SISTEMA DEXCAR, ADICO ASSISTE I “CLIENTI” DELLA COMMUNITY

Beh, l’idea era allettante, niente da dire. Noleggiare per due anni veicoli nuovi a condizioni non vantaggiose ma irrinunciabili. Infatti sono migliaia gli italiani che non hanno resistito al richiamo, salvo poi doversi confrontare con una realtà molto diversa. Ad agosto, infatti, il sistema Dexcar, community, dopo un primo intervento della Guardia di Finanza,  ha subito anche l’intervento dell’Antitrust che ne ha oscurato il sito perché il sistema di vendita proposto è piramidale, quindi vietato dalla legge. Peccato, dirà chi aveva posto grande fiducia su questa allettante offerta. La modalità del sistema aveva destato sospetti a più di qualcuno soprattutto per quanto concerne la prenotazione che, con un contributo iniziale di 547 euro promette il noleggio di un’auto per due anni, comprensivo di assicurazione, manutenzione e cambio, gomme. Un po’ troppo, forse, anche se il sistema ha attirato l’interesse di molti ma anche i sospetti di alcuni. Oltre a un sistema di vendita piramidale (ovvero i guadagni si concretizzano con l’ingresso di altre persone che pagano e che dunque mantengono vivo il “circuito”), si contesta la fumosità delle informazione contenute nel sito.

“Anche la nostra associazione ha ricevuto diverse segnalazioni in merito – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Il sistema è ingegnoso, ma non garantisce in nessun modo ciò che promette inoltre utilizza un sistema di vendita vietato perché a piramide. Invitiamo i consumatori-utenti che abbiano avuto a che fare con dexcar di contattare il nostro ufficio allo 041-5349637 per chiedere l’assistenza dei nostri esperti”.

44 risposte

  1. Io sono entrata a dicembre 2015 versando 390 auro come quota d’ingresso preordine e 165 euro per la Utility Tab, vorrei richiedere il rimborso dei soldi versati in due anni sono ancora nella stessa tabella e allo stesso punto.
    Come devo fare?

  2. sono stato abbindolato in questa truffa il 5/12/2015, versando 390 € senza al momento ricevere nulla, né buoni carburante, né auto. Vorrei sapere cosa fare per riavere il mio denaro, grazie.

    1. Salve, la vicenda purtroppo è datata quindi diventa molto difficile ottenere il rimborso. In ogni caso provi a contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. Dal 2016 a oggi avete notizie di qualcuno che è riuscito ad ottenere il rimborso della quota? Io non ci sono riuscito

    1. Salve,

      abbiamo preso in mano solo di recente alcuni casi concreti e siamo in effetti ancora in attesa. Naturalmente se vi sarà qualche novità la comunicheremo subito via newsletter.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Vorrei sapere se è possibile fare nei confronti di DEXCAR una ClassAction…ci sono migliaia di persone che vorrebbero recuperare i loro soldi. Dopo 2 anni come da contratto, se non si riceve l’auto dexcar restituisce la cifra versata trattenendo 60€ di costi di gestione…dato che quanto versato è una prenotazione per il ritiro di un’auto a costo 0. Dato che si parla di circa 10 milioni di euro di prenotazioni incassati…

    1. Salve, purtroppo in Italia la class action ha molti limiti di applicazione e noi evitiamo di chiederne l’ammissione al Tribunale perchè è quasi sempre tempo perso. In questo caso stiamo già valutando con il nostro ufficio legale come muoverci anche per quanto riguarda la class action e vi terremo aggiornati tramite il nostro sito e le newsletter.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Buongiorno, il 01 maggio ho versato 1.350 euro per il noleggio a lungo termine con la ditta DEXCAR, ora passati due anni posso fare qualcosa in merito?.
    Come posso procedere e che documentazione serve? grazie Luca

    1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato

  6. Buongiorno, nel febbraio 2016 ho versato 390 euro per ottenere da Dexcar la promessa auto a noleggio. Nel febbraio 2018 ho inviato a Dexcar una lettera R/R per richiedere formalmente la restituzione della somma versata. Ho aperto due tickets sul sito Dexcar.ch ed inviato alcune email sempre al fine di ottenere il rimborso. Fino ad ora non ho ottenuto la restituzione della somma versata. Cosa posso altro posso fare per provare ad ottenere il rimborso dei 390,00 euro? Voi siete in in grado di aiutarmi/ci?

    1. Salve, ci contatti allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Salve, se vuole ci contatti allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. 2 anni e mezzo fa ho versato la quota di 1352 euro a dexcar e non ho ottenuto ne i buoni carburante né l’auto, come faccio a riottenere i miei soldi?

    1. Salve, noi stiamo seguendo alcune vicende. Se lo ritiene, ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Salve, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), così le possiamo spiegare come stiamo agendo su questo fronte.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Buongiorno, a Maggio del 2016 ho versato 1950 euro purtroppo per ottenere da Dexcar la promessa auto a noleggio. A maggio 2018 ho inviato a Dexcar una lettera R/R con tutti i miei dati per richiedere formalmente la restituzione della somma versata ma senza alcuna risposta .
    C’è una minima possibilità di riavere questi soldi ???

    1. Salve, anche se c’è grande scetticismo circa le azioni di recupero, noi ne abbiamo fatte un paio con successo. Se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  9. Salve a tutti
    Come voi PURTROPPO HO ADERITO NEL FEBBRAIO 2016 a. Dexcar per la P30P
    ( tot 1300€) a febbraio 2018 ho inviato tutte le documentazioni a Essen con A/R
    Senza nessuna risposta…. tranne sul supporto dexcar dicendomi che che l’ufficio rimborsi è incasinato e non ha tempo per la mia pratica ( ho lo screenshot) incredibile ma vero…
    vi chiedo Aiuto su come ottenere un riborso ;(
    Cosa devo fare ? Andare ad Essen di persona??
    Adico cosa è ? Uno studio legale ?

