SAGRE E SICUREZZA ALIMENTARE, ADICO CHIEDE AL COMUNE DI NOALE (VENEZIA) DI DOTARSI DI UN REGOLAMENTO CHIARO E TRASPARENTE

Una normativa chiara e trasparente per le manifestazioni che hanno a oggetto prodotti alimentari. E’ questa la richiesta che Adico, associazione difesa consumatori, rivolge al Comune di Noale (Venezia), facendo seguito alla segnalazione giunta dal comitato “Noale salute e sicurezza” costituitosi in estate dopo la sagra “Bovoeti day” organizzata a metà agosto. “Dalle verifiche effettuate sul portale del Comune – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – non si riesce a individuare una normativa chiara e trasparente che normi il trasporto, la conservazione e la somministrazione di alimenti durante la manifestazioni di piazza. Auspichiamo che l’amministrazione si doti di tale regolamento, sia per garantire la necessaria trasparenza che sui temi della sicurezza alimentare e della salute del cittadino è fondamentale, sia per fornire alla Polizia locale gli strumenti per rendere efficaci i propri controlli sia, infine, per dare una risposta al comitato che ha manifestato le proprie perplessità”.

La richiesta del presidente Garofolini prende spunto dal Comitato “Salute e sicurezza”, che proprio in questi giorni s’è rivolto all’associazione per segnalare che, pure dopo diverse richieste sia scritte che telefoniche, l’amministrazione di Noale non ha ancora fornito la documentazione relativa alla sagra di metà agosto. “Anche questo è un comportamento che può ingenerare fraintendimenti – conclude Garofolini – Di fronte alle legittime richieste da parte di privati cittadini, il Comune è chiamato a fornire tutte le necessarie indicazioni”.