La crisi a tavola, crollano le vendite della carne rossa

Meno carne e meno pesce, e più prodotti bio. La crisi ha cambiato le abitudini di consumo degli italiani, e nel carrello della spesa finiscono con maggiore frequenza i prodotti meno costosi, o, se proprio si deve spendere di più, quelli salutistici. A rimetterci è soprattutto il mercato delle carni rosse, le più “pregiate” e per questo più care.

Pollo su del 14,4%

Secondo i dati del rapporto Coop 2013, nel nostro paese il consumo di manzo e vitello è precipitato dal 2008 al 2013 del 12,9%. Una percentuale due cifre paragonabile solo dal calo del pesce, (-11,3%). A salire è invece il consumo di pollo (+14,4%), la carne più economica per eccellenza, mentre scende lievemente persino la quantità di maiale (-1,4%). “Il carrello degli italiani è sensibilmente mutato negli ultimi anni, e a guidare questo cambiamento è soprattutto la crisi economica, che costringe i consumatori a cercare il risparmio”, spiega Albino Russo, responsabile ufficio studi Ancc Coop.

Più vecchi e più attenti

Ma non è solo questo. I comportamenti sono in trasformazione perché a modificarsi è anche la popolazione, e i suoi interessi. “Se l’80% del cambiamento è dovuto alla necessità di spendere meno, il resto lo fanno l’invecchiamento progressivo della popolazione – gli italiani sono sempre più vecchi, e hanno un’alimentazione differente rispetto ai giovani – , e la cresciuta attenzione per i prodotti salutistici”, continua Russo. Si spiega così il perché, accanto al crollo dell’acquisto di manzo, sia cresciuta altrettanto rapidamente il volume dei prodotti biologici (+17%), certamente non economici. Ed ecco perché, di pari passo al crollo dell’acquisto di pane (-11,2%), si scopre un rinnovato interesse per le farine (+9,9%), usate per pane e biscotti fatti in casa, o di prodotto salutistici ma costosi come il Kamut (+7% nell’ultimo anno). E così, con il portafoglio sempre più vuoto, gli italiani si riconoscono parsimoniosi e attenti.

Fonte: ilsalvagente.it

Una risposta

1. Il PD pensa alla salute degli italiani, oggi che questo partito a tutte le cariche dello stato, può finalmente pensare alla nostra salute, fisica, ed economica, la formula è semplice, dare solo i soldi per la sopravvivenza agli ITALIANI, è noto a tutti che meno si mangia, e meglio è per la nostra salute, inoltre ci guadagna anche il servizio sanitario nazionale, con risparmi impensabili, chi non è d’accordo su questo come CASALEGGIO O GRILLO, O, I PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO 5 STELLE, tranquilli c’è l’arma segreta del PD, ha domato anche il CAIMANO, AVETE CAPITO QUALE? ALLORA! RINGRAZIAMO RE GIORGIO, IL PENSIONATO D’ORO SECONDA CARICA DELLO STATO, CHE CONTINUA A LAVORARE PER IL NOSTRO BENE, IL CAPO DEL GOVERNO, IL NCD, CHE CAMBIANDO IL MANDATO DEI SUOI ELETTORI PERMETTE,IL TUTTO.