Cerca
Close this search box.

LA NUOVA LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA SORTISCE I PRIMI EFFETTI: ARMERIE VENEZIANE SUBISSATE DI RICHIESTE DI INFORMAZIONE ADICO: “I CITTADINI HANNO PAURA, MA IL PAESE NON DEVE DIVENTARE UN FAR WEST”

La nuova norma sulle legittima difesa? Tutto si può dire tranne che non abbia già sortito qualche effetto. Il primo e più immediato lo hanno riscontrato direttamente i titolari della armerie veneziane che ieri sono stati subissati di telefonate e di visite da parte di persone, soprattutto anziane, che chiedevano ragguagli sul possibile acquisto di un’arma. Adico ha contattato le armerie di Mestre, Portogruaro, Jesolo e Noale, per valutare l’effetto scaturito dall’approvazione della legge alla Camera. E ha potuto constatare le conseguenze di questo voto. “I titolari dei negozi – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – hanno confermato quanto temevamo. In questi ultimi mesi è cresciuta, ma in modo molto limitato, la richiesta di informazioni circa la possibilità di acquistare un’arma. Ieri, invece, c’è stato un vero e proprio boom di telefonate alle armerie”. Le telefonate e le visite dirette ai negozi hanno avuto come protagonisti soprattutto uomini,  anziani, over 75, che vivono in case singole, non ospitate in un condominio. Ma, come rivelato dai titolari delle armerie, nell’identikit rientrano anche i giovanissimi e alcune donne. “Stiamo parlando di persone che non conoscono questo mondo – continua Garofolini – un po’ sprovvedute e che non sanno quanto complesso sia richiedere un porto d’armi. Attualmente, da quello che hanno spiegato i negozianti, sono molti i clienti che si dotano di spray al peperoncino e anche di pistole a salve”. Per quanto riguarda la nuova legge sulla legittima difesa, continua Garofolini, “possiamo comprendere le ragioni di quanti si armerebbero per la propria sicurezza ma dobbiamo evitare che il Paese diventi un Far West, anche considerando che una pistola usata si può acquistare con 2 o 300 euro, una spesa alla portata di molti. Oggi la colpa di questa situazione è da attribuire alle leggi che non vengono applicate e all’assenza della certezza della pena. Sulla scia di questo vuoto sono nati, soprattutto nel territorio veneziano, i gruppi di controllo di vicinato che, dove sono collocati, aiutano a far diminuire i reati. Ecco, questa è la strada da seguire, in attesa che lo Stato faccia il suo dovere. Mentre la legge approvata alla Camera sa di pura e semplice propaganda”.

 

Una risposta

  1. In Italia per fare il parlamentare del PD è indispensabile essere stupidi ed analfabeta o lo si può diventare in seguito per frequentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.