La riduzione degli affitti per coronavirus scatena lo scontro fra proprietari e inquilini. Adico: “tanti malumori da una parte e dall’altra, necessario mediare”

VENEZIA. A prima vista, poteva sembrare una cosa semplice e condivisibile. Nella realtà dei fatti, però, l’accordo per la riduzione dell’affitto nell’ambito dell’emergenza coronavirus sta scatenando una vera e propria “guerra” fra molti proprietari veneziani e i loro inquilini, come testimoniano le tante segnalazioni che stanno giungendo all’Adico negli ultimi giorni.

“Inizialmente abbiamo ricevuto varie telefonate e mail da parte di inquilini che hanno chiesto la riduzione del canone ricevendo un netto rifiuto – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’associazione -. Infatti abbiamo anche suggerito agli stessi di contattarci per valutare un possibile intervento del nostro ufficio legale. Di contro, però, stiamo anche ricevendo le proteste di alcuni piccoli proprietari, quelli che senza l’affitto non riuscirebbero a far quadrare i conti. Ci segnalano che i propri inquilini hanno già inviato una comunicazione dando per scontato l’abbassamento del canone anche la disdetta del contratto senza oneri. Insomma, fra le parti in causa si prevedono molti scontri. Il nostro suggerimento è quello di venirsi il più possibile incontro, perchè solo tramite una mediazione fra le diverse esigenze si può trovare una soluzione condivisa. Il muro contro muro non giova a nessuno”.

Detto questo, è il caso di chiarire alcune questioni.

Prima cosa, l’inquilino può chiedere la riduzione ma il proprietario non è obbligato ad accettarla.

Secondo, l’inquilino può chiedere la disdetta per giusta causa se non può più pagare l’affitto (perché ha perso il reddito a causa del coronavirus) ma, come da contratto, deve essere corrisposto l’importo del preavviso magari utilizzando le mensilità della cauzione.

Terzo, se il proprietario rifiuta un accordo di riduzione dell’affitto pur di fronte alle evidenti difficoltà economiche sopraggiunte all’inquilino per l’emergenza coronavirus, l’inquilino stesso può rivolgersi a una associazione dei consumatori (o di categoria, se si tratta di affitti commerciali) e tentare tramite di essa una ulteriore mediazione.

1. sono una proprietaria di casa e, non sono per niente daccordo, nessuno mi ha fatto le case, nessuno mai mi ha aiutata a pagare le tasse, e devo dire che quando tutto va bene magari, l’inquilino non si fa mancare nulla e poi paga l’affitto in ritardo per cui ad ognuno i suoi problemi!

1. Salve signora, infatti in questo artiocolo cerchaimo di spiegare come i problemi siano sia per l’inquilino che per il proprietario.
      uff. stampa Adico

2. Sono un un’artigiano di Venezia il mio negozio di 20 mq è a Dorsoduro 369 pago 1502 euro di affitto e non ce la faccio più.
    O viene capita questa cosa dai proprietari che invece NON LA capiscono o gli ridò le chiavi indietro e che vadano loro.
    Adesso x due anni su quel posto non troveranno nessuno.!
    12 anni che pago sempre regolarmente
    Basta….

3. salve. sono una proprietaria di un appartamento dato in locazione. di mia iniziativa ho ricontrattato il canone con le inquiline. ora devo compilare il modello 69 ma devo notare che ne trovo complicata la compilazione. ma non potrebbero rendere le cose più semplici in un momento come questo,?!

1. Salve signora, sì purtroppo notiamo che per ogni richiesta ci sono enormi complicazioni. Diciamo che la semplificazione non è fra le doti del nostro Paese.

4. buongiorno,
    il mio inquilino lavorava in una pizzeria, assunto da due giorni, e non aveva ancora firmato il nuovo contratto di lavoro.
    Il datore di lavoro ha chiuso il locale x COVID 19, cosi’ e’ rimasto senza posto di lavoro, non ha possibilita’ di cassa integrazione .
    cosi’ non ha pagato l’affitto di marzo e neppure aprile ’20.
    Chiedo ma per il proprietari ci sono degli gravi fiscali o altro per il mancato incasso affitto?
    Grazie
    Giusto Cristina
    041449280

1. Salve, come proprietario ha naturalmente diritto di sfrattarlo per morosità. Naturalmente le tempistiche non sono per nulla brevi. Per capire meglio come muoversi le suggerisco di contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      uff. stampa Adico

5. anche l’accordo tra proprietario e inquilino è complicato come sempre in Italia. Si perde la buona volontà