della casa costruttrice, come posso avere il 50% del costo della riparazione? La macchina è del 2010 ha 230.000 km

1. Salve signora Bresciano, deve inviare una pec al produttore, ovvero BMW la cui sede è in Germania e, per conoscenza, al proprio rivenditore. Consideri che il rimborso non è automatico, dovranno prima valutare le circostanze, glielo dico soprattutto perché 230 mila chilometri sono molti. Aveva mai cambiato prima la catena? Ci tenga aggiornati.
      uff. stampa Adico

8. buonasera io ho acquistato una bmw 116 del 2015 motore( n47d16a) con appena 100000km dopo pochissimo tempo ho avuto il classico problema alla catena di distribuzione.
    chi mi ha venduto l’auto è un privato,non ha tutti i tagliandi fatturati e naturalmente non ‘ha nessuna intenzione di accollarsi nessun costo di riparazione.
    potrei richiedere la partecipazione al 50% da parte di Bmw sulla spesa totale?

1. Salve, temo che sia molto difficile che glielo accordino proprio perché mancano i tagliandi. Comunque tentar non nuoce quindi fossi in lei invierei la richiesta a Bmw. Se lo ritiene, ci contatti allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

uff. stampa Adico

9. Buonasera mi chiamo Emilia Manni da Latina possiedo un BMW x1 del 2013 comprata usata nel 2017 . Premetto che mio marito è un malato e alle macchine vengono fatti tutti i tagliandi , oggi all’improvviso mentre camminavo per strada mi si è bloccata e il rivenditore dove l’ho acquistata mi ha detto che al 90 per cento dovrebbe essere la catena pensate possa essere aiutata in qualche modo dalla BMW ( in Germania ), ora mi preoccupa pure l’altra BMW X3 Cche possiede mio marito , mi conviene farla fare prima che succeda la stessa cosa

1. Salve signora, se vuole ci chiami allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). La nostra segreteria vi spiegherà come ci stiamo muovendo, però purtroppo l’avverto che negli ultimi tempi Bmw ha preso una posizione molto rigida mentre fino a qualche tempo fa partecipava con un contributo del 50/70% sul costo della riparazione. Ora purtroppo le cose sono cambiate ma ci chiami che le spieghiamo meglio.
      uff. stampa Adico

10. Buongiorno ho una BMW serie 1 con motore N47 e mi è stato diagnosticato un problema alla catena che qu8ndi deve essere sostituita
    Ovviamente ho fermato l’autO che tra l’altro essendo un agente di commercio m8 se è per lavoro
    L’aut in questione è del 2009 ed ha fatto 170.000 km
    Come posso procedere

Grazie

1. Salve signora, rispetto all’articolo su cui è intervenuta, le comunico che purtroppo Bmw si è molto chiusa e fa molta fatica anche a riconoscere il 50% della spesa anche se è ormai arcinoto che il problema della catena di distribuzione è un problema di fabbricazioni di alcuni modelli della casa automobilistica tedesca. Però ci contatti così la segreteria le potrà spiegare meglio come interveniamo in questo casi e quali sono le possibilità di ottenere qualche cosa.
      uff. stampa Adico

11. Ciao, sono Daniele e oggi mi si è rotta la catena sulla 118d del 2013 di 120.000 km.
    l’auto è stata comprata a monaco a 50.000 km ed imporata in italia e non ho i tagliandi bmw.
    c’è qualche possibilità di recuperare qualcosa dell’ingente spesa che mi hanno anticipato oppure dovrò dire addio alle vacanze per molto tempo??

Grazie

1. Salve signor Daniele, siete in tanti in questa situazione e purtroppo di recente la posizione di Bmw si è molto irrigidita (pur essendo palese che si tratti di un difetto di fabbricazione di alcuni modelli ben specifici). Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

12. Buongiorno! Il mio meccanico mi ha detto che alla mia BMW targata ES340DZ si è rotta la catena del motore! Al riguardo vorrei avere dei consigli da Voi per come procedere alla sostituzione.
    In attese di Vs indicazioni colgo l’occasione per anticiparvi i miei ringraziamenti!
    Cordialmente.
    Angelo Dominici

1. Salve signor Dominici, le consiglio di contattarci (041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) così la segreteria potrà spiegarle bene e a voce come si può agire anche perché avremmo bisogno di altri elementi (in primis, il chilometraggio della vettura). Tenga però conto che rispetto all’articolo sotto il quale è intervenuto, le cose sono un po’ cambiate e Bmw è diventata molto più rigida nella compartecipazione alla spesa. Ci chiami però che così le colleghe le spiegheranno la situazione in modo molto più puntuale.
      uff. stampa Adico

13. Salve mi trovo nelle stesse condizioni di tutti, proprio oggi senza nessun avviso la mia BMW316 con motore N7 ha smesso di funzionare, dopo l’intervento del meccanico mi ha comunicato che si era rotta la.distribuzione e capita spesso su questi motori, che tutto sommato sono arrivato a 140,000 km con tutti i tagliandi regolarigoogle

1. Salve Andrea, il problema ci è purtroppo PIU’ CHE NOTO. SE vuole ci contatti così la segreteria le spiegherà com’è la situazione a riguardo e quali sono i margini di manovra per agire o da soli o tramite noi. Noi siamo sempre aperti anche in questi mesi ci trova dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19) allo 041-5349637.
      Le auguro una buona giornarta
      uff. stampa Adico

14. Salve….ho un x5 del 2008 con 200000 km…ritirata un mese fa per un check completo…di punto in bianco si è spenta in autostrada….catena andata….come è possibile???

1. Salve signora Morelli…come avrà visto nel nostro sito o nei vari blog è di fatto un problema insito in alcuni modelli di BMW. Se vuole provi a contattarci le spieghiamo quanto meno come muoversi per avere una compartecipazione alle spese da parte della casa madre.
      uff. stampa Adico

15. Buonasera,posseggo una Bmw x3 e83 18d motore N47 e anch io come tanti sono costretto al cambio della catena di distribuzione presso il mio meccanico di fiducia,gradirei avere notizie riguardo un eventuale recupero delle spese da me sostenute,grazie
    Alessandro Costa

1. Gentile signor Costa ci chiami pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) così avremo modo di spiegarle ogni cosa.
      Le auguro una buona serata

16. buonasera,
    ho una BMW X1 s-drive del 2012 con 108000 km sempre tagliandata bmw. L’ho portata in BMW per un controllo della catena e mi hanno detto che era da sostituire e l’ho lasciata li alla bmw. Spesa 1700 euro. il giorno dopo mi chiamano e dicono che è da sostituire anche l’albero motore ecc ecc. (prezzi gia scontati del 50% a loro detta…) per un totale di altri 1300 euro

Ora a me sembra un esagerazione, soprattutto perche come noto il problema della catena e dell’albero motore progettato male dipende da LORO.

Ma qual’è il prerzzo di listino della sostituzione della catena? cosa posso fare per abbassare il prezzo che arriva a 3000 euro???

1. Salve signor Stefano, sinceramente non conosco i prezzi di listino di Bmw mentre confermo che il problema della catena di distribuzione riguarda alcuni modelli prodotti dalla Casa tedesca. Proprio per questo se fossi in lei proverei una mediazione proprio su quello, la sostituzione della catena. Aveva problemi? O gliel’hanno preventivamente cambiata conoscendone i difetti? Qualsiasi sia la risposta, sarebbe giusto solo una sua compartecipazione (a anche anche) alo pagamento della catena. Solitamente Bmw prevede appunto una compartecipazione al 50% del cliente quando la catena si rompe non vedo perché non dovrebbe farlo in questo caso. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

17. Buongiorno anche io o un BMW 318 del 2013 sono stato ieri pomeriggio in sede a BMW di Treviso per fare un preventivo per cambiare il kit catena di distribuzione mi ani chesto 1720€ con 60%di sconto mi sembra esagerato senza sconto quanto costa per cambiare la catena di distribuzione 4000€ io cosa posso fare??

1. Salve, diciamo che il prezzo varia a seconda del danno e soprattutto a seconda che sia stato danneggiato o meno il motore. Questa valutazione però spetterebbe a un altro meccanico/carrozziere. Di per se la scontistica è comunque buona. Se dovesse avere qualche dubbio su questo fronte ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-123b e 15-19).

18. Salve,
    sono l’ennesimo possessore di una BMW serie 1 118d xdrive del 2013 equipaggiata con il motore N47 che a 167000 Km si è spenta in marcia e alla quale, dopo esere stata trainata in officina BMW di Torino, è stata prospettata la rottura della catena di distribuzione.
    Alfio Brunno

1. Salve signor Alfio so che è in contatto con noi tramite la segreteria. Ottimo.
      uff. stampa Adico

19. Salve ho acquistato a febbraio presso un concessionario vicino Bergamo una bmw 320 d anno 2012 che monta un motore n47 , ieri mattina sono partito da casa e dopo due km la macchina nn andava più….ho chiamato il soccorso è lho fatta portare in bmw x fare una diagnosi, oggi mi hanno chiamato è mi hanno riferito che si è rotto la catena di distribuzione, vorrei chiederle come devo proseguire x nn assumermi le spese visto che questi motori N47 hanno come difetto la rottura della distribuzione, grazie

1. Buonasera signor Giovanni, le consiglio intanto ci contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) così la segreteria avrà modo di spiegarle bene come ci si può muovere in questi contesti anche perché l’attività da compiere dipende anche da diverse variabili. Ps (tenga conto che in linea di massima Bmw compartecipa al 50% della spesa).
      uff. stampa Adico

20. Salve, ho una BMW X3 F25 diesel dove si è spezzata la catena di distribuzione senza dare segni di usura, come mi devo comportare…..
    Grazie

1. Salve signor Corrado, meglio che ci contatti abbiamo bisogno di qualche informazione in più. 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 1 15-19). Chieda pure di me io di solito ci sono al pomeriggio.
      uff. stampa Adico

21. Salve ho una BMW 740d X drive eletta F01/02/04 del Settembre 2010 con 200000 km , si è rotta la catena adesso l’auto e non marciante, cosa devo fare?

1. Buonasera le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), la segreteria avrà modo di spiegarle come ci si dovrebbe muovere in questi casi.
      uff. stampa Adico

22. Salve egregio Avvocato .
    Ho un bmw x1 2012 , praticamente a 186000 km si è rotta la catena senza aver mai sentito rumori o altro . Vado in bmw e loro mi hanno che detto che partecipano alla spesa della sola catena, e che io pago 1000 euro. Poi se ci sono altri danni al motore ,valvole ,castelletti o altro ,quelli sono tutti a mio carico , e si va dalle 3 alle 5 mila euro . Alla richiesta se la catena dopo fatta si rompa di nuovo dopo tot km , mi è stato assicurato di no ,perché venivano messi ricambi con un aggiornamento meccanico , praticamente hanno dichiarato l’errore, il difetto di quel motore . Non so come fare,potevo capire 1000 , ma 3 o 5 mila euro ,per me è un colpo al cuore.

1. Buonasera, purtroppo a volte (se non spesso) capita che la rottura della catena provochi danni sostanziosi al motore. Se si è più fortunati e si interviene prima della totale rottura allora i costi sono molto inferiori. Lei provi a chiedere una compartecipazione maggiore da parte di Bmw, di solito si riesce a ottenere un sostegno del 50%. Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349627 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

1. Buonasera, le consiglio vivamente di contattarci perchè già la segreteria potrà informarla su come si può gestire questa casistica.
      uff. stampa ADICO