Cerca
Close this search box.

PENDOLARI: DAL 1° AGOSTO I BIGLIETTI DI TRENITALIA VALGONO 24 ORE

Dal primo agosto Trenitalia cambia tutto, e rivoluziona orari e validità dei biglietti dei treni regionali. Niente più due mesi di validità, ma solo 24 ore. Sul tagliando ci sarà, oltre alla tratta, anche il giorno di partenza con il biglietto potrà essere utilizzato solo fino alle 23.59 del giorno indicato durante l’acquisto. Regole più stringenti, quindi, che costringeranno i viaggiatori a cambiare le proprie abitudini.
Fino ad oggi i tagliandi comprati nelle biglietterie, nelle edicole, nelle macchinette self service o alle agenzie di viaggio valevano infatti  2 mesi. Dal primo agosto, invece, il tempo sarà ridotto a 24 ore, solo un giorno. Dalle novità sono esclusi i biglietti acquistati online sul sito o sull’App perché già riportano con precisione giorno e tratta del viaggio. Cosa cambia, in pratica, dal 1 agosto? Non si potrà più fare incetta di biglietti da utilizzare all’occasione. Ma neanche, ed è questa la ragione avanzata dall’azienda di trasporti, non convalidare il tagliando sperando di farla franca e riutilizzarlo per successivi viaggi. “È un adeguamento agli altri Paesi europei – spiegano da Trenitalia – dove i tagliandi già hanno una validità inferiore”.
Qualche esempio: ad oggi il biglietto regionale vale due mesi soltanto in Italia e Slovacchia mentre ha validità di sette giorni in Francia, fino a due giorni in Austria e di un giorno in Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia. “I biglietti regionali – spiega Trenitalia – dovranno comunque essere convalidati e potranno essere cambiati una sola volta entro la mezzanotte del giorno precedente gratuitamente alle macchine self service e con un pagamento di 50 centesimi nei punti vendita che li emettono o di una maggiorazione variabile nelle agenzie di viaggio”.

Spunti tratti da repubblica.it

 

Una risposta

  1. ALLORA DOVREBBERO ABBASSARE GLI ABBONAMENTI -SPECIE PER I LAV.RI PENDOLARI “VITTIME”/O “SUCCUBI” DI “TRASPORTI” ,”ORARI” ,E “TEMPI”, PER RECARSI -AI VARI POSTI DI LAVORO,(TALVOLTA MOLTO DISTANTI ,E TRA I QUALI,ANCH’ IO) -CHE X RISPARMIARE QUALCHE EURO, CERCANDO INOLTRE DI INQUINAR MENO, (SCEGLIENDO IL TRENO PER-SPESE A PERDERE NON RIMBORSATE E /RECUPERABILI FISCALMENTE ;CATEGORIA COMPRENSIVA ABBONAMENTI TRASPORTI VARI.:-
    PARCHEGGI,PEDAGGI,MANUTENZIONI…RICAMBI… VEICOLO… E BENZINA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.