MESTRE. La tecnica è in quasi tutti i casi la stessa. Primo step: il contatto telefonico che sempre più spesso avviene con la modalità del finto sondaggio e l’annuncio della vincita di un regalo. Secondo step: la visita a casa e la presentazione di un catalogo con la classica merce da porta a porta, materassi, cuscini, pentole. Terzo step: la firma di un pezzo di carta presentato come modulo che dà diritto a una scontistica o come un depliant informativo. Quarto e ultimo step, la seconda visita, quella che svela il trucco: il modulo firmato è in realtà un contratto che impegna la “vittima” ad acquisti per diverse migliaia di euro. Insomma, la cosiddetta truffa del catalogo sta tornando fin troppo di moda, dopo due anni di pandemia diffusa che ha limitato i margini di manovra dei venditori porta a porta.
Purtroppo i dati parlano di una nuova ondata di raggiri che coinvolgono soprattutto donne anziane e sole, il che rende particolarmente odiosa questa strategia di vendita truffaldina. Nei primi tre mesi dell’anno Adico ha aperto 18 pratiche a favore di altrettanti soci rimasti incastrati nella rete di questi venditori. Considerando che nel 2019 fra gennaio e marzo l’ufficio legale dell’associazione ha seguito 16 casi, il trend preoccupa perché nell’anno pre-pandemia, alla fine, si è arrivati a una cifra record di 118 pratiche, tutte chiuse positivamente, fra l’altro.
“Se la tendenza è quella del 2019 – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ciò significa solo una cosa: questi venditori porta a porta hanno ripreso l’attività a pieno ritmo dopo due anni di difficoltà a partire da marzo e aprile 2020, con il lockdown totale. Ora si stanno scatenando e, a quanto pare, sono più determinati che mai. Da quello che ci raccontano le vittime, i venditori sono persone giovani, gentili al primo appuntamento e arroganti nel secondo, quello decisivo. Decisamente bravi nell’incantare le persone anziane che molte volte li fanno entrare solo per scambiare due parole”.
Adico, nel 2020, ha seguito 31 persone (già molte, considerando la diffusione della pandemia) e 22 nel 2021. “In tre mesi, quest’anno, si registrano numeri vicini a quelli dei dodici mesi del 2020 e del 2021 – continua Garofolini -. Per questo invitiamo gli anziani, ma non solo, a non aprire la porta di casa agli sconosciuti, mai. Questa dovrebbe essere una regola da seguire sempre anche perché la truffa del catalogo è diffusissima ma risolvibile in modo positivo, ma in casa possono entrare anche malviventi che si fingono altro, come preti, infermieri, operatori del gas, e che, con scuse varie, visitano le stanze portando via soldi, ori e gioielli. Proprio in questi giorni le cronache locali sono piene di storie di questo tipo”.
Chi ha subito il raggiro del catalogo non deve scoraggiarsi. Se ci si accorge entro 14 giorni dalla firma del contratto presentato come depliant, si può recedere senza costi inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’azienda in questione. Altrimenti bisogno affidarsi a una persona esperta che contesti alla controparte l’assenza di volontà di contrarre da parte della vittima.
26 risposte
Purtroppo è accaduto anche a me. Spero di venirne fuori, l’azienda è :STARTUP INTERNI Srl di Padova.
Sono stata superficiale, ma capita di essere distratti dal promotore che chiacchera.
Elisa Alessandrini
Salve signora, non si incolpi ci cascano praticamente tutti. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-19), possiamo di scuro darle una mano perché è da almeno 5 anni che seguiamo questa vicenda (le aziende da noi monitorate sono circa una 70ina la maggior parte delle quali hanno sede in provincia di Padova) e con notevole successo.
Le auguro intanto una buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno, anch’io sono incappata nella rete di StartUp Srls – Padova. Stessa modalità che ormai sto leggendo in vari articoli. I 14 giorni sono passati perchè ho ricevuto la seconda visita dove sono stata minacciata che se non acquistavo andavano per vie legali. Come la Sig.ra Elisa sono stata superficiale, anche perchè contano sulla buona fede di chi hanno di fronte. Voi potete aiutarmi? Grazie Luisa Monforti.
Salve signora Luisa, credo proprio che possiamo aiutarla, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). le consiglio di chiamarci il prima possibile, noi siamo sempre aperti anche per tutto il periodo estivo.
La auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno, anche io sono stata contattata e a questo punto ritengo “truffata” dalla startup interni. Informazioni sommarie date al primo incontro e poi rivelatesi false. Mi hanno obbligato a fare un acquisto altrimenti sarei incappata in spese legali. Cosa posso fare?
Salve signora, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 da lun. al ven. ore 9-13 e 15-19.
Di sicuro possiamo darle un a mano.
Le auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buona sera sono stata truffata anche io dalla ditta 21 Arredo S.r.l.s cosa posso fare?
Salve signora Maria, tenga conto che c’è la possibilità di recedere entro 14 giorni (compresi sabato e domenica) dalla stipula del contratto.
SE è oltre ci contatti allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19.
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
il contratto dice che “il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.”io non ho comperato niente quindi cosa devo rescindere??
Salve signora, faccio fatica a risponderle perché dovrei capire meglio cosa le è successo. SE preferisce, ci contatti allo 041-5349637 (lunedì-venerdì 9-13 e 15-19).
Un saluto.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Purtroppo e’ accaduto anche a me che sono molto attenta a queste cose . Mi sono accorta dopo 5 minuti che c era una clausola di obbligo d acquisto quindi domani invierò la raccomandata già anticipata da una mail .
