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Contratti di luce e gas non richiesti, l’Agcom “bacchetta” la società padovana Facile Energy. Adico: “sono state ascoltate le nostre denunce”

Tanto tuonò che alla fine piovve. Traducendo la metafora, dopo varie denunce e segnalazioni da parte della nostra e di altre associazioni, finalmente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom) è intervenuta per censurare il comportamento di Facile Energy, fornitore padovano di luce e gas reo di aver attivato un gran numero di contratti senza che il diretto interessato ne avesse fatto richiesta. Adico ha seguito diversi utenti incappati nelle tecniche commerciali di questa azienda o di chi ha il compito di venderne i prodotti, raccontando la disavventura di diversi cittadini, soprattutto di Padova, che da un giorno all’altro si sono ritrovati con un nuovo contratto di fornitura, pur non avendo mai avuto contatti con alcun referente di Facile Energy.

“Diciamolo subito – spiega Carlo Garofolini, presidente di Adico -, non è la prima e unica società che si comporta in questo modo. Abbiamo più volte bacchettato aziende anche più grandi e strutturate che hanno la colpa di non aver controllato l’operato censurabile dei venditori al soldo di società esterne che hanno il compito di procacciare clienti.  Una volta il problema erano i contratti stipulati al telefono senza il reale consenso dell’utente, ora il problema è invece rappresentato dai contratti attivati a persone del tutto ignare e mai contattate da alcun venditore. Facile Energy sotto questo aspetto sembra avere una marcia in più degli altri. Abbiamo anche una socia anziana che per colpa di questo fornitore si è ritrovata all’improvviso senza luce”.

Ecco il comunicato stampa Agcom.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato un provvedimento cautelare nei riguardi di Facile Energy sospendendo provvisoriamente ogni azione diretta ad attivare contratti di fornitura di energia elettrica e gas mediante teleselling, in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà del consumatore ovvero a seguito di informazioni ingannevoli, omissioni informative e indebiti condizionamenti.

L’Autorità ha, inoltre, sospeso con il provvedimento cautelare le richieste di pagamento e la disalimentazione delle forniture in pendenza di reclami.

A seguito dell’analisi delle segnalazioni e della documentazione acquisita nel corso dell’ispezione condotta dopo l’avvio del procedimento, l’Autorità ha ritenuto che esistessero i presupposti di gravità e di attualità delle pratiche contestate in avvio.

10 risposte

  1. Sono dei truffatori. Si sono fatti passare per “altri Enti autorevoli” parlando di riallineamento bollette perchè troppo care. MI sono trovata senza nemmeno accorgermene con nuovi contratti .
    Il giorno dopo ho subito inviato modulo di ripensamento tramite raccomandata senza busta di Enel.
    Devono essere fermati.

    1. Salve signora Mariella, noi continuiamo a denunciare le varie storture, e dobbiamo dire che gli interventi dell’Agcom sono frequenti il che ci consola anche se non abbiamo ancora un sistema di tutela del consumatore come, per esempio, quello tedesco perché mancano norme vere soprattutto sul fronte delle truffe.
      Grazie per averci scritto e buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa ADICO

    1. Salve signora Mirella, diciamo che la fase risarcitoria è sempre un po’ complessa dal punto di vista della quantificazione ma di certo si può, a seconda della vicenda, è una attività legittima.
      Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  2. Buonasera anche a me hanno stipulato un contratto senza sapere nulla.
    Come me ne sono accorto ho dato disdetta e sono tornato al mio vecchio gestore.
    La mia domanda è….Le bollette che mi mandano a casa le devo pagare???
    Grazie mille

    1. Salve signor Raffaele, in teoria si potrebbero contestare tenga conto però che si rischia di perdere tempo e magari di pagare un avvocato, quindi se h usufruito del servizio, seppur in modo truffaldino, le consiglio di pagare e di chiudere così la vicenda.
      Le auguro una buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. “L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato un provvedimento cautelare nei riguardi di Facile Energy sospendendo provvisoriamente ogni azione diretta ad attivare contratti di fornitura di energia elettrica e gas mediante teleselling, in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà del consumatore ovvero a seguito di informazioni ingannevoli, omissioni informative e indebiti condizionamenti.” Questo ad Agosto 2022 .. Ad oggi marzo 2023 questa società continua ad usare gli stessi sistemi “truffaldini” ed ad attivare contratti in tutta Italia senza alcun contratto o registrazione telefonica di adesione. ma di cosa stiamo parlando ? quando basterebbe una semplice regola di buon senso: se non c’è (alla fine) un contratto scritto e firmato anche digitalmente non sussiste alcun contratto valido.
    Sono stupito poi dai commenti e da un’associazione di difesa dei consumatori che consgilia di pagare comunque qualcosa di cui non esiste alcun contratto. Siamo abituati al “pizzo” ? In mancanza di un contratto (codice civile) non può essere richiesto alcun denaro, questo a parte tasse e accise che solo lo Stato può richiedere.

