STASERA ADICO OSPITE DI STRISCIA LA NOTIZIA

Continua la collaborazione fra l’Adico e Striscia la notizia. Questa sera il tg satirico si canale 5 (inizio ore 20.40) proporrà un servizio realizzato da Antonio Casanova su un argomento che sta coinvolgendo (loro malgrado) sempre più persone, fra le quali diversi cittadini che si sono rivolti alla nostra associazione. Oltre alla spiegazione del “caso”, andrà in onda anche l’intervista al nostro presidente Carlo Garofolini. Non perdetevi la puntata di stasera.

1. Complimenti! Vi contatterò presto per chiedervi di seguirmi…Abito a Parma, ma anch’io ho emesso purtroppo un assegno senza la clausola non trasferibile per comprare dall’azienda di mio padre e mio fratello una macchina aziendale (vendita regolarmente fatturata e fatto regolare passaggio di proprietà con Aci).L’assegno era intestato all’azienda di famiglia e l’ha incassato direttamente mio padre che ne è l’amministratore. Ovviamente il cassiere che l’ha incassato non si è accorto che mancava la clausola e nemmeno il suo direttore infatti la segnalazione al ministero l’ha fatta purtroppo la mia banca. Non mi è ancora arrivata la sanzione perché tutto è successo 2 settimane fa, ma sono sicura che è solo questione di tempo. Insomma per un assegno da 3000 euro fatto a mio padre se va bene ne dovremo pagare 12.000 e se saremo particolarmente fortunati magari solo 4.000?. Ma di che riciclaggio stiamo parlando? Forse tutti uniti con il supporto delle associazioni dei consumatori possiamo fare qualcosa per cambiare questa legge fatta forse solo per fare cassa alle spalle dei più deboli perché non credo che chi vuole fare riciclaggio sia così poco furbo da farsi beccare e sanzionare. Solo gli sprovveduti come me che hanno libretto degli assegni vecchio del 2006 e non si ricordano gli obblighi di legge per l’antiriciclaggio possono fare un’errore così banale…Se questi assegni non devono essere più usati perché non li tolgono direttamente dalla circolazione? Conto su di voi e sulla segnalazione fatta a striscia . Presto sarò uno dei vostri associati perché credo in voi!!!

1. Salve, intanto grazie per la fiducia!. Noi stiamo seguendo una decina di casi, ma altrettanti ci hanno contattato. In più su facebook si è formato un gruppo in cui si affronta questo problema. (Dovrebbe contattare magari via fb Gianluigi Aquilini). Noi invece siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. Ci contatti quando vuole.

ufficio stampa Adico

1. Salve…ma ha preso 600 euro di multa o 6 mila? Noi stiamo seguendo risparmiatori che hanno preso sanzioni da 6 mila euro. Comunque il nostro ufficio legale sta seguendo una decona di casi, non esiti a contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orari 9-13 e 15-19).

ufficio stampa

2. Buongiorno,
    è attiva class action per multe € 6000 assegni senza clausola non trasferibile normativa antiriciclaggio?
    la norma mi sembra diversa dalla realtà da strozzini applicata dal Mef.
    Grazie
    silvia

1. Salve,

purtroppo in questi (come in tantissimi altri casi) non si può usufruire della class action (e, mi creda, in Italia è praticamente impossibile sfruttarla, anche se in molti millantano di volerla avviare su qualsiasi argomento). In generale noi stiamo seguendo una decina di persone, ma il numero è destinato a crescere in modo esponenziale. Il nostro ufficio legale, oltre a chiarire tutti gli aspetti della vicenda, può seguirvi nella fase del ricorso. Se vuole entrare in un gruppo facebook che sta raccogliendo tutti i casi di questi tipo contatti, via fb appunto, Gianluigi Aquilini che è stato anche ospite di Mi Manda Rai Tre. Se vuole essere seguito da noi ci contatti pure allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

ufficio stampa Adico