Salve Cristiana, eh, succede a tanti, non si preoccupi, il target delle, “vittime” è ampissimo. Fra l’altro oggi stesso aggiorno il sito proprio con una storia di truffa catalogo, che sta spopolando in tutta Italia!
Un saluto, e stia tranquilla perchè non possono rifiutarle il recesso.
Buona giornata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Mi spiace ma sono stata truffata dalla START UP INTERNI di Padova.
La modalità e’ quella del catalogo che conoscete.
Inoltre ieri ho accettato, purché il commerciale se ne andasse e chiudesse il tutto, di fare un acquisto dietro forte sconto.
Mi accorgo ora che il pagamento a rate che mi hanno scritto è in realtà il DOPPIO della cifra concordata.
Ho chiamato ma non risponde nessuno.
Sono disperata.
Salve signora Monica, la invito a contattarci immediatamente!!!!: 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). MI auguro che ci sia ancora la possibilità di farle annullare il contratto, non disperi noi abbiamo risolto il 99% dei casi. Dobbiamo solo capire se vi siano margini di manovra a seguito del suo ultimo colloquio con il venditore.
La auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno signora è successo anche a me la stessa cosa volevo sapere se ne è uscita e come grazie mille buona giornata
Salve signora sa che se ha bisogno noi ci siamo (041-5349637 dal lunedì alò venerdì 9-13 e 15-19).
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buona sera ho avuto una sola visita con consegna del catalogo è firma a detta loro solo x la privace,ho già mandato il diritto di recesso ,un foglio che loro stessi mi hanno rilasciato.con il na mail è successo il 1 febbraio ,la seconda visita no L ho ancora ricevuta ora devo mandare anche la raccomandata con la recessione del contratto?o meglio che chiami voi x risolvere il tutto
Salve signora, in teoria se ha inviato il recesso (mi raccomando, o via pec o raccomandata A/R) entro 14 giorni dalla firma, non c’è alcun problema. Devono accettarlo pere legge. Se poi vuole essere più sicura magari ci chiami e parli con la segreteria. Basta parlare con le colleghe e spiegare loro come si è mossa per il recesso. Ma. ripeto, se è dentro i 14 giorni non vedo problemi.
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno sono Maria Elena anch’io sono stata contattata dalla Start up interni di Padova e stupidamente ho firmato un contratto, detto dal consulente, solo x la consegna del catalogo… Mi vogliono obbligare ad un acquisto per chiudere la pratica, ma non ho comperato nulla…
Signora MariaElena, le consiglio di contattarci il prima possibile allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). Come avrà avuto modo di leggere nel nostro sito, stiamo risolvendo (da almeno tre anni) il 98% dei casi con l’annullamento oltre i 14 giorni concessi per il recesso. Se invece lei ha siglato il contratto meno di 14 giorni fa sa che può usufruire del diritto di ripensamento tranquillamente senza l’ausilio d nessuno.
Le auguro una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno .mi hanno fregata .ho firmato anche io .sono stata un ingenua .
Ma in che modo possono obbligare a comprare ?? Nn riesco a contattarvi, dopo un po libero mi cade la linea .nn so se andare dai carabinieri.
Salve signora Paola. Non è così strano che non riesca a contattarci perché il telefono è spesso occupato. Strano però che cada la linea. SE vuole mi invii il suo numero di telefono alla mia mail dell’Adico ufficiostampa@associazionedifesaconsumatori.it che così la faccio contattare dalla collega della segreteria che le spiega come funzioniamo e come ci muoviamo su questo fronte.
Intanto buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Anche io sono in questa situazione Como posso fare mi sono venuti a farmi firmare per un semplice catalogo e dopo 20giorno hanno detto che è un contratto che agni 5anni dovrebbe obbligatoriamente spendere 3 Mila e passa euro e se non lo volevo compravo solo un materasso e si annullava tutto e lo fatto e ora mi accorgo che e tutta una bufala come facco mi aiutate
Salve signora Giuseppina…ci chiami allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) valutiamo la situazione e naturalmente se possiamo aiutarla lo facciamo ben volentieri.
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. Stampa Adico
Buongiorno. Io invece sono stata contattata da Easy Live. è passato l’incaricato per portarmi una password dello sconto. Mi ha fato firmare anche se tantissime volte ho chiesto se c’era l’obbligo di acquisto. Mi ha detto di no, Non sono stata attenta a leggere quello che firmo, perche chiaccherava senza fermarsi. Il fato che ne anche dopo non ho riletto il contratto, perche mi aveva detto che ho tempo 5 anni di fare l’acquisto. Oggi è passato un altro incaricato e mi ha obbligato a comprare. 2 materassi singoli con doghe in legno a 3100 euro!!! Pagando 60 rate a 77,80 viene 4600. Ma per quei soldi compravo una camera da letto completa. Sto malissimo… Vedo che qui scrivono gente di Padova. Io invece abito in provincia di Brescia. Sono casalinga, non ho il reddito, e sono disperatissima… Non so cosa fare…
Salve signora Elena…non è un problema il luogo di residenza noi seguiamo iscritti in tutta Italia. Temo però che nel suo caso sia troppo tardi se ha già ricevuto la merce. Provi comunque a contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19). Vediamo se esistono i margini per intervenire ancora e far annullare il contratto.
Intanto le auguro una buona serata nella speranza che si risolva tutto.
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico