Mancato rimborso ai clienti senza green pass, Adico mette a disposizione dei soci una diffida “contro” le palestre. Garofolini: “tantissime richieste di intervento da iscritti mestrini”

MESTRE. La prima richiesta di rimborso è partita qualche giorno fa, diretta alla Webfit di via Vallenari. Ma, visto le numerosissime richieste d’assistenza giunte all’associazione in questo periodo, si presume che molte altre palestre riceveranno nelle prossime settimane identica comunicazione. Il problema, come segnalato da Adico qualche tempo fa, riguarda l’obbligo del green pass per le sale fitness e la conseguente esclusione di chi non è vaccinato. Sono moltissime, infatti, le persone che contattano l’associazione denunciando il rifiuto da parte delle palestre di rimborsare i non immunizzati per i mesi già pagati (anche quelli futuri) senza la possibilità di frequentare la struttura. In tale contesto e viste le tante segnalazioni di queste settimane, l’associazione presieduta da Carlo Garofolini ha deciso di predisporre una diffida per i soci dell’associazione nella quale si contesta il modus operandi di alcuni centri fitness, si chiede il rimborso per il periodo di mancato (forzato) utilizzo, e la chiusura del contratto. Il modulo sarà a disposizione degli iscritti a partire dal lunedì prossimo.

“Qualche settimana fa abbiamo evidenziato questa problematica raccontando di una giovane coppia di sposi che aveva sottoscritto ancora nel 2019 un abbonamento annuale con la Webfit di Mestre – spiega Garofolini -. Con il lockdown hanno accumulato i relativi voucher ma quando è intervenuto l’obbligo del green pass per le palestre, marito e moglie, non ancora vaccinati, hanno dovuto rinunciare al fitness. Ora chiedono il rimborso o un buono da utilizzare in futuro. La palestra finora ha negato di corrispondere quanto richiesto e ora siamo intervenuti noi”. La notizia comunicata da Adico ha scatenato molte reazioni da parte di cittadini iscritti alle palestre, tutti senza pass e più che mai determinati a farsi rimborsare i mesi non utilizzati. “Tra gli interventi – conclude il presidente dell’Adico – anche quelli di alcuni centri fitness che sottolineano le difficoltà vissute, gli extracosti pagati per il Covid e rivelano, poi, di aver adottato comportamenti ben diversi da quelli denunciati. Noi infatti non facciamo di tutta l’erba un fascio e, anzi, diciamo che il modus operando di alcuni possono rovinare la buona reputazione di chi si sta muovendo correttamente”.

La diffida di Adico poggia su considerazioni molto chiare, ovvero l’assenza di un obbligo vaccinale per legge e il fatto che l’obbligo del green pass sia stato imposto dopo la sottoscrizione del contratto. E chiede la cessazione del rapporto (e il relativo rimborso) in considerazione della sopravvenuta impossibilità della prestazione (art. 1463 del codice civile). Per ricevere il modulo è possibile contattare l’associazione dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

1. Salve signora, di prassi la diffida sarebbe riservata ai nostri soci come facciamo spesso nell’ambito di una fidelizzazione che riteniamo molto importante. Però per questa abbiamo deciso di inviarla a chiunque ne faccia richiesta…se non è un problema glie invio via mail all’indirizzo che vedo nel sito. Le arriverà con la mail dell’ufficio stampa (che sono io :)), se riscontra problemi piò anche contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

2. Buon giorno
    Se possibile desidero ricevere il modulo di diffida per poter far valere i miei diritti con la struttura con cui ho stipulato un contratto di un anno a fine 2019

1. Salve, certo gliela inviamo all’indirizzo mail che vediamo qui. SE ci fossero problemi, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

uff. stampa Adico

1. Certo, si ricordi che questo è un modello base ma poi bisogna adattarlo alle proprie esigenze.
        uff. stampa Adico

3. Salve.Io causa COVID, quindi la chiusura della palestra webfit di Pradamano (UD) .Nonostante abbia continuato a pagare su loro richiesta 7 mesi con la promessa che mi avrebbero dato la possibilità di andare a credito qualora avessero potuto ripristinare la palestra,ma mi sono trovato con la comunicazione che da quel momento ci sarebbe stato un aumento sostanzioso della quota.Ho chiuso l’abbonamento con regolare missiva via P.E.C richiedendo l’accredito delle 7 mensilità a me dovute.Ho fatto un ‘altro sollecito ma ad ora ancora nessuna notizia.Come potete aiutarmi?
    Grazie

1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). Noi abbiamo il modulo con la diffida che però, come avrà letto, è collegata al green pass. Comunque ci chiami, vediamo se la segreteria può fornirle qualche indicazione utile.

