PARCHEGGI SELVAGGI, INQUINAMENTO, INSICUREZZA. I RESIDENTI DI VIA ORLANDA CHIEDONO AIUTO ALL’ADICO. GAROFOLINI: “PRONTI A INVIARE UN ESPOSTO IN PROCURA”.

CAMPALTO. Parcheggi selvaggi , inquinamento acustico e ambientale, mancanza di sicurezza a causa dell’eccessivo traffico. Sono questi i principali (ma non gli unici) motivi di malumore per i residenti di quelle parte di via Orlanda che comprende i numeri civici 172, 174, 176 e che ospita i condomini Campalto 1, Nevegal e Marmolada. L’arteria – che è a ferro di cavallo e che accoglie circa 300 appartamenti e altrettante famiglie – si è trasformata in una caotica area di passaggio e di sosta “fantasiosa” delle vetture. Per questo motivo alcuni cittadini, “capitanati” dal portavoce Claudio Rinaldo, hanno ora deciso di rivolgersi all’Adico, sulla scia dell’esposto presentato dall’ufficio legale dell’associazione per la vicina via Carlo Martello che vive problemi diversi ma sempre pressanti. “Visto che l’amministrazione, dapprima attenta, si è poi disinteressata al problema – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ora il rappresentante dei residenti di quella strada ha deciso di rivolgersi a noi. La nostra attività, infatti, si focalizza molto anche sui problemi del territorio e già in diverse occasioni siamo intervenuti per fare pressione sul Comune affinchè vengano risolte situazioni di degrado o insicurezza che creano disagi ai cittadini. In questo momento stiamo valutando la possibilità di presentare un esposto in Procura, come fatto con via Carlo Martello. Intanto lanciamo un appello ai nostri amministratori e in particolare all’assessore Renato Boraso affinchè si incontri con i residenti della zona per ascoltarli e valutare assieme possibili soluzioni”. Le problematiche nascono, secondo i residenti, dal divieto di accesso alla scuole “Gramsci” da via Passo Campalto. Da qui, le auto parcheggiate un po’ ovunque, davanti ai garage, alle rampe degli interrati, in doppia fila, vicino ai bidoni della spazzature, perfino davanti agli scivoli per gli invalidi. Tutto ciò provoca pure inquinamento acustico e ambientale e mancanza di sicurezza. “I residenti segnalano che diverse volte i vigili del fuoco non sono riusciti a passare con i mezzi a causa delle soste selvagge – continua Garofolini -. Anche la ambulanze spesso vota non sono riuscite a fermarsi davanti ai civici interessati dall’intervento per l’arrivo continuo di veicoli. Registriamo anche il grave incidente subito qualche tempo fa da un alunno investito da un mezzo che correva veloce. Insomma, chiediamo al Comune di ascoltare le legittime proteste dei residenti e di intervenire il prima possibile”.