TERREMOTO IN NEPAL, ECCO COME AIUTARE LA POPOLAZIONE TRAMITE DONAZIONI ALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

Bastano pochi clic per sostenere la popolazione del Nepal gravemente colpita dal terremoto di sabato scorso. Si stima che siano 8 milioni le persone colpite dal sisma e quasi 10 mila i feriti, mentre il bilancio dei morti continua drammaticamente a salire: oltre 5 mila le vittime accertate, ma il premier ne teme 10 mila. Il Nepal ha un disperato bisogno di aiuto. È imponente la mobilitazione delle ong nazionali ed internazionali; molte di queste sono già operative sul posto, altre stanno arrivando fra enormi difficoltà per portare soccorsi e mezzi di prima necessità, come acqua, cibo e medicinali. In molti casi le organizzazioni non governative sono l’unica possibilità di sostegno per i sopravvissuti al sisma. È possibile contribuire attivamente agli aiuti attraverso donazioni. Di seguito vi segnaliamo i principali canali:

MEDICI SENZA FRONTIERE

– Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa attraverso la CROCE ROSSA ITALIANA: bonifico su conto corrente Bancario Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208, intestato a: “Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma” presso Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di Roma Bissolati Tesoreria – Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma. Causale “Emergenza terremoto Nepal 2015″(Per donazioni dall’estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR); www.cri.it.

– UNICEF e WFP ITALIA hanno lanciato un numero solidale. Chiamando 45596 si può donare un euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa; www.unicefitalia.it.

– Sul sito di UNICEF Italia è possibile donare via internet tramite carta di credito o paypal.

– ASIA (Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia): sul sito tutte le istruzioni per donare via paypal/carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.

– Per le organizzazioni aderenti ad AGIRE (Terre des Hommes, Vis, SoS Villaggi bambini, Actionaid, Amref, Cesvi, Coopi, Intersos, Oxfam), con bonifico bancario, IBAN: IT64 R 03359 01600 100000060696 intestato ad AGIRE onlus, presso Banca Prossima; Causale: “Emergenza Nepal”; con c/c postale n. 4146579 o bonifico postale al seguente IBAN: IT 79 U 07601 03200 000085593614, intestato ad AGIRE onlus, Via Aniene 26/A – 00198 Roma, Causale: “Emergenza Nepal”. Maggiori informazioni sul sito www.agire.it.

– CARITAS ITALIANA: offerte da inviare tramite C/C Postale N. 347013 specificando nella causale: “Asia/Terremoto Nepal”. Disponibili altri canali per le donazioni. Maggiori informazioni su www.caritas.it.

– SAVE THE CHILDREN: è attivo un numero verde 800988810 per le donazioni.

– CCS Italia Onlus, attiva in Nepal dal 2003. Qui per le donazioni online; C/c postale 10349165 intestato a Centro Cooperazione Sviluppo Bonifico; bancario a Centro Cooperazione Sviluppo presso Banca Popolare Etica CAUSALE “TERREMOTO NEPAL” IBAN: IT 02 I 05018 01400 000000512500

Fonte: Huffington Post