Le auguro intanto una buona giornata
      uff. stampa Adico

4. Buongiorno, ho un contratto con Mac fit di Milano, sono stato bloccato all’entrata del club in agosto perché sprovvisto di green pass. Non hanno tenuto in considerazione quelli come me che ne erano sprovvisti, avrebbero dovuto allestire un’attrezzatura all’esterno come avevano fatto nel l’ultimo Lock down. Io per queste ragioni ho sospeso il pagamento in banca perché nel contratto prevede questa clausola. Per r motivi inaspettati non prevedibili. Ora loro mi minacciano di farmi causa se non pago. Cosa posso fare per metterli a tacere? O loro hanno ragione . Grazie Marcello

1. Grazie per averci scritto, credo che abbia già parlato con la mia collega.
      Buona serata
      uff. stampa ADico

5. Buon giorno
    Anche noi , io e mio moglie, iscritti in un centro fitness del torinese un mese prima dell’obbligo del green pass, vorremmo ci fosse riconosciuto un rimborso per un annuale non utilizzato e non utilizzabile a breve, potremmo avere una coppia della lettere di diffida?
    Ci si può avvalere dell’articolo 33 del codice dei consumatori?
    Ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti
    Massimo e Paola

1. Salve signor Catozzi, certo ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), le colleghe della segreteria le gireranno la diffida predisposta dal nostro legale.
      uff. stampa Adico

1. Salve signora Marta, temo che non ci sia molto da fare (ed è per questo che abbiamo preferito predisporre una diffida per tutti, soci e non, che almeno, se non va a buon fine, non è comunque costata nulla). Il problema è che ci troviamo di fronte a una normativa emergenziale e le palestre basano tutta la loro difesa su questo. A meno che non si voglia intentare una causa, è difficile far prevalere le proprie ragioni.
      SE ha bisogno ci contatti pure allo 041-5349637.
      uff. stampa Adico

1. Salve, mia moglie ha un abbonamento con una palestra che durerà fino a giugno 2022. Non le consentono di entrare in quanto sprovvista di Green pass….sarebbe possibile ricevere un modulo di diffida per cercare di avere un rimborso. Grazie infinite

1. Salve, noi le giriamo la diffida standard che aveva predisposto a suo tempo la nostra avvocatessa. Naturalmente dovete adattarla alle vostre esigenze anche se i richiami normativi dovrebbero essere li stessi.
          uff. stampa Adico

6. C’è qualcosa che mi sfugge nelle vostre risposte. Il Green Pass non presuppone la vaccinazione: è rilasciato anche in caso di tampone negativo o in caso di guarigione naturale. Quindi l’assenza di un obbligo vaccinale non rileva minimamente. La Palestra è regolarmente aperta. Per motivi di sanità pubblica l’accesso è permesso solo a chi (se non è vaccinato) dimostra di non essere contagioso (con il GP). Su quale base giuridica si dovrebbe considerare esistente la sopravvenuta impossibilità della prestazione dal momento che la palestra offre la prestazione ma il cliente rifiuta di dimostrare di avere i requisiti sanitari per usufruirne in sicurezza ? Non è polemica, intendiamoci, sto solo cercando di capire, perché c’è qualcosa che mi sfugge…

1. Salve signora Cristina, spero di rispondere correttamente alle sue considerazioni anche se non utilizzo termini legali, essendo l’ufficio stampa.
      Il nostro ragionamento sarebbe questo: chi si è iscritto in palestra prima dell’obbligo del green pass ma avendo pagato più mesi, a un certo punto si è ritrovato in una situazione di impasse: non posso andare in palestra, a meno che non mi faccia ogni volta il tampone. Ma quando mi sono iscritto l’obbligo non esisteva, quindi chiedo alla palestra che mi restituisca i soldi per impossibilità sopravvenuta. E’ chiaro che il soggetto potrebbe tamponarsi per frequentare la sala fitness ma oggettivamente al di là dei costo anche ostico, visto che uno non sa sempre quando andrà in palestra.
      Ovviamente tutto ciò non ha nulla a che fare con la nostra posizione sui vaccini che è chiara: rispettiamo a pieno ciò che dice la scienza e ciò che decide il governo. Innegabile però che questa situazione di emergenza stia creando qualche ingiusto pregiudizio economico ai cittadini.
      La ringrazio molto per l’intervento e sono qui per qualsiasi altro “confronto”.

