Parte il nuovo digitale terrestre, la protesta di Adico: “per le famiglie un’altra stangata”. Ecco i canali oscurati da oggi

Il dado è tratto. Il nuovo digitale terrestre è ormai realtà e da oggi molti canali sono oscurati (di seguito l’elenco dei canali nell’articolo di Adnkronos che riportiamo qui sotto). La nuova tecnologia Mpeg-4 ha costretto tante famiglie a cambiare il televisore o ad acquistare il decoder affrontando spese tutt’altro che irrisorie e inopportune visti i tanti rincari scattati in autunno. “Siamo assolutamente contrariati da questo provvedimento – attacca Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Lo abbiamo già detto a suo tempo ma ora lo ribadiamo. Era davvero necessario? E proprio in questo momento? Sappiamo che era in programma da tempo ma bisognava rinviarlo alla fine del 2022. In una società come la nostra la tv è un bene primario e tante famiglie, anche quelle meno abbienti, ne hanno più di uno in casa. E adesso ci sono famiglie che hanno dovuto comprare televisori e decoder vari, spendendo centinaia di euro. Si vedeva così male la televisione fino a ieri? Qualcuno deve spiegarcelo”

Riportiamo di seguito un articolo di AdnKronos che elenca anche i nove canali oscurati da oggi.

Parte il nuovo digitale terrestre. Sono nove i canali Rai e sei quelli Mediaset oscurati da oggi, mercoledì 20 ottobre, data d’inizio del switch off, ossia il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre, dalla tecnologia Mpeg-2 alla nuova Mpeg-4. I canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale Mpeg-4, ricorda il ministero dello Sviluppo economico.

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ Hd, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24. Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

I cittadini “potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico”.

Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 avverrà dal gennaio 2023. Nel frattempo si procederà anche alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario che interesserà tutto il territorio nazionale, a partire dalla Regione Sardegna dal prossimo 15 novembre 2021.

1. Potevano lasciare le cose come stanno ad oggi fino a gennaio del 23, dopo si vedeva sempre che rispettino la scadenza!

2. Perché non è stato fatto tutto il necessario prima che oscurassero i canali? Ora lamentarsi è tardi e inutile perché non credo si possa tornare indietro.

3. Ai canali Rai eliminati possiamo aggiungere anche il canale radio Classica che ripagava ampiamente per tutto il giorno da inutili chiacchere. E non siamo stati neanche informati da giornali o altri mezzi, Rai compresa!

4. Protesto contro l’eliminazione di Rai radio classica. Ho scritto alla RAI per esprimere il mio disappunto, ma non mi hanno risposto. Ho pensato allora di comprare una radio con DAB+, ma nella mia zona (Prato centro) non si riesce a connettersi. Mi chiedo se siamo in tanti utenti delusi e come farsi sentire.
    Saluti
    Pier Luigi Bosi

1. Salve signor Bosi, raccolgo con piacere la sua protesta vediamo se altre persone si accodano. Nel caso possiamo sicuramente valutare anche un’azione di qualche tipo che si potrebbe tradurre in una diffida.
      GRazie ancora per l’intervento e buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico