SABATO PARTONO I SALDI ESTIVI, ADICO LANCIA PER IL SESTO ANNO CONSECUTIVO LA CAMPAGNA “FOTOGRAFA IL TUO ACQUISTO”

MESTRE. A pochi giorni dall’inizio dei saldi estivi, in programma a partire da sabato 7 luglio, sono già tanti a Mestre i negozi, soprattutto di scarpe e abbigliamento, che propongono sconti anticipati alla cassa o inviando mail personalizzate ai propri clienti. Una consuetudine ormai consolidatissima che scatena una concorrenza scorretta fra chi applica i saldi prima della data stabilita per legge. Ma, oltre a ciò, un’altra abitudine di alcuni negozianti è quella di applicare finti sconti, facendo finta di abbassare i prezzi ma in realtà lasciandoli inalterati. E’ per questo che, dopo il buon successo degli anni precedenti, Adico ripropone anche nel 2018 la campagna “fotografa il tuo acquisto”, partita ancora nel 2012 per puntare il dito contro i negozianti scorretti che con il loro “modus operandi” mettono in difficoltà gli stessi colleghi. Chi ha intenzione di acquistare qualcosa in saldo, si armi dunque di macchina fotografica (o più semplicemente di telefono cellulare) per immortalare il vestito, il paio di scarpe o l’articolo desiderato, inquadrando bene il prezzo. Poi torni nello stesso negozio a saldi iniziati e con una seconda foto potrà dimostrare e verificare la bontà, e la veridicità, dello sconto applicato. In caso di incongruenze, l’invito è quello di inviarci le foto ad info@associazionedifesaconsumatori.it specificando nell’oggetto “campagna fotografa il tuo acquisto”. In attesa di capire come andrà questo lungo periodo di sconti codificati per legge, la nostra associazione propone il consueto vademecum per evitare brutte sorprese durante i saldi, che devono rappresentare una occasione per acquistare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. 1) Non farsi prendere dalla frenesia del voler comprare a tutti i costi. 2) Fare sempre un giro di perlustrazione per essere sicuri di non comprare resti di magazzino. 3) Confrontare sul cartellino il prezzo vecchio con quello ribassato. 4) Verificare scrupolosamente le taglie riportate in etichetta ed eventuali difetti. 5) Nel caso di capi di abbigliamento provare sempre l’articolo. 6) Ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore che in cassa non può applicare sconti diversi da quelli dichiarati. 7) E’ bene sapere che il negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre anche in periodo di saldi. 8) Accertarsi sempre che il prodotto esposto in vetrina e quello offerto in negozio coincidano. 9) Diffidate degli sconti superiori al 60%. 10) Non superare il budget che ci si era imposti per evitare ripensamenti una volta tornati a casa.