    1. SAlve, le rispondo con questo link che abbiamo pubblicato qualche giorno fa (non capisco l’astio di alcune persone nei confronti delle associazioni dei consumatori come se le responsabilità di tutto ciò che accade nel mondo delle forniture fossero nostre. Ma tant’è…le classiche guerre fra poveri).

      Ah e se noi diciamo di NON PAGARE, come fanno altre associazioni in modo del tutto irresponsabile (ma che di sicuro fa breccia su persone come lei), come possiamo aiutarle poi, quando restano senza luce e senza gas? Di sicuro lei ha la risposta giusta a questa domanda.

      https://www.associazionedifesaconsumatori.it/boom-di-forniture-di-luce-e-gas-non-richieste-adico-contro-i-contratti-telefonici-servono-regole-ferree-o-meglio-abolirli/

      Comunque ecco qui sotto l’ennesima appello che facciamo su questo fronte. Basterebbe seguirci con più attenzione (e non leggendo un mezzo articolo) invece di criticarci così, tanto per sfogare la propria rabbia con qualcuno (che non ha alcuna colpa, anzi, lotta a tutela dell’utente).

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Buona sera. Segnalo la mia esperienza.
    Agli inizi di marzo 2023 ho stipulato con l’anomala modalità del “teleselling” un contratto di fornitura di energia elettrica con questa Facile Energy. Nel mio caso, l’operatrice si è effettivamente presentata come Facile Energy ed io ero consapevole di cambiare fornitore. Però nella conversazione telefonica e poi nella registrazione del sonoro contrattuale l’operatrice ha fatto riferimento alla sola condizione contrattuale del prezzo di fornitura con riferimento a una non meglio precisata offerta “Index Facile Casa”: media PUN + uno spread quantificato.
    Non mi è mai stato inoltrato, nei successivi quattordici giorni, alcun riepilogo contrattuale. Sul sito della società non c’era (e non c’è tuttora) alcun riferimento a offerte/condizioni contrattuali.
    Solo nel mese di maggio, e su mia esplicita richiesta, Facile Energy mi ha inviato la registrazione verbale del contratto, dove correttamente è menzionato il prezzo pattuito (media PUN + lo spread concordato). Fin qui tutto bene. Ma la società mi ha anche inviato un allegato in pdf contenente – così scrive – le “condizioni tecnico-economiche applicate alla Sua offerta contrattuale”. Orbene, tra queste “condizioni tecnico-economiche” (mai menzionate prima, mai discusse, mai richiamate nella registrazione telefonica) compaiono degli esorbitanti costi fissi annui: € 516 a titolo di costi di commercializzazione; € 204 a titolo di costi di garanzia; € 24 a titolo di costi di segreteria; oneri di sbilanciamento pari a € 0.0503/kWh. Inoltre tale allegato fa riferimento all’offerta “Zero Canone”, anch’essa mai menzionata nel contratto telefonico (dove si menziona invece la offerta “Index Facile Casa”.

    A me tutto questo pare una grave scorrettezza (costi fissi annui pari, come minimo, a € 744), e anzi mi sembra proprio una truffa. Adesso vorrei inviare disdetta contrattuale. Il contratto è attivo dal primo maggio 2023 e non ho ancora ricevuto la bolletta.

    1. Salve signor Lorenzo, non posso che accodarmi al suo sdegno e credo che la parola truffa per definire quanto ci ha descritto sia il termine più adeguato. Allora invii la richiesta di recesso motivandolo con le ragioni che ci ha espresso nella precedente mail. Se non dovessero accoglierlo le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) che così valutiamo assieme se sia il caso di fare intervenire il nostro ufficio legale.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

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