Bonus trasporti pubblici, a quanto ammonta e come richiederlo

Arriva il bonus per i trasporti pubblici riconosciuto a studenti e lavoratori che hanno un reddito inferiore a 35mila euro, un aiuto economico per mitigare gli effetti del caro energia sulle famiglie.

Si tratta di una misura introdotta nel decreto Aiuti 2022: un bonus di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2022 e sarà valido per un solo acquisto.

Bonus trasporti, chi ne ha diritto

Potrà richiedere il bonus chi ha dichiarato un reddito personale lordo di massimo 35mila euro nel 2021. Servirà la certificazione unica per verificare l’importo del reddito imponibile che verrà indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.

about:blank

Bonus trasporti pubblici, a quanto ammonta

Il valore massimo del bonus è pari a 60 euro e può ricoprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale, da utilizzare entro dicembre 2022. Il valore del buono è pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto dell’abbonamento, ma non può superare l’importo stabolito di 60 euro.

Il voucher è nominativo, è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento e non è cedibile. Inoltre non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore ISEE.

Bonus trasporti, come richiederlo

Al momento il Ministero non ha ancora comunicato le modalità da sfruttare per effettuare la richiesta, ma è probabile che possa essere eseguita una piattaforma ad hoc dove poter inserire i propri dati fino a esaurimento dei fondi disponibili (il governo ha stanziato 100 milioni di euro per l’anno 2022).

Altre agevolazioni saranno inoltre destinate alle Regioni fino al prossimo 30 giugno per poter coprire i servizi di trasporto pubblico aggiuntivi pensati per garantire un accesso scaglionato alle scuole volto a evitare il sovraffollamento sui mezzi che può facilitare il contagio da Covid-19.

2 risposte

  1. non riesco a trovare il modulo per poter inviare la richiesta del bonus di 60 euro per trasporti pubblòici

    1. Salve signora, a meno che non sia successo qualcosa a mia insaputa la piattaforma per richiedere il bonus non è ancora attiva.

      Cito un articolo di Altroconsumo pubblicato una settimana fa.
      Entro i prossimi due mesi verrà emanato un decreto che stabilirà le modalità per presentare la domanda. Al momento sappiamo che verrà predisposta una piattaforma informatica in cui inserire la richiesta, che seguirà l’ordine di arrivo e, in base ai fondi stanziati, si potranno aggiudicare il bonus poco più di un milione e mezzo di italiani. In pratica, c’è il forte rischio dell’ennesimo clic-day con il probabile tilt del sito che ospiterà la piattaforma.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.