    1. Salve, Adico è una associazione dei consumatori. Se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. Sono Palazzo Ermelinda entrata a Dexcar a gennaio 2016con 390 euro. Ho fatto richiesta di rimborso a gennaio 2018 con sollecito di pagamento a luglio 2018, ma tutt’oggi ancora niente..tengo la ricevuta di ritorno della raccomandata fatta a dicembre 2017 e pervenutami a gennaio. devo attendere ancora altrimenti se non ottengo riscontro proseguo legalmente

  11. Buona sera , come altre persone anch’io ho aderito al sistema Dexcar nel dicembre 2015, versando 390 eruo. Dop aver fatto richiesta di rimborso, trascorso il tempo di 2 anni , non ho ricevuto nulla . Ora un advisor della Dexcar che è ripartita ( dopo essere stata assolta in due gradi di giudizio) mi propone di cedere il mio livello ad un nuovo iscritto che mi verserebbe i 330 euro( come da contratto, Dexcar avrebbe trattenuto 60euro) che mi deve la Dexcar e quindi io avrei il rimborso e il nuovo iscritto sarebbe al mio posto nella scala.Tutto con bonifico e causale . Chiedo se sia possibile fare questo e se devo farmi firmare una sorta di liberatoria .Grazie

    1. Salve, in effetti da altre persone che ci hanno contattato ho scoperto anch’io la scorsa settimana che il sistema Dexcar è ripartito. Da come mi ha spiegato, credo non ci sia niente sotto e non ci vedo alcun pericolo. Per quanto riguarda la liberatoria, sì, ne firmerei una dato le negative esperienze passate.

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  12. salve e dal 2015 che ho contratto con la dexcar e da 3 anni non ho notizie vorrei il rimborso ma anche se ho inviato diverse comunicazioni nessuno risponde io avevo versato la quota auto e la quota utility e vorrei sapere se mi potete aiutare grazie

    1. Salve, la questione Dexcar è un po’ complessa anche perché da quello che abbiamo potuto capire la compagine societaria è cambiata e può essere che ora si rimettano in moto. Sappiamo che più di qualche persona è stata contattata dalla Dexcar per avere indietro la quota quindi speriamo che ci siano buone notizie. Tramite il nostro sito vi terremo aggiornati.

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  13. Anch’io ho versato nel 2016 2.000 €. Ad oggi nessuna notizia o comunicazione da parte della Società. Anche a me mi hanno riferito che il sistema è ripartito, sarebbe utile sollecitare da parte della Società una informativa affinchè sia possibile opzionare tra i tempi certi di consegna auto oppure per la restituzione immediata dell’importo anticipato.

    1. Salve, anche a noi abbiamo avuto modo di sentire che la compagnie societaria è cambiata e quindi il sistema potrebbe/dovrebbe essere ripartito. Ma attendiamo prima di avere certezze.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  14. quindi come mi devo comportare ? Affido a voi la pratica affinchè si possa avere riscontro sugli eventuali tempi certi di consegna autovettura (pia illusione ???) oppure sull’immediato rimborso di quanto versato ?
    Ringrazio e attendo un vostro riscontro.
    Saluti.
    Achille

  15. Salve anch’io ho versato tramite bonifico €390,00 ma dopo 2 anni ho cercato dì contattare Dexcar ma nulla anche via R/R e anche tramite comunicazione via legale solo ricevuta di ritorno, quindi qualcuno avrà kmq ricevuto la lettera.. come posso fare per ricevere i miei soldi? Grazie

    1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  16. Salve, mi sono iscritta al progetto dexcar nel 2015 versando una quota di 390 € e allo scadere dei 2 anni, non avendo ricevuto nulla di quanto promesso, ho inviato raccomandata A/R per richiedere il rimborso. Ad oggi ancora nulla. Potete aiutarmi?

    1. Salve, anche noi abbiamo seguito alcuni casi con alterni risultati. Crediamo che ora la compagine societaria di Dexcar sia cambiata ed è probabile, come successo ad altri, che verrà contattata e che riceverà la proposta di cedere il suo posto ad altri con la restituzione della quota. Se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Salve il 23/01/2016 ho versato €390 a dexcar ma non ho ricevuto niente ne macchina ne restituzione di soldi.come posso fare? Voi mi potete aiutare?

    1. Salve, abbiamo avviato la richiesta di restituzione per alcuni soci. Alcune sono andate a buon fine altre no. Se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  18. Ho avuto un contatto pochi giorni fa con un venditore di questa società , mi ha detto che tutto è ripartito in modo regolare e mi ha proposto un pacchetto con una decina di prenotazioni, cosa ne pensa ?

    1. Salve, sì anche noi abbiamo avuto modo di sentire che la compagnie societaria è cambiata. Però non posso dare giudizi, lasciamo che in questo spazio si confrontino le varie opinioni anche da parte ei chi ha già avuto esperienza con Dexcar.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  19. Beh che dire era molto allettante, mio genero ha ricevuto il bonus di benzina di 250 euro per lo meno ha recuperato in parte. Si può fare qualcosa per riavere i soldi versati?

    1. Salve, se ci contatta allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) la segreteria le spiega come si può procedere in questo contesto.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  20. Buongiorno, nel marzo 2018 ho versato x 2 auto ma a tutt’oggi neanche uno scatto in avanti, vorrei metterMi in contatto con Voi x poter fare qualcosa anche se i 2 anni non sono passati. Grazie

    1. Salve, perfetto, ci contatti pure allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.