ATTIVAZIONE DELLA ADSL, ECCO ALCUNI CONSIGLI PER MUOVERSI NELLA GIUNGLA DELLE OFFERTE

Tariffe variegate, tempi di attivazione non certi, costi aggiuntivi inaspettati. Non è facile muoversi nella giungla delle numerose offerte elaborate e proposte da chi fornisce la linea Adsl. Ecco alcune cose da sapere quando si intende attivare l’Adsl oppure cambiare operatore.

1. Ci si chiede spesso quale operatore ci fa navigare più velocemente. In realtà con l’Adsl normale la velocità è la stessa per tutti perché si appoggia sulla rete in rame di Telecom

2. Valutare bene l’offerta di chi propone le tariffe più vantaggiose perché può trattarsi di un operatore che investe meno in servizi tipo il call center.

3. Per conoscere la società più affidabile è utile leggere sui siti dei gestori il resoconto degli indicatori di qualità (è un obbligo stabilito dall’Agcom) come i tempi medi di riparazione dei guasti, i reclami ricevuti, la velocità dei dati effettivamente rilevata.

4. Quando si decide di cambiare operatore meglio valutare i costi di recesso che non si chiamano più penali ma spese di disattivazione e chiusura contratto sono legittime fino a 90 euro e i costi di attivazione del nuovo servizio.

5. Attenzione alle promozioni: spesso hanno una durata di 24 mesi e se si decide prima un cambio operatore si rischi di incorrere in una spesa aggiuntiva.

FASTWEB: Joy: 30 euro al mese senza canone Telecom, ma con 119 euro di attivazione. Dà diritto navigare 24 ore su 24, chiamate escluse.

VODAFONE: SuperAdsl: 29 euro al mese (con le chiamate a 19 cent di scatto alla risposta). La fibra costa invece 36 euro al mese.

TELECOM: Internet senza limiti: 38,21 euro (canone incluso) per Adsl fino a 7 mega e chiamate con scatto alla risposta. Da considerare 79 euro di attivazione Adsl, più 97,60 euro se l’abitazione non ha ancora la linea (gratuite restando con Telecom almeno 24 mesi).

INFOSTRADA: Absolut Adsl: 34,7 euro al mese incluse le chiamate con 18,15 euro di scatto alla risposta con 20 euro di attivazione per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per una nuova linea telefonica.

TISCALI: offerta conveniente con navigazione in Adsl ma senza chiamate: 32 euro al mese, 16 euro per chi arriva da altro operatore, con 29 euro di attivazione. (tratto da un articolo del Sole 24)