Tutela Pensionati

Dal 1988 a fianco dei consumatori

La vita del pensionato nasconde una infinità di insidie burocratiche, normative e fiscali. La nostra associazione affronta quotidianamente le problematiche che possono emergere nel settore previdenziale, in particolare nel rapporto fra pensionato e Inps. Contenziosi, crediti o debiti nei confronti dell’Ente, pratiche, azioni risarcitorie. Gli ambiti di intervento dell’associazione nel settore previdenziale sono innumerevoli e l’azione stragiudiziale rappresenta quasi sempre la strada per risolvere le situazioni anche più intricate.

Tutte le notizie sull'argomento

Anticipo della rivalutazione, da ottobre 36 euro in più al mese per i pensionati veneti. Adico: “un’elemosina, servono interventi più incisivi”.

VENEZIA. L’impegno è apprezzabile ma il risultato sarà quasi nullo. Si può commentare così la misura contenuta nel decreto Aiuti bis e relativa alla rivalutazione del 2,2% delle pensioni, in programma a ottobre. Per gli anziani veneti, infatti, secondo le stime di Adico, l’aumento sarà in media di 36 euro

Niente spid se il diretto interessato non si presenta di persona alle Poste. La grottesca odissea di un’80enne mestrina costretta a letto per motivi di salute. Interviene l’Adico

MESTRE. L’identità digitale, meglio conosciuta come spid, rappresenta notoriamente un ostacolo per le persone anziane, soprattutto over 80, che in molti casi non hanno adeguati mezzi tecnologici e tantomeno sanno utilizzare il web. A volte, però, ci pensano le stesse amministrazioni pubbliche a rendere le cose da ostiche a grottesche.

Allarme pensioni: un pensionato su tre è sotto i mille euro

Nel 2021 sono state erogate 22 milioni di pensioni per 312 miliardi a 16 milioni di pensionati (a qualcuno ne viene erogata più di una). Nonostante le donne siano il 52% dei pensionati, percepiscono solo il 44% dei redditi pensionistici: 1.374 euro in media contro 1.884 degli uomini. Un pensionato