VENDITE PORTA A PORTA, DOMANI ADICO OSPITE DI “MI MANDA RAI TRE”

Forte delle innumerevoli battaglie combattute con grande successo contro quei venditori porta a porta (ma non solo) che adottano tecniche “truffaldine” nei confronti di ignari acquirenti, Adico sarà ancora ospite della trasmissione “Mi manda Rai Tre”, programma mattutino di Rai Tre condotto dal giornalista Salvo Sottile e in programmazione dal lunedì al venerdì a partire dalle 10. Domani un rappresentante dell’ufficio legale dell’associazione sarà presente negli studi della trasmissione assieme a un socio vittima di un “raggiro”. In collegamento skype dalla sede di via Volturno ci sarà un’altra nostra iscritta che racconterà la sua disavventura. Si parlerà, come detto, di venditori porta a porta che fanno firmare ai clienti contratti spacciandoli per depliant informativi e impegnandoli a pagare anche alcune migliaia di euro per l’acquisto di merce (soprattutto materassi e arredamento per la casa) che oltre a valere molto meno non sono stati richiesti dai diretti interessati. Non solo. Nella puntata si parlerà anche delle “grandi” vendite organizzate  al di fuori dei locali commerciali, soprattutto negli alberghi, e che obbligano ad acquisti senza possibilità di recesso (prevista invece dalla legge). “Siamo soddisfatti della nostra collaborazione con i principali programmi nazionali che affrontano temi consumeristici – commenta Carlo Garofolini, presidente Adico – perchè ci dà modo di spiegare a una larga platea di cittadini come difendersi e cosa fare quando si è vittime di escamotage, raggiri se non vere e proprie truffe perpetrate da scaltri venditori”.