Smartphone e tablet, più protetti gli acquisti con il click

Telefono e carta di credito alla mano, oggi si può fare quasi tutto. Anche rischiando: è per questo che sugli acquisti effettuati online da smartphone e tablet adesso interviene il Garante della privacy, diramando una serie di regole in grado di assicurare la protezione dei dati degli utenti, senza però penalizzare lo sviluppo del mercato digitale.

Informativa e consenso

Gli utenti dovranno essere informati sulle modalità di trattamento effettuato sui loro dati sin dalla sottoscrizione o adesione al servizio di pagamento da remoto. Le società non dovranno richiedere il consenso degli utenti per il trattamento dei dati relativi alla fornitura del servizio di remote mobile payment. Il consenso è invece obbligatorio per la comunicazione dei dati personali a terzi oppure in caso di loro utilizzo per attività di marketing e profilazione.

La conservazione dei dati

Conservazione: i dati degli utenti trattati dagli operatori, dagli aggregatori e venditori, potranno essere conservati al massimo per 6 mesi. L’indirizzo Ip dell’utente dovrà invece essere cancellato dal venditore una volta terminata la procedura di acquisto del contenuto digitale. Per quanto riguarda le misure di sicurezza, operatori, aggregatori e venditori saranno tenuti ad adottare precise misure per garantire la confidenzialità dei dati. Ad esempio: sistemi di autenticazione per l’acceso ai dati da parte del personale addetto, e procedure di tracciamento degli accessi e delle operazioni effettuate; criteri di codificazione dei prodotti e servizi; forme di mascheramento dei dati mediante sistemi crittografici.

Chi è tenuto a rispettare le nuove regole

Gli operatori di comunicazione elettronica , cioè dalle compagnie telefoniche che forniscono il servizio di pagamento tramite cellulare, gli aggregatori, ovvero le società che forniscono l’interfaccia tecnologica, i venditori, cioè le aziende che offrono contenuti digitali e servizi; nonché tutti gli altri soggetti eventualmente coinvolti nella transazione, come quelli che consentono, anche tramite apposite app, l’accesso al mercato digitale.

Fonte: corriere.it