Cerca
Close this search box.

Sondaggio Adico, a 9 consumatori mestrini su 10 “piace” pagare con carta e bancomat. Garofolini: “ora abbassiamo commissioni e canoni”

MESTRE. Meglio pagare in contanti o con la carta? A domanda diretta, risposta diretta. E infatti, al minisondaggio effettuato da Adico fra i propri soci – 104 gli iscritti coinvolti – si è registrato un plebiscito bulgaro con più di nove consumatori su dieci indirizzati nettamente verso il pagamento elettronico. Sorpresa? Per nulla. Da un po’ di tempo, infatti, sempre più clienti si sono abituati (ma anche affezionati) all’utilizzo del bancomat anche per esborsi minimi, grazie soprattutto ai supermercati che mettono a disposizione il pos pure per cifre inferiori all’euro. “La direzione è ormai segnata – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – e anche per noi, ormai, il pagamento elettronico rappresenta il futuro prossimo. Pagare con la carta è più semplice, più veloce, più sicuro. Fino a qualche anno fa la nostra posizione era meno netta. Il nostro timore era l’approccio degli anziani con la carta ma la digitalizzazione ha proceduto in maniera inesorabile, tanto da rendere molti ultra65enni più che tecnologici. L’uso della carta, poi, è decisamente semplice, molto più semplice dello spid, tanto per intenderci. Un’altra paura riguardava il pericolo di perdere il controllo delle proprie disponibilità pagando con bancomat e carte di credito, ma, sempre grazie alla tecnologia, questa insidia non esiste e, anzi, per ogni esborso con carta si può anche ricevere in tempo reale un’aggiornamento dalla propria banca. A nostro giudizio, dunque, l’innalzamento a 60 euro del limite entro il quale chi vende può rifiutare la carta, è un grande favore agli evasori. Se un bar, per esempio, non batte lo scontrino per 20 caffè al giorno, la perdita per l’erario è irrisoria. Se si comportano così centinaia di migliaia di esercizi, il livello di evasione diventa invece pesantissimo. Per esperienza diretta – conclude Garofolini – ho a che fare ogni giorno con esercenti ai quali puoi pagare con il pos anche una bicchiere d’acqua. Mi auguro che questa mentalità diventi la regola per tutti”.

Al minisondaggio di Adico non hanno risposto associati commercianti. “E’ stato un caso, ma è giusto sottolinearlo – conclude Garofolini -. Probabilmente se avessimo coinvolto molti esercenti, il risultato sarebbe stato diverso. Diciamo, a difesa delle posizioni di chi è per lo più contrario ai pagamenti elettronici, che commissioni, costo d’acquisto e canone mensile devono essere regolati per rendere davvero conveniente anche ricevere pagamenti con carta. E’ un compito del governo mediare con le banche per trovare una soluzione. Temiamo che questo esecutivo, almeno allo stato attuale, non abbia intenzione di muoversi in questa direzione”.

7 risposte

  1. Se a chi rifiuta l’uso del pos chiedi di fare lo scontrino (obbligatoriamente) vedi che alla fine cambierà idea. È inutile nascondersi dietro un dito, chi rifiuta il pos è un evasore seriale.

    1. Salve Silvano, quello che dice è giustissimo. Però sa che il cliente solitamente non va a chiedere lo scontrino anche se vede che l’esercente non intende farlo. Sarebbe invece giusto che anche il cliente facesse la sua parte, condivido in pieno.
      Grazie per l’intervento e buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  2. iIo dico che,visto che la popolazione è ancora con tante persone anziane,il contante è vitale per loro,inoltre,non credo sia una idea geniale quella di abolire il contante,anzi,è il modo piu’ facile per instaurare e blindare la dittatura instaurata dall’apparato eversivo incistato in tutti i gangli dello STATO,La sentenza della consulta è piu’ che mai significativa,il comportamento di parlamento,presidenti del CONSIGLIO ,presidente della REPUBBLICA,ora come in passato,schierati contro gli interessi NAZIONALI,TANTO DA POTERLI DENUNCIARE PER ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE,E ALTO TRADIMENTO,Purtroppo non ci sono menti come quelle di FALCONE E BORSELLINO,IL MAGISTRATO PAOLO FERRARO.E TUTTI I MAGISTRATI E UOMINI POLITICI ASSASSINATI DAI SERVIZI SEGRETI CIA,M16 UK,MOSSAD E NS DEVIATI VEDI PASOLINI ,prima pestato e poi arrotato da una vettura,per sicurezza.Ecco chi vuole abolire il contante,NON SONO UN COMPLOTTISTA TUTTO CIO’ CHI VUOLE E HA FEGATO PUO’ APPURARLO,LE PERSONE CHE SANNO CI SONO,NON FATELE ASSASSINARE,ALTRIMENTI SENTIRETE UNA SOLA CAMPANA E SEPPUR STONATA,PARRA’ NORMALE,

  3. iIo dico che,visto che la popolazione è ancora con tante persone anziane,il contante è vitale per loro,inoltre,non credo sia una idea geniale quella di abolire il contante,anzi,è il modo piu’ facile per instaurare e blindare la dittatura instaurata dall’apparato eversivo incistato in tutti i gangli dello STATO,La sentenza della consulta è piu’ che mai significativa,il comportamento di parlamento,presidenti del CONSIGLIO ,presidente della REPUBBLICA,ora come in passato,schierati contro gli interessi NAZIONALI,TANTO DA POTERLI DENUNCIARE PER ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE,E ALTO TRADIMENTO,Purtroppo non ci sono menti come quelle di FALCONE E BORSELLINO,IL MAGISTRATO PAOLO FERRARO.E TUTTI I MAGISTRATI E UOMINI POLITICI ASSASSINATI DAI SERVIZI SEGRETI CIA,M16 UK,MOSSAD E NS DEVIATI VEDI PASOLINI ,prima pestato e poi arrotato da una vettura,per sicurezza.Ecco chi vuole abolire il contante,NON SONO UN COMPLOTTISTA TUTTO CIO’ CHI VUOLE E HA FEGATO PUO’ APPURARLO,LE PERSONE CHE SANNO CI SONO,NON FATELE ASSASSINARE,ALTRIMENTI SENTIRETE UNA SOLA CAMPANA E SEPPUR STONATA,PARRA’ NORMALE,QUESTO SCRITTO NON HA DUPLICATI E’ UNICO!

    1. Ciao Carmine, il dibattito è aperto. Io ti aspetto ancora in sede per un saluto, visto che sei stato il mio primo allenatore!!
      Gianluca

  4. Ho 74 anni e pago col POS ogni volta, chi rifiuta il pagamento col POS viene eliminato dalla lista dei miei fornitori. Il governo non dovrebbe mettere un limite, ma lasciare ad ognuno la libertà di scelta.

    1. Grazie signor Pino per l’intervento, io sono dell’idea che sia proprio antipatico da parte di un commerciante rifiutare un pagamento con carta/bancomat. E’ anche imbarazzante doverlo chiedere. Comunque è vero che spetta ora alle banche fare un passo in avanti sul fronte del canone di noleggio del pos e sulle commissioni. Si questo fronte le banche non possono fare orecchie da mercante!!!
      Un saluto
      Gianluca
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.