Cerca
Close this search box.

IL LAVORO? L’84% LO CERCA DA AMICI E PARENTI

Il lavoro? Una questione di amicizie e conoscenze, non di agenzie di collocamento. A certificare il metodo italiano (duro a morire) della ricerca di lavoro è anche l’Eurostat. Nei dati elaborati sui canali di ricerca di lavoro del terzo trimestre del 2015 di legge che solo un quarto dei disoccupati italiani, il 25,9%, cerca lavoro tramite centri per l’impiego pubblici. Oltre otto disoccupati su dieci si rivolgono ad amici, parenti e conoscenti: rappresentano l’84,3% del totale.

Se invece si va in Germania, le percentuali si invertono con il 75,8% dei senza lavoro che si rivolge ai centri pubblici per l’impiego e appena il 39,6% che chiede a conoscenti. Nell’Unione europea a 28 il 46,7% dei disoccupati utilizza i centri pubblici per l’impiego mentre il 71,1% afferma di chiedere anche ai conoscenti.
Intanto l’Istat, nel suo rapporto sulla competitività, segnala che tra il 2013 e il 2015 i posti creati dalle imprese sempre attive sono stati 1,1 milioni, mentre quelli «distrutti» sono stati 845 mila, con un saldo positivo di 255 mila posti di lavoro. «Per la metà delle imprese manifatturiere che ha aumentato l’occupazione tra gennaio e novembre 2015 – spiega l’istituto – gli esoneri contributivi hanno svolto un ruolo fondamentale per la crescita dei posti di lavoro. Nei servizi, la quota di imprese che ha ritenuto tale novità normativa “molto” o “abbastanza” rilevanti è pari al 61%». Il nuovo contratto a tutele crescenti nato con il Jobs Act «sembra invece aver esercitato un ruolo meno rilevante – dice l’Istat -, ma pur sempre positivo: il 35% delle imprese manifatturiere lo ha giudicato molto o abbastanza importante contro il 49,5% delle imprese dei servizi».

Fonte: La Stampa

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.