Pensionata di Martellago da otto mesi senza gas, le precisazioni di 2i Rete Gas: “nessuna responsabilità da parte nostra”

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di 2i Rete Gas, società che gestisce la rete di distribuzione (anche) in alcuni territori del Veneziano come Martellago, con la quale l’azienda invia alcune precisazioni circa l’articolo da noi pubblicato nel sito e intitolato: “Pensionata di Martellago da otto mesi senza gas per un guasto. Adico: “nessuno interviene ma le bollette le arrivano lo stesso”. 2i Rete Gas interviene per evidenziare la propria completa estraneità rispetto alla disavventura vissuta dalla nostra socia.

Le scriviamo in merito all’articolo “Pensionata di Martellago, da otto mesi senza gas per un guasto”, che è stato pubblicato sul sito della sua associazione il 24 marzo, per dare evidenza a lei e ai suoi lettori di alcune nostre precisazioni in merito alla vicenda descritta. 2i Rete Gas è la società che gestisce la rete di distribuzione del gas naturale nella città di Martellago, dove risiede la signora R.C. Ci preme sottolineare che alle società di distribuzione come la nostra compete la sola responsabilità delle attività tecniche di gestione delle reti gas fino al contatore compreso, mentre quelle attinenti alle attività riconducibili al rapporto di fornitura del gas dei clienti finali – quali ad esempio richieste di attivazione della fornitura, volture, subentri, disdette, emissione delle bollette – competono alle società di vendita operanti in regime di libero mercato, a cui i clienti finali si devono rivolgere. Nell’ambito delle nostre responsabilità, siamo stati chiamati l’11 agosto dal figlio della signora R.C. ad intervenire per un’emergenza dettata da una fuga di gas. A seguito dell’intervento e riscontrato che la perdita era sull’impianto interno all’abitazione, gestito e nella responsabilità della signora R.C., i tecnici hanno sospeso la fornitura rimuovendo il contatore, per consentire alla signora R.C. di mettere in sicurezza l’impianto. In questi casi, 2i Rete Gas attende che, a guasto riparato, il cliente chiami il nostro call center per pianificare l’intervento di riapertura della fornitura gas. Tale richiesta a noi non è mai pervenuta, mentre a fine dicembre 2022 la cliente ha richiesto un primo preventivo per la realizzazione di un nuovo allacciamento che, ad oggi, non risulta accettato dalla stessa cliente, e successivamente, nei primi giorni di gennaio 2023 attraverso la propria società di vendita, un altro preventivo per lo spostamento dell’allacciamento esistente, richiesta che non è stato possibile accogliere in quanto ricadente sull’impianto sospeso per il pronto intervento del precedente agosto.