Cerca
Close this search box.

Taglio pensioni, il crollo del Pil per il coronavirus riduce del 3% gli assegni futuri

Per ora le conseguenze dell’epidemia sulle pensioni non si è fatta ancora sentire. Eppure il timore di un ritocco all’ingiù dell’assegno previdenziale è più che altro una certezza. Il crollo del Pil (le previsioni per l’intero 2020 oscillano tra il -8% del recente Documento di Economia e Finanza e il -9,5% stimato dalla Commissione Europea) ha infatti l’effetto di limare gli assegni pensionistici di chi lascerà il lavoro nei prossimi anni. Anzi, lo tsunami del Covid-19 si abbatterà sugli assegni pensionistici già dal prossimo anno. In caso di crollo del Pil dell’8% a fine anno il taglio delle contributive potrebbe arrivare fino al 3%.

Attualmente, in italia, abbiamo tre situazioni pensionistiche: con la riforma Dini, chi alla fine del 1995 aveva almeno 18 anni di contributi è rientrato nel sistema retributivo e, per la riforma Fornero, ha il calcolo della pensione contributiva solo a partire dal 2012. Chi invece a quella data aveva meno di 18 anni di contributi, ricade nel sistema misto e il calcolo contributivo per la sua pensione parte dal 1995. Poi, ci sono coloro che hanno iniziato a versare i contributi a partire dal 1996 e avranno un assegno pensionistico interamente contributivo. La riforma Dini ha previsto che i contributi versati per gli anni che rientrano nel nuovo metodo di calcolo vengano rivalutati con un tasso di capitalizzazione dato dalla crescita media del Pil dei cinque anni precedenti. Quindi, chi andrà in pensione dal primo gennaio 2022 avrà la rivalutazione contributiva influenzata dal Pil di quest’anno. Praticamente nulla. Andrà forse un po’ meglio a chi uscirà dal mondo de lavoro nel 2023, quando il calcolo sarà sul Pil del 2021, sicuramente in crescita rispetto a quello di quest’anno.

Fonte: Corriere della sera Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.