Riceve cartella di Equitalia per bollo auto, non aveva pagato perché risultava esente

Ancora aperta la pratica degli avvisi di accertamento prescritti del 2008.  L’Adico:  “La Regione intervenga, centinaia di veneti rimasti in sospeso”

(Mestre, 7 maggio 2014) Si è visto arrivare a casa una cartella di Equitalia per un bollo auto non pagato nel 2008. Eppure la pratica del signor Denis Carrer, residente a Mira (VE), era già seguita dall’Adico, Associazione Difesa Consumatori, che a suo tempo aveva diffidato la Regione. In base agli eco incentivi in vigore al momento dell’acquisto l’auto era infatti esente dal pagamento del bollo. Ora il rischio è che l’importo, che inizialmente si aggirava intorno ai 200 euro, possa rapidamente lievitare, e in maniera spropositata.

Sono comunque sempre numerosissimi i cittadini, provenienti da tutte le province venete, alle prese con problemi legati al pagamento del bollo auto. Nella maggior parte dei casi tutte le segnalazioni nascono con buona probabilità da una comunicazione difettosa tra gli uffici della Motorizzazione e quelli della Regione.

Proprio per questo l’Adico rinnova anche il suo appello – sempre più urgente – alla Regione per il caso degli avvisi di accertamento prescritti riguardanti il bollo auto del 2008 che, a partire dal 2012, ha coinvolto centinaia di veneti. La pratica, che a suo tempo era culminata con alcuni arresti nell’ambito delle indagini per gli appalti truccati per la riscossione del bollo auto in Veneto, Piemonte e Campania, è ancora aperta e al vaglio degli uffici, mentre la diffida dell’Associazione Difesa Consumatori non ha mai ricevuto risposta.

“Centinaia di veneti sono rimasti in sospeso e con l’incubo di ricevere prima o poi a casa una cartella di Equitalia – commenta Carlo Garofolini, presidente Adico – Il nostro auspicio è che la Regione faccia chiarezza quanto prima”.

Adico è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza nella sede di via Volturno 33 a Mestre, via mail a info@associazionedifesaconsumatori.it e al numero di telefono 041.5369637.

adico – bollo auto