7. Buongiorno,
    faccio seguito al vostro articolo per chiedere se potete gentilmente inviare anche a me il modulo di diffida (ho letto che, in questo specifico caso, lo state inviando anche ai non soci). Mi sarebbe molto utile. La mia mail è quella che sto utilizzando per l’invio di questo messaggio (il modulo di richiesta intervento mi dà errore).
    Grazie mille per la vostra collaborazione.
    Cordiali saluti.
    Loredana

1. Salve signora Loredana, certo, le faccio inviare la diffida dalla collega alla mail che vedo qui. SE dovesse avere problemi ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

8. Buonasera,
    vi chiedo cortesemente se potete inviarmi il modulo di diffida, sempre se l’invio anche ai non soci sia ancora valido.
    Il mio caso è leggermente diverso, ho rinnovato il contratto con la Virgin a Giugno 2021 quando ancora non c’era l’obbligo del green pass, successivamente alla sua introduzione non ho più usufruito del servizio continuando a pagare mensilmente. La mail per l’invio è quella utilizzata per questa richiesta.

Morris

1. Salve, certo, vi inviamo la diffida base, controllate poi se sia o meno adeguata al vostro caso.

1. Buongiorno,
        la ringrazio per la disponibilità.

Volevo solo comunicarle che non ho ancora ricevuto la diffida base, ho controllato anche nello spam ma non c’è nulla.

Vi ringrazio

1. Salve signor Morris, confermo l’errore nell’invio della mail…ho scritto morris con una R sola, in effetti ci è anche tornata indietro ma ce ne siamo accorti solo ora. SE non le dovesse arrivare ci contatti allo 041-5349637 (da lunedì a venerdì con orario 9-13 e 15-19). Un saluto. Gianluca Codognato). Ps Fra poco la mia collega gliela invia se non la vede entro domani ci contatti.

9. Buongiorno
    Anch’io ho un abbonamento annuale sottoscritto prima dell’entrata in vigore del green pass. Al momento non posso frequentare la palestra la quale mi nega il rimborso anche parziale.
    Gradirei, se possibile, ricevere il modello di diffida da inviare.

1. Salve, certo ora chiedo alla collega di inviargliela. Le dico già che sul tema ci sono varie interpretazioni la cosa migliore è negoziare con la palestra. ma provi comunque a inviare la diffida.
      Gianluca codognato
      uff stampa Adico

10. Buongiorno,
    Innanzitutto grazie per il prezioso servizio. Nel mio caso la palestra in questione mi ha telefonato a luglio 2021, e ci siamo accordati per una sospensione fino al 31 dicembre (iniziale data di fine dell’obbligo)…. avevano promesso che ci saremmo risentiti per decidere il da farsi in base alla situazione, e sinceramente, dal momento che erano così concilianti, ho pensato di fidarmi. Solo che in seguito non si sono fatti affatto sentire, da gennaio 2022 in avanti hanno tranquillamente ripreso ad addebitare i costi mensili e alla mia richiesta di contatto e spiegazioni hanno chiuso tutte le porte. Mi sono anche sentito beffato da un operatore, che mi ha detto esplicitamente che “sono stato un fesso a non registrare la telefonata di luglio”.
    Posso chiedervi cortesemente il modulo ed eventualmente anche qualche consiglio su come muovermi?
    Grazie in anticipo

1. Salve, certo, il modulo glielo giriamo subito, tenga conto che dovrà modificarlo per adattarlo al suo caso specifico. Per quanto riguarda la sua vicenda, il problema, purtroppo, è che se non c’è nulla di scritto non esiste un mezzo per intervenire a livello legale (anche considerando che su questo fronte c’è palesemente un vuoto normativo derivante da una legislazione d’emergenza che ha lasciato aperte molte questioni). Se vuole, comunque, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

11. Salve ,
    Mi sono imbattuta anch’io ad aver a che fare con una palestra apparentemente no green pass, ma che poi ha cambiato versione e negato il rimborso dei tre mesi che avevo bloccato due mesi prima. Da premettere che non ho fatto neanche una lezione e che i tre mesi sarebbero da spendere entro sei mesi dalla data della stipula del contratto.
    Vorrei presentare la vostra diffida visto che non vogliono rimborsarmi
    Grazie.

1. Salve, certo gliela inviamo. Tenga conto che dovrà adattarla ovviamente alla sua personale situazione. Un saluto.