Cerca
Close this search box.

UTENZE IDRICHE, ECCO COME SI LEGGONO LE BOLLETTE DELL’ACQUA

Abbiamo spesso parlato delle bollette di luce e gas le cui voci sono molte volte incomprensibili per il cittadino. Ma anche la bolletta dell’acqua può avere indicazioni poco chiare per i non addetti ai lavori. Ecco come leggerla (articolo tratto da Il Salvagente.it).

La bolletta delle utenze idriche si compone di diverse voci; una di questa è quella relativa all’acquedotto. Nello specifico, questa voce si riferisce ai consumi effettuati. Quindi, è una quota variabile in relazione al consumo di acqua, espressa in euro/metricubi e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo. Tali scaglioni di consumo prevedono una tariffa agevolata, una tariffa base e tre tariffe eccedenza. A ciascuno scaglione corrisponde un prezzo diverso. Il valore delle tariffe delle eccedenze, quindi il costo, cresce in proporzione all’aumentare dello scaglione di consumo di riferimento.

Si ha poi una quota fissa, che viene pagata indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che il gestore sostiene per erogare il servizio. Questa viene addebitata in proporzione al periodo fatturato indicato.

Sempre nella fattura si hanno poi le voci “fognatura” e “depurazione”. Tramite il servizio Fognatura, le acque superficiali (acque correnti e acque stagnanti, ad esempio fiumi, laghi, ecc.) e quelle reflue (o di scarico, diventate non idonee ad un uso diretto), sono raccolte e convogliate nella rete fognaria. Questo servizio viene pagato con una quota variabile legata ai metri cubi di acqua consumata.

Tramite il servizio “depurazione”, invece, le acque provenienti dalla fognatura vengono trattate e pulite in appositi impianti per essere immesse nell’ambiente; anche questa voce viene pagata con una quota variabile legata ai metri cubi di acqua consumata.

Quando si ricevono bollette particolarmente esose è probabile che ci siano dei calcoli di conguaglio comunque visibili nella fattura stessa.

Fonte: Il Salvagente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.