Cerca
Close this search box.

PASQUA, QUASI 10 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA. PREVISTO BEL TEMPO MA DUBBI SU LUNEDI’

Saranno circa 9,7 milioni gli italiani (pari al 15,9% della popolazione) che si muoveranno fino a Pasquetta per un periodo di vacanza, segnando un +7,1% rispetto alla Pasqua del 2015. Sono le previsioni di Federalberghi. Le mete preferite, per il 91% degli italiani che rimarranno nel Bel Paese, saranno il mare (29%), le città d’arte maggiori e minori (28%) e la montagna (23%).

Le festività saranno caratterizzate dal bel tempo: domenica sarà la giornata migliore, mentre a Pasquetta non mancherà qualche acquazzone sparso al Centronord. Nella stessa giornata di Pasqua, in cui dominerà ampiamente il sole, al Nordovest e in Liguria il tempo sarà nuvoloso. Un quadro meteorologico complessivamente positivo per cittadini e turisti, ma che la prossima settimana potrebbe essere modificato da una perturbazione che transiterà al Centronord, mentre il Sud ne resterà immune.

Secondo i meteorologi, il week-end di Pasqua inizierà, la giornata di sabato, con la prevalenza di sole in tutta Italia, anche se, precisa Bartolini, «sulle regioni adriatiche centro-meridionali potrebbero formarsi dei brevi acquazzoni. Le temperature saranno piuttosto gradevoli al Nord, con le massime anche di 20 gradi in Pianura Padana e 18 in Toscana. Farà un po’ meno caldo nelle zone del centro-sud Adriatico.

La giornata di Pasqua sarà ancora migliore: prevarrà il sole e qualche nuvolosità si formerà sul Nordovest della Penisola. Sarà in particolare `bello´ al Centrosud, dove le temperature saranno in aumento, con le massime anche oltre i 20 gradi, e nei settori orientali del Nord (Emilia-Romagna, Veneto e Friuli). Nella serata è previsto un aumento della nuvolosità al Nordovest, dove è possibile qualche pioggia, a causa del transito di una perturbazione che comunque, osserva Bartolini, «non porterà piogge a tappeto».

A caratterizzare il lunedì dell’Angelo (per cui le previsioni sono però ancora da confermare) sarà invece l’incertezza: se al Sud dominerà il sole, qualche acquazzone è probabile nelle ore centrali della giornata. Le temperature si manterranno su valori gradevoli, non discostandosi dai valori raggiunti domenica. Farà invece un po’ più freddo nelle zone alpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.