Tomba della nonna demolita senza preavviso, l’Adico ottiene il risarcimento danni da Veritas

(Mestre, 27 marzo 2014) Si è concluso con un risarcimento da parte di Veritas per danni morali e materiali il caso della famiglia di Nadia Danesin, di Mestre (VE), che si era rivolta all’Adico, Associazione Difesa Consumatori, per contestare l’abbattimento senza alcun preavviso della tomba della nonna tumulata al cimitero di Dese.

I fatti risalgono al 2009 quando la signora Danesin era stata convocata dall’Ufficio cimiteriale di Mestre per autorizzare la cremazione della salma della nonna paterna. In quel momento le era anche stata comunicata la data della demolizione della tomba, in modo che i parenti avessero potuto recuperare gli oggetti personali annessi alla sepoltura, come marmi, croci, fotografia e, nel caso specifico, una statua di un certo valore fatta realizzare apposta dalla famiglia. Scadenza che però non è stata rispettata, e senza alcuna spiegazione. La tomba infatti era stata abbattuta senza che la famiglia ne fosse a conoscenza. Dopo aver perfino sporto denuncia ai carabinieri, Nadia Danesin si era rivolta allo staff legale dell’Adico che aveva prontamente deciso di chiedere un risarcimento per danni morali e materiali a Veritas in considerazione sia del mancato preavviso sia del valore, non solo affettivo, degli oggetti distrutti.

Ora la delicata vicenda si è chiusa con l’avvio, da parte di Veritas, dell’iter per il risarcimento: “Siamo soddisfatti per questa risoluzione – commenta il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – è giusto che la famiglia abbia finalmente ricevuto un riconoscimento del danno, anche morale, patito a fronte di un servizio decisamente poco attento”.

Si ricorda che lo Sportello “Risarcimento Danni” dell’Adico è a disposizione per fornire assistenza in ogni caso di contestazioni di servizi e prodotti allo 041.5349637 o all’indirizzo info@associazionedifesaconsumatori.it.

Adico – risarcimento da Veritas per demolizione tomba