Saldi estivi in partenza il 5 luglio in Veneto, torna la campagna Adico: “Fotografa l’acquisto”

(Mestre, 2 luglio 2014) Conto alla rovescia per i saldi estivi 2014 che in Veneto scatteranno sabato 5 luglio. Per il terzo anno consecutivo, Adico, Associazione Difesa Consumatori, ripropone la campagna: “Fotografa il tuo acquisto“. Dunque chi avesse intenzione di acquistare qualcosa in saldo si armi di macchina fotografica (o più semplicemente di telefono cellulare) per immortalare il vestito, il paio di scarpe o l’articolo desiderato, inquadrando bene il prezzo. Poi torni nello stesso negozio a saldi iniziati e con una seconda foto potrà dimostrare e verificare la bontà, e la veridicità, dello sconto applicato.

Lo scopo della campagna Adico è quello di far prendere coscienza dei propri diritti di acquirenti e salvaguardare un potere d’acquisto già messo duramente alla prova dalla crisi economica, evitando che le svendite, da atteso momento di respiro per commercianti e famiglie si trasformino invece nell’ennesimo strumento oppressivo ai danni dei consumatori.

“Purtroppo quest’anno i saldi non potranno altro che rivelarsi un fallimento annunciato – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – perchè il budget a disposizione delle famiglie sarà innegabilmente sempre più ridotto. Secondo le ultime stime infatti in media la disponibilità andrà dai 50 ai 60 euro a persona, quindi parliamo di importi più che dimezzati rispetto a 5 anni fa. Solo il 20% degli acquirenti prevede di spendere più di 120 euro – conclude Garofolini – Chi si dovesse imbattere in sconti gonfiati ci segnali il proprio caso all’indirizzo e-mail info@associazionedifesaconsumatori.it. Una volta raccolto il materiale valuteremo l’opportunità di rivolgerci alle associazione di categoria”.

Ecco i consigli dell’Adico per evitare i bidoni:

• Non farsi prendere dalla frenesia del “voler comprare a tutti i costi”

• Fare sempre un giro di perlustrazione per essere sicuri di non comprare resti di magazzino

• Confrontare sul cartellino il prezzo vecchio con quello ribassato

• Verificare scrupolosamente le taglie riportate in etichetta ed eventuali difetti

• Nel caso di capi di abbigliamento provare sempre l’articolo

• Ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore che in cassa non può applicare sconti diversi da quelli dichiarati

• E’ bene sapere che il negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre anche in periodo di saldi

• Accertarsi sempre che il prodotto esposto in vetrina e quello offerto in negozio coincidano

• Diffidate degli sconti superiori al 60%

• Non superare il budget che ci si era imposti per evitare ripensamenti una volta tornati a casa

Adico – saldi estivi 2014 per sito