PREVENTIVI POCO CHIARI E LAVORI FATTI MALE, CLINICHE DENTALI NEL MIRINO DEI PAZIENTI MESTRINI. BOOM DI RICHIESTE D’AIUTO ALL’ADICO

MESTRE. Preventivi poco chiari, continui cambi del medico di riferimento, lavori fatti male o in modo approssimativo. Sono sempre più frequenti le problematiche dei pazienti mestrini con le cliniche dentali, quelle che lavorano soprattutto in franchising (ma non sempre), propongono un modello basato su molte poltrone e un gran numero di odontoiatri e che puntano spesso su una capillare pubblicità. Nel 2017 (escluso ovviamente dicembre) Adico ha seguito (e per lo più sta ancora seguendo) 21 casi di mestrini che hanno voluto contestare i lavori, i trattamenti o i costi di una delle tante cliniche dentali che operano in città. In pratica all’associazione si sono rivolte in media due mestrini al mese, poco meno del doppio delle 12 seguite lo scorso anno. Le contestazioni, come detto, possono riguardare preventivi che non vengono presentati o che vengono disattesi, costi non ben specificati ma, soprattutto, lavori fatti male. I soci segnalano anche il proprio disorientamento di fronte ai frequenti cambi di medici che intervengono sulla stessa persona, il che fa perdere al paziente un prezioso punto di riferimento. “Abbiamo un paio di casi di soci in condizioni disperate – racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – in particolare una 45enne che, a causa dei dolori che l’hanno colpita dopo aver subito un intervento in una clinica di Mestre, deve riempirsi di antidolorifici per tirare avanti. Dei casi che seguiamo il 90% denuncia appunto lavori fatti male ma anche i preventivi sono spesso motivo di contestazione”. Le cliniche, che di certo permettono di risparmiare rispetto a un classico studio dentistico, possono insomma riservare brutte sorprese. “Naturalmente non diciamo che le strutture con più poltrone siano di per sé garanzia di lavori fatti male – continua Garofolini – rileviamo però che la nostra associazione, su questo fronte, non ha mai ricevuto richieste di assistenza nei confronti del classico studio dentistico. Il nostro consiglio, dunque, per chi sceglie la clinica, è quella di informarsi bene anche tramite internet o tramite le esperienze di altri clienti, di pretendere preventivi chiari e trasparenti e di indicare la possibilità di essere seguiti sempre dallo stesso medico. Per qualsiasi problematica e contestazione, il suggerimento è naturalmente quello di difendersi rivolgendosi il prima possibile a un esperto, come quelli della nostra associazione”.