Cerca
Close this search box.

Si iscrive al corso di inglese ma poi se ne pente. Grazie ad Adico 25enne mestrino ottiene il recesso e risparmia 2mila e 800 euro

MESTRE. Quando ha ottenuto il recesso dal contratto ha tirato un grande sospiro di sollievo. Per C.A., infatti, 26enne studente mestrino, quei 2 e 800 euro richiesti per partecipare a un corso di inglese erano davvero troppi. Peccato, però, che si sia reso conto troppo tardi dell’errore, quando non era più possibile richiedere il recesso al di là dei 14 giorni previsti per legge. E così, solo con l”intervento dell’ufficio legale dell’Adico, il giovane è riuscito a ottenere la cancellazione del contratto evitando dunque il paventato salasso. “La vicenda testimonia ancora una volta quanto sia importante affidarsi a persone esperte per risolvere questioni che affrontate da soli sarebbero irrisolvibili – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. In questo caso il 25enne aveva quasi perso le speranze prima di affidarsi a noi. Il nostro legale invece è intervenuto giustificando la richiesta del recesso e trovando nella controparte un interlocutore con cui dialogare senza problemi. La vicenda si è dunque conclusa con il lieto fine”.

Il contratto era stato siglato ancora a luglio. Dopo alcuni giorni, però, il ragazzo si è reso conto che quel corso di inglese non era ciò che cercava. Ha provato quindi a contattare la sede legale senza però ottenere conferma alla sua richiesta di recesso. Da qui l’intervento di Adico. “Secondo quanto riferito dal nostro socio e rappresentato da noi nella diffida inviata alla scuola di inglese – prosegue Garofolini – il ragazzo ritiene di non essere stato adeguatamente edotto in merito alle condizioni contrattuali e alle modalità di svolgimento del corso. Perciò, dando seguito alle richieste già presentate senza successo dal nostro assistito, abbiamo scritto alla scuola chiedendo l’annullamento del contratto.

Qualche giorno fa è arrivato infine l’accoglimento del recesso. E il 25enne mestrino ha potuto finalmente trovare la serenità in parte smarrita per qui 2 mila e 800 euro spesi invano.

20 risposte

  1. Anche io ho stesso problema con wallstreet mia figlia non era soddisfatto primo lezioni e poi ho ripensato costo 2600 e troppo per me in giù mi hanno messo finanziamenti con fiditalia senza chiedermi. E ho chiesto subito revoca a tutti due parte 15 giorni passati .ora non so dirre.

    1. Salve signora, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    2. Ciao Angelina, posso chiederti come hai risolto con il corso di wallstreetenglish dato che ho anch’io lo stesso problema per il recesso contratto? Grazie

    3. Buongiorno Angelina, come ha risolto questo problema con la Wall Street English? Anche io ho questo problema.
      Grazie mille

    4. Ciao Angelina , io è un mese che aspetto che mi rispondono alla mia lettera per recesso , anzi sono stata anche minacciata dal ragazzo che mi ha fatto contratto .

  2. salve io ho chiesto il recesso dopo i 14 gg e si sono tenuti i soldi per i costi amministrativi ammontanti a 99€ come c è scritto sul contratto ma non hanno chiesto nulla perchè ho fatto solo una lezione di prova…va bene così? le spese amministrative non vanno rimborsate?

    1. Salve signora Eleonora, a me non risulta che siano dovute ma dipende cosa c’è scritto nel contratto che dovrebbe prevedere la voce relativa al recesso. In assenza di specifiche indicazioni, non ho mai sentito parlare di questa spesa. Detta così, insomma, avrebbe il diritto di richiedere indietro i cosiddetti
      costi amministrativi salvo diverse specificazioni contenute nel contratto.
      Le auguro una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buongiorno…ho un quesito da porre: per un corso di d’inglese pagato con finanziare (24 rate mensili,di queste pagate già 3-4 ) per una bambina di 9 anni,la quale non se la sente di continuare, si può fare qualcosa x interrompere il pagamento?
        Grazie

        1. Salve signor Alfonso, temo che sia davvero ostico visto che ci sarò di sicuro un contratto firmato e poi, appunto, è in corso un finanziamento. Ovviamente dipende dalle motivazioni della decisione ma quella che mi ha scritto lei mi appare un po’ debole per ottenere l’annullamento del contratto.
          Le consiglio comunque di contattarci allo 041-5349637 /dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) così assieme alla segreteria potrete capire se vi siano margini di manovra.
          Le auguro intanto una buona serata.
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

          1. Buongiorno Dott. Codognato,
            giovedì scorso mi sono iscritto ad un corso di inglese presso la Wall Street English di Monza, firmando purtroppo il contratto di un anno a 189€ al mese all’interno della loro sede ma vorrei annullarlo.
            Riesce a farmj sapere se posso farlo mandando una pec?
            Grazie

