Tram superaffollati e corse che saltano, Adico raccoglie le proteste dei pendolari mestrini. Caos soprattutto in viale San Marco

MESTRE. Corse che saltano, tram che si inseguono l’uno a pochi minuti dall’altro, mezzi superaffollati, alla faccia del Covid. Secondo le segnalazioni di alcuni nostri soci, sarebbero queste le condizioni in cui si ritrovano i pendolari che prendono il siluro rosso in viale San Marco per andare a lavorare in centro storico. Una situazione che si verificherebbe da alcune settimane e che sta provocando la protesta dei cittadini mestrini. “Abbiamo ricevuto diverse telefonate in merito – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – persone che hanno già presentato formali contestazioni ad Avm e che dicono di non aver ricevuto risposte soddisfacenti. Chiediamo pure noi all’azienda di verificare queste segnalazioni e, nel caso, di porvi subito rimedio. In particolare per quanto riguarda l’affollamento dei mezzi che risulta anche più grave dei ritardi e delle corse viste le norme anti-Covid”. Ciò che succede in viale San Marco, secondo il racconto di una nostra socia, è ormai fuori controllo. La donna lavora a Venezia e prende il tram alla fermata Boerio. “Secondo quanto ci ha riferito – continua Garofolini – nelle ultime settimane c’è un caos totale. La corsa delle 8.19 salta e così si ritrovano decine di pendolari in attesa del mezzo successivo. Quando arriva il tram è ovviamente strapieno e può succedere che ce ne sia subito uno dopo, totalmente vuoto. Alla fermata, poi, vengono segnalati fino a diciassette minuti all’arrivo del mezzo, quando le corse dovrebbero essere ogni dieci minuti. C’è chi arriva in ritardo al lavoro, magari per prendere il tram vuoto evitando così le resse. Senza contare che, come successo l’altro giorno, se c’è un incidente a San Giuliano o sul ponte, si blocca tutto”. Adico monitorerà la situazione a partire dalla prossima settimana, intanto l’invito ai cittadini è quello di segnalarci eventuali disagi e disservizi con i mezzi pubblici contattando l’associazione.

1. Purtroppo è proprio così.
    Un gran disagio per i pendolari.
    L autobus 24 è sempre affollato sia in andata che ritorno Venezia Mestre.
    Anche le corse di linea 2 Piazzale Roma Rialto e viceversa sono sempre affollate, spesso in ritardo o saltate. Da qualche giorno il numero dei passeggeri è pure aumentato per la presenza di turisti.

1. Salve signora, mi piacerebbe che tanti pendolari facessero come lei segnalandoci questi disagi in modo da poter intervenire in modo concreto con i nostri avvocati. E’ mia intenzione domani – salvo intoppi – fare una prova nelle fermate di viale San Marco.
      Grazie mille, se ha altre persone che vogliono scriverci in merito, la prego di sollecitarle.
      Un saluto
      Gianluca Codognato