Cerca
Close this search box.

SABATO COMINCIANO I SALDI ESTIVI A MESTRE, MA IL 70% DEI NEGOZI APPLICA GIA’ GLI SCONTI ALLA CASSA ADICO RIPROPONE LA CAMPAGNA ANTIFURBETTI “FOTOGRAFA IL TUO ACQUISTO”

Sabato partono anche a Mestre i saldi estivi, ennesimo banco di prova per una città che continua a perdere pezzi importanti di commercio. Intanto, anche per questi sconti codificati, molti negozi del centro ma anche della grande distribuzione stanno applicando da giorni i saldi alla cassa e stanno inviando messaggini ai propri clienti per annunciare “promozioni” già prima di sabato. Come sempre Adico in questi giorni ha visitato alcune attività di abbigliamento (10, di cui tre in centri commerciali) e di calzature (4, tutte in città) confermando che in più del 70 per cento dei casi (dieci su quattordici) il negoziante ha accordato lo sconto alla cassa, proponendocelo direttamente o accogliendo la nostra richiesta. In particolare, ci hanno scontato la merce acquistata tre negozi di scarpe e sette di abbigliamento. “I saldi estivi hanno meno appeal di quelli invernali – commenta Carlo Garofolini, presidente Adico – ma comunque gli acquisti non mancheranno. Come sempre saranno i centri commerciali a farla da padroni, vediamo però se l’apertura di quasi tutte le zone a traffico limitato a Mestre riesce a favorire un maggior flusso in città. La spesa per chi decide di sfruttare gli sconti si aggirerà attorno ai 90 – 100 euro a persona”. In tale contesto anche per questi saldi estivi Adico ha lanciato la campagna  “Fotografa il tuo acquisto“, giunta alla sua settima edizione,  per “denunciare” eventuali comportamenti scorretti da parte dei negozianti.  Chi ha puntato qualche capo da comprare a partire da sabato, può fotografarne il prezzo e poi verificare che a inzio saldi avvenga un reale sconto su quella merce. In caso di incongruenze, l’invito è quello di inviare le foto ad info@associazionedifesaconsumatori.it specificando nell’oggetto “campagna fotografa il tuo acquisto”. Ecco intanto il vademecum per uno shopping “scontato” senza brutte sorprese. 1) Non farsi prendere dalla frenesia del voler comprare a tutti i costi. 2) Fare sempre un giro di perlustrazione per essere sicuri di non comprare resti di magazzino. 3) Confrontare sul cartellino il prezzo vecchio con quello ribassato. 4) Verificare scrupolosamente le taglie riportate in etichetta ed eventuali difetti. 5) Nel caso di capi di abbigliamento provare sempre l’articolo. 6) Ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore che in cassa non può applicare sconti diversi da quelli dichiarati. 7) E’ bene sapere che il negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre anche in periodo di saldi. 8) Accertarsi sempre che il prodotto esposto in vetrina e quello offerto in negozio coincidano. 9) Diffidate degli sconti superiori al 60%. 10) Non superare il budget che ci si era imposti per evitare ripensamenti una volta tornati a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.