SI PARTE CON IL BONUS DA 500 EURO PER I DICIOTTENNI: CHI NE HA DIRITTO E CHE COSA SI PUò COMPRARE

Da domani i 18 enni potranno incassare il bonus da 500 euro da spendere in beni e servizi legati alla cultura. Il sito dedicato all’iniziativa (www.18app.it oppure www.diciottoapp.it) si sta preparando ad alzare le «saracinesche». Sulla homepage, adesso ancora in versione beta, campeggia un conto alla rovescia che alle nove di domani mattina smetterà di misurare le ore rimanenti al via libera. I neo diciottenni avranno tempo fino al 31 dicembre 2017 per spendere la somma di 500 euro a loro disposizione. Il termine per iscriversi scadrà però già il 31 gennaio 2017. L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna di comunicazione anche sui social che partirà già domani.

I negozi in cui fare gli acquisti

Ad ora sono più di un migliaio gli esercenti che si sono registrati e che offriranno beni e servizi legati al bonus 18enni. Nell’elenco ci sono tutti i big della dalle grandi catene della cultura. A questo già nutrito parter si potranno aggiungere via via altri nomi ancora. Gli esercenti avranno tempo fino a giugno 2017 per iscriversi all’iniziativa e caricare le proprie proposte online. Il sito18app.it farà infatti da vetrina e collegherà i giovani alle tante proposte dei negozi di tutta Italia.

Chi ha diritto al bonus

La app cultura del valore di 500 euro è destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni o li compiranno durante il 2016. Lo scorso giugno nella platea di giovani, cui è diretta l’iniziativa, sono stati inclusi anche i 18enni extracomunitari (i cittadini extracomunitari residenti con permesso di soggiorno). Per ottenere la somma occorre assicurarsi lo Spid, la carta d’identità virtuale che permette il riconoscimento di ogni giovane. I canali che permettono di ottenere questa identità digitale sono, al momento, Poste, Tim, Infocert e Sielte. Tramite questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti e poi utilizzare il bonus.

Cosa si può comprare con il bonus

Tra le proposte a disposizione c’è l’acquisto di libri, la possibilità di ottenere ingressi a spettacoli e a mostre o parchi ma anche a concerti e cinema. Nell’elenco non sono, invece, inclusi computer, tablet, musica online o film in streaming. Per spendere il bonus c’è tempo fino alla fine del 2017.

Fonte: La Stampa