PREVENTIVI POCO CHIARI E LAVORI FATTI MALE, CLINICHE DENTALI NEL MIRINO DEI PAZIENTI MESTRINI. BOOM DI RICHIESTE D’AIUTO ALL’ADICO

MESTRE. Preventivi poco chiari, continui cambi del medico di riferimento, lavori fatti male o in modo approssimativo. Sono sempre più frequenti le problematiche dei pazienti mestrini con le cliniche dentali, quelle che lavorano soprattutto in franchising (ma non sempre), propongono un modello basato su molte poltrone e un gran numero di odontoiatri e che puntano spesso su una capillare pubblicità. Nel 2017 (escluso ovviamente dicembre) Adico ha seguito (e per lo più sta ancora seguendo) 21 casi di mestrini che hanno voluto contestare i lavori, i trattamenti o i costi di una delle tante cliniche dentali che operano in città. In pratica all’associazione si sono rivolte in media due mestrini al mese, poco meno del doppio delle 12 seguite lo scorso anno. Le contestazioni, come detto, possono riguardare preventivi che non vengono presentati o che vengono disattesi, costi non ben specificati ma, soprattutto, lavori fatti male. I soci segnalano anche il proprio disorientamento di fronte ai frequenti cambi di medici che intervengono sulla stessa persona, il che fa perdere al paziente un prezioso punto di riferimento. “Abbiamo un paio di casi di soci in condizioni disperate – racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – in particolare una 45enne che, a causa dei dolori che l’hanno colpita dopo aver subito un intervento in una clinica di Mestre, deve riempirsi di antidolorifici per tirare avanti. Dei casi che seguiamo il 90% denuncia appunto lavori fatti male ma anche i preventivi sono spesso motivo di contestazione”. Le cliniche, che di certo permettono di risparmiare rispetto a un classico studio dentistico, possono insomma riservare brutte sorprese. “Naturalmente non diciamo che le strutture con più poltrone siano di per sé garanzia di lavori fatti male – continua Garofolini – rileviamo però che la nostra associazione, su questo fronte, non ha mai ricevuto richieste di assistenza nei confronti del classico studio dentistico. Il nostro consiglio, dunque, per chi sceglie la clinica, è quella di informarsi bene anche tramite internet o tramite le esperienze di altri clienti, di pretendere preventivi chiari e trasparenti e di indicare la possibilità di essere seguiti sempre dallo stesso medico. Per qualsiasi problematica e contestazione, il suggerimento è naturalmente quello di difendersi rivolgendosi il prima possibile a un esperto, come quelli della nostra associazione”.

8 risposte

1. Buonasera!Ho una malattia rara che no mi permette di fare la bocca.Ho fatto con Ideeasorriso un prestito …con la banca.Il mio salute non mi permette..e ho fatto recessione però la banca non ha ricevuto la somma da Ideeasorriso..adesso sono messa in guai.

1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

uff. st. Adico

2. Sto avendo problemi e seri dubbi , con i…..o di Treviso… sono 4 mesi che mi annulla gli appuntamenti…. ho già pagato la somma complessiva dei lavori preventivati , o meglio facendo le rate verso la banca , la banca ha già versato il complessivo a i…..o . Mi hanno fatto circa la metà dei lavori , lasciandomi in difficoltà con una protesi provvisoria che mi rende difficile la masticazione , qnd devo mangiare senza con tutte le conseguenze che comporta , tipo annullare cene con amici eccetera …senza contare dei vari permessi non retribuiti che mi sono preso per poi arrivare lì e sentirmi dire L appuntamento è annullato… sono stanco , come mi devo muovere ? Qualche consiglio? Grazie

uff. stampa Adico

3. Presso lo studio ideasorriso di Firenze mi sono stato fatto gli impianti di 4 denti dell’arcata superiore, ma dopo mesi di cancellazione degli appuntamenti, la sede è stata chiusa ed ho ancora gli impianti ma mancano i denti definitivi. Ho pagato quasi tutto il lavoro. Inoltre mi hanno messo un ponte di 4 dente dell’arcata inferiore non cementati perché continuo ad avere dolore ad un dente. Lavoro già pagato. La sede ha improvvisamente chiuso definitivamente. Che fare?

4. Approfitto di questo forum perché sto cercando da tempo di contattare clienti di idea sorriso della clinica di Firenze come me per sapere come stanno agendo verso di loro ..sono mesi che cerco di avere un appuntamento per sistemare l’impianto in garanzia che mi ha provocato problemi ma è inutile mi rimbalzano da una persona ad un’altra .vorrei sapere se possibile fare un’azione legale collettiva per riuscire perlomeno a curarci da altri dentisti più affidabili non ripagando tutto quello che dovremmo avere invece già assicurato.grazie.lisa

5. Salve, vorrei chiedere un vostro parere e aiuto gentilmente, nel 2016 mi sono recato a Bergamo dalla dentix per un intervento importante, in poche parole mi hanno messo due protesi totali con sei viti sopra e sotto da cui il calvario ben 17 volte sono dovuto tornare perche si staccavano denti senza mai risolvere il problema, protesi fatte dalla veradent di Brescia, da non credere come male e non affidabili siano fatte, in più quella superiore si e rotta a metà… Ho speso molto e non posso di nuovo spendere così, cosa mi consigliate? Grazie

1. Salve signor Beniamino, noi abbiamo seguito moltissimi casi Dentix prima del fallimento del gruppo. Adesso come adesso non so se potremo esserle utili in ogni caso ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), di sicuro la segreteria potrà darle qualche indicazione o suggerimento. Le auguro intanto una buona serata.
      uff. stampa Adico