Riprendono i rimborsi dei biglietti (ex) Alitalia non utilizzati. Adico: “un’ottima notizia”

La speranza di riavere indietro i soldi dei biglietti Alitalia acquistati poco prima della cessazione della compagnia di bandiera, avvenuta nell’ottobre del 2021, non era per nulla infondata. Anche la nostra associazione era convinta che i rimborsi potessero ripartire, dopo l’improvviso stop registrato nel 2021. E, infatti, molti viaggiatori, tra i quali anche diversi soci Adico, stanno ricevendo in questi giorni una mail che fa riferimento all’amministrazione straordinaria della compagnia. Nel messaggio viene richiesto l’Iban e il documento di identità del diretto interessato per la restituzione dei soldi sborsati a fronte di voli mai effettuati proprio per la cessazione improvvisa dell’attività di Alitalia.

“Stiamo verificando la situazione alla luce di queste novità – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -.  Ma ormai sembra che la macchina dei rimborsi si sia rimessa in moto. Alcuni soci che attendevano da fine 2021 i soldi dei biglietti divenuti inutilizzabili hanno ricevuto l’agognata comunicazione. Con il nostro ufficio legale invieremo in questi giorni ulteriori solleciti per chi non ha ancora ricevuto la mail dell’ex compagnia di bandiera per rafforzare ancora più la richiesta”.

Da notare che nelle comunicazioni del rimborso viene richiesto sia l’Iban che la fotocopia di un documento. Per questo qualcuno ci ha scritto preoccupato chiedendoci lumi su potenziali pericoli a fronte della diffusione di questi dati.

“Pur coscienti, per esperienza quotidiana, delle incredibili capacità di hacker e truffatori classici – rassicura Garofolini – non vediamo dietro questa richiesta la minaccia di una frode. Crediamo, invece, che il fondo sia stato rifinanziato e che sia ripartito l’iter per i rimborsi. Stiamo parlando di biglietti spesso molto costosi, visto che Alitalia era tutto tranne una compagnia low cost”.

In questa fase di attesa, Adico controllerà la situazione tenendo informati soci e non soci tramite il sito e le newsletter. La cosa certa è che la speranza dei viaggiatori rimasti (finora) a mani vuote, ha ripreso a decollare.  

6 risposte

  1. Sono uno dei primi penso di aver richiesto il rimborso dopo il primo blocco la seconda ipotetica data con la speranza di partire e poi la conferma che non si sarebbe partito a causa covid , ancora aspetto 1535€ 2 biglietti per New York
    Se devo fare la beneficenza decido io a chi farla quando farla e come farla … e nessuno si degna a rispondere al centralino , questa è l’Italia … sopratutto Alitalia o Ita da parte mia non avranno mai più un euro per viaggi .

    1. Salve signor Davide, non so se sia seguito da noi ma, al di là di quello, posso confermarle che i rimborsi sono ripresi anche per i nostri soci per i quali, però, abbiamo fatto un altro sollecito in modo che nessuno venga tralasciato.
      Le consiglio vivamente di insistere, vista la cifra il ballo, anche se non so che canali stia utilizzando.
      Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato uff. stampa ADico

  2. Confermo che mi è appena arrivato il bonifico di rimborso del mio volo alitalia di Aprile 2020. Finalmente!!!

    1. Che bella notizia!! Mi auguro che nessuno ne resti fuori, anche perché parliamo di biglietti molto costosi.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. Sono di Bari, x essere seguita da voi nella procedura di rimborso, devo rivolgermi alla vostra sede di Bari?
    L’ agenzia turistica in cui ho comprato il biglietto non mi ha più fatto sapere nulla e mi ha liquidata con giustificazioni banali.

    1. Salve signora la nostra sede è solo a Mestre ma seguiamo iscritti in tutta Italia. Se vuole cin contatti allo 041-5349637 se invece ritiene più utile rivolgersi a una associazione della sua zona, tenga conto che di solito in ogni città cin sono le sedi di Adicosnum (Cisl) e Federconsumatori (Cgil).
      Buona serata
      Gianluca Codognato – uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.