          2. Salve signor Luca, allora in linea di massima non si può recedere dai contratti firmati all’interno di un locale commerciale. Però bisognerebbe leggere il contratto per capire se vi siano scappatoie,. In ogni caso le confermo che le richi9estec di recesso (parlo però dei contratti siglati al di fuori dei locali commerciali, in pratica quelli on line) si possono inviare sia con una raccomanda A/R ma anche con una Pec. Hanno entrambe valore legale. Il recesso per contratti siglati al di fuori dei locali commerciali è valido entro 14 giorni (compresi sabato e domenica) dalla firma del contratto. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) che così potrà spiegare meglio alla segreteria.
            Le auguro intanto una buona serata.
            Gianluca Codognato
            uff. stampa Adico

    2. Buongiorno Eleonora, posso chiederle come ha risolto? Perchè giovedì scorso mi sono iscritto ad un corso di inglese presso la Wall Street English di Monza, firmando purtroppo il contratto di un anno a 189€ al mese all’interno della loro sede ma vorrei annullarlo. Grazie

  3. Buongiorno, ieri in data 01/08/2023 sono stata ad una consulenza gratuita per un corso di inglese e presa dall’inesperienza e dalla novità ho deciso di iscrivermi ed ho effettuato un pagamento per un iscrizione ad un corso di inglese della durata di 24 mesi, non ho dato alcune cordinate bancarie e nulla ho solo pagato l’iscrizione, arrivata a casa ne ho parlato in famiglia e mi sono resa conto che è troppo caro il corso… mi chiedevo se dato che non ho seguito alcuna lezione ne usufruito di mezzi di studio potrei recedere dal contratto.. nel contratto si enuncia l’art 64 del codice del consumatore ma non si evince che non vi è la possibilità di recedere. Cosa posso fare potete aiutarmi.

    1. Salve signora Agnese, in teoria un contratto firmato in loco, ovvero nella sede dove si svolgerà il corso come in un negozio, non ha le stesse regole di recesso dei contratti on line. Sarebbe necessario capire cosa dica il contratto e poi valutare come intervenire. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19, siamo sempre aperti) avremo così modo di valutare con più elementi se ci siano i requisito per chiedere il recesso.
      Intanto, buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico.

  4. Buongiorno,
    Wall street english, contratto firmato senza aver tempo di leggerlo in dettaglio,(fidarsi e un grosso sbaglio),corso da 2480€,12 mesi,tramite un finanziamento Banca Sella(rata mensile 195€),tutto fatto velocemente dal direttore del centro,e poi ,come una vera cretina,ho firmato:ho pagato già 4 rate, però a parte la piattaforma on line dove posso accedere,altro non c’è! Praticamente non offrono un corso in presenza!Sei lasciato da solo ! Encounter?!Una volta dall’iscrizione (13/06/23)!Sono tante cose negative da dire,però mi fermo qui!Vi chiedo se mi potete aiutare a recedere dal contratto?!
    Pensionata,71 anni,pensione 750€/mese
    Dorina Trica
    P.S.:la qualità del corso on line e discutibile,per non usare un termine più forte!!

    1. Purtroppo sentiamo molti casi come il suo. Purtroppo con il contratto firmato è davvero difficile, bisognerebbe trovarsi di fronte a una impossibilità sopravvenuta.. comunque provi a contattarci allo 041-5349637 (lunedì – venerdì 9-13 e 15-19), vediamo s possiamo darle una mano.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Vorrei capire, una scheda d’iscrizione firmata solo per me nella sede del corso d’inglese, risulta valido come un contratto?

    1. Salve signora, mi scuso ma non riesco a capire bene cosa intenda. Provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) che così può spiegare meglio alla segreteria.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  6. Gentilissimi,
    È successa una cosa del genere anche a mia madre con la scuola wall street di Albenga. A fine novembre ha avuto appuntamento con loro. Lei ha firmato senza però apporre la crocetta né per il consenso né per il pagamento/finanziamento (non ha neanche lasciato l’iban) con la consapevolezza di poter recedere. L’unico problema è che nel momento in cui ha cercato di recedere (quindi il giorno successivo alla firma) a causa del prezzo e della difficoltà che potrebbe avere a pagare, i soggetti della Wall Street hanno cominciato a non rispondere né alle chiamate né alle mail (ho gli screen che lo testimoniano) allungando così i tempi e lasciandoci senza possibilità di rifiutare (entro quei 14 giorni).
    Nel mentre abbiamo scoperto dopo svariate chiamate a fiditalia che i soldi del famoso finanziamento di 2800€ sono stati già presi dalla scuola… Cosa possiamo fare? È possibile contattarvi?

    1. Buonasera, assolutamente, contattateci vediamo se si può fare qualche cosa. Visto che i 14 giorni per recedere fanno parte del codice del consumo, pare che questa scuola si sia comportata in modo davvero scorretto. Però meglio valutare tutta la vicenda (perchè in teoria un contratto siglato nel “locale commerciale” non contempla il diritto di recesso). Ma, ripeto, contattateci. 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.