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Venerdì 14 aprile torna in Adico il servizio di assistenza alla compilazione del modello 730

Mestre. E’ iniziato il conto alla rovescia per la presentazione del modello 730 e anche quest’anno Adico rimette in campo il richiestissimo servizio di assistenza che nel 2022 ha raccolto circa 200 adesioni nell’arco di pochissimo tempo.

L’iniziativa di Adico parte venerdì 14 aprile con la raccolta della documentazione che verrà analizzata e compilata dai collaboratori esterni specializzati nelle questioni fiscali.

Gli appuntamenti sono fissati per i mesi di aprile, maggio e giugno e per le prime due settimane di luglio ma l’invito alle persone interessate è quello di contattare il prima possibile la segreteria (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) vista la velocità con sui si riempiono i posti disponibili.

“Torniamo a proporre ancora una volta questo servizio perché la richiesta è davvero moltissima – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Prova ne sia che già a gennaio abbiamo ricevuto le prime richieste da parte di contribuenti, soci e non, che volevano già fissare l’appuntamento. Siamo molto orgogliosi anche perché è una iniziativa che esula dalle normali tematiche della nostra associazione e quindi, quando abbiamo iniziata a proporla diversi anni fa, non avevamo la garanzia che funzionasse. Invece il risultato è stato strabiliante”.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA (ORGINALI E FOTOCOPIE)

E’ necessario portare sia la documentazione originale che fotocopiata. I nostri collaboratori terranno solo le fotocopie, NON verranno ritirati documenti originali.

(Si specifica che coloro che hanno già usufruito del servizio tramite Adico non dovranno ripresentare la documentazione relativa al risparmio energetico e alle ristrutturazioni edilizie fatte negli anni precedenti).

  • Delega per l’accesso alla dichiarazione
  • Copia documento di identità e codice fiscale
  • Copia dichiarazione redditi anno precedente (solo se si presenta la dichiarazione per la prima volta da noi) e ricevute Irpef per acconti pagati.
  • Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio.
  • Copia dei contratti di acquisto o di vendita di terreni, fabbricati, completi di dati catastali e copia contratto di mutuo.

Redditi:

  • Affitti: il totale degli affitti percepiti nell’anno precedente suddivisi per immobile.
  • Modelli Cu per redditi di lavoro dipendente e collaborazione.
  • Altri redditi: collaborazione occasionale (prospetti imponibili e ritenute effettuate).

Oneri deducibili:

  • Spese mediche, chirurgiche: prescrizione, fatture o ricevute e scontrini.
  • La fotocopia degli scontrini deve permetterne la lettura completa.
  • Spese mantenimento cani guida.
  • Spese veterinarie.
  • Interessi sui mutui ipotecari o agrari pagati nell’anno: dichiarazione della banca o un documento analogo attestante sia l’ammontare degli interessi pagati nell’anno, sia il titolo per il quale sono stati pagati tali interessi.
  • Premi per assicurazione vita, infortuni e contributi previdenziali volontari.
  • Contributi e premi versati alle forme pensionistiche complementari e individuali.
  • Spese per rette relative alla frequenza di asili nido.
  • Spese di frequenza a corsi di istruzione secondaria o universitaria.
  • Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede.
  • Spese funerarie.
  • Spese per assistenza personale per soggetti non autosufficienti.
  • Spese per attività sportiva praticata dai ragazzi.
  • Erogazioni liberali e contributi versati al Clero, Paesi in via di sviluppo, Stato, Onlus, Amministrazioni pubbliche, ecc.
  • Contributi versati per addetti ai servizi domestici familiari.
  • Assegni corrisposti al coniuge (ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli) in conseguenza di separazione legale, scioglimento o annullamento del matrimonio. Oltre alle ricevute degli assegni, allegare la fotocopia dell’atto e codice fiscale del coniuge.
  • Contributi consortili (Consorzio bonifica).
  • Documentazione relativa alla detrazione per ristrutturazione edilizia, e relativa attestazione Enea nei casi previsti dalla normativa.
  • Documentazione relativa alla detrazione per interventi finalizzati al risparmio energetico, e relativa attestazione Enea nei casi previsti dalla normativa.
  • Contratti di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale; contratti di locazione convenzionali ( L. n. 431 del 1998).
  • Abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico (ACTV, Trenitalia, ecc.)
  • Documentazione relativa alla detrazione per interventi finalizzati alla sistemazione a verde delle aree scoperte di pertinenza delle unità private.

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