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Truffa del finto sms a firma di Intesa San Paolo, boom di casi seguiti da Adico. In una settimana aperte una quindicina di pratiche. Sottratte dai conti correnti somme che variano dai 500 ai 5 mila euro

MESTRE. Il caso più eclatante riguarda un cittadino del Lido a cui sono stati sottratti addirittura 5 mila euro. Ma ormai la truffa è diffusissima e, con ogni probabilità, nella sola provincia di Venezia ha già coinvolto centinaia di persone. Stiamo parlando del finto sms a firma di banca Intesa San Paolo tramite il quale ignoti malviventi riescono a rubare dai conti correnti dei risparmiatori dalle centinaia alle migliaia di euro, dimostrando un sicuro ingegno informatico e, soprattutto, un animo privo di alcuno scrupolo. Solo nell’ultima settimana Adico ha aperto una quindicina di pratiche ma in questi giorni il telefono dell’associazione è rovente. “Abbiamo raccontato alcuni casi che ci sono capitati diverse settimane fa – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – fra i quali quello di una 40enne di Fossò alla quale sono stati sottratti 700 euro. La notizia è stata pubblicata anche su un quotidiano online delle Riviera del Brenta e ha ottenuto oltre 15 mila e 600 visualizzazione a dimostrazione che in molti sono caduti nel tranello”. Il raggiro è davvero articolato e parte da un finto messaggio a nome di Banca Intesa San Paolo (con tutte le caratteristiche degli sms inviati dallo stesso istituto di credito ai propri clienti) con il quale si avverte la vittima di un movimento anomalo nel conto e lo si invita a verificare la situazione entrando in un link fornito sempre all’interno dell’sms. Appena si clicca l’indirizzo, si viene contattati da un sedicente operatore di Intesa – o con un fisso (solitamente 011, Torino, sede di Intesa San Paolo) o con un cellulare – il quale chiede all’interlocutore se abbia effettuato un bonifico solitamente all’estero. A questo punto la vittima riceve un codice nel suo cellulare e il malvivente chiede di fornirglielo. Poi la telefonata si chiude ma intanto dal conto corrente del truffato parte un bonifico solitamente indirizzato all’estero. “Banca Intesa conosce la situazione e sta cercando di avvertire i propri clienti – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ma evidentemente non è sufficiente. C’è una falla nel sistema informatico della banca ed è qui che l’istituto deve intervenire. Sappiamo che la Polizia postale sta ricevendo tantissime segnalazioni e molte persone poi vengono da noi a chiederci assistenza. Stiamo aprendo davvero tante pratiche, il telefono squilla ogni minuto. Naturalmente noi, tramite il nostro ufficio legale, chiediamo alla banca di rimborsare i clienti truffati dato che la responsabilità dell’istituto di credito è palese. Ricordiamoci che siamo probabilmente di fronte a una banda ben organizzata nei confronti della quale bisogna correre subito ai ripari anche perché sembra che sia a conoscenza delle cifre contenute nei conti correnti dei risparmiatori”.

42 risposte

  1. Anch’io ho avuto problemi con Intesa San Paolo per operazioni fatte a Bari, (io abito a Rovigo), non le ho fatte io. La banca non ha riconosciuto il disconoscimento e non vuole rimborsarmi il soldi sottratti

    1. Salve signora Poretti. le consiglio di contattarci alo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). La nostra sede è a Mestre ma seguiamo iscritto in tutta Italia.
      La auguro intanto una buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    2. Buongiorno abito zona Lodi nel mese di febbraio 2021 ho subito anche io la truffa del finto SMS.
      Una parte sottratta tramite carta di credito mi è stata riconosciuta mentre la parte della truffa eseguita tramite il bancomat hanno rifiutato il disconoscimento dell operazione addebitando nuovamente l importo sottratto

      1. Salve, se desidera ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) noi stiamo seguendo circa 230 casi e con risultati più che soddisfacenti. Intanto le auguro una buona serata.
        Gianluca Codognato
        uff. stampa Adico

  2. Anche io ho subito lo scorso novembre una tuffa on line simile e mi hanno sottratto con una carta di credito virtuale 950.00 euro. Naturalmente banca intesa san Paolo nn ha accettato il disconoscimento e nn mi anno rimborsato la cifra non so eppure con quelle motivazione.

    1. SAlve signora se ha voglia di contattarci per sapere come ci muoviamo noi chiami pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. anch’io ho ricevuto lo ste sso sms ma quando all’apertura del link chiedeva le mie credenziali ho chiuso e cancellato il messaggio memore degli avvisi rilasciate dal numero verde.
    Bisogna non stare attenti ma ATTENTISSIMI

    1. Salve, è vero e lo diciamo sempre anche noi. Capisco però che il tranello sia ben consegnato perchè mi creda abbiamo decine e decine di richieste d’assistenza. Ora banca Intesa San Paolo sta avvertendo i propri clienti ma per molti la fritta è fatta.
      Grazie per la sua testimonianza
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Salve, volevo condividere con voi quello che mi è accaduto lo scorso giugno….
    Mi arriva una pec proveniente dal tribunale di Napoli, la leggo ma non apro gli allegati…
    Qualche giorno dopo il cellulare non funziona, lo schermo diventa nero e non riesco a capire quello che sta succedendo….in pratica mi arrivano le telefonate e i messaggi, ma non riesco a vedere cosa succede. Il giorno seguente tutto si ripristina normalmente, man mano le app si attivano e solo in tarda serata riesco ad accedere alla mia home banking…
    Noto immediatamente che la sera precedente era stato eseguito un bonifico istantaneo in un conto estero….
    Procedo con le trafile burocratiche (denuncia, disconoscimento del bonifico). Dopo qualche mese mi vengono riaccreditati i soldi, ma quasi allo scadere della procedura la banca si riprende i soldi addebitandomi il bonifico…
    Quindi mi sono ritrovata senza soldi nel conto e a dover affrontare anche le spese dell’avvocato … preciso che la banca è sempre la stessa…ISP….
    Grazie
    Saluti

    1. Salve signora la ringrazio tantissimo per questa preziosa testimonianza. Certo il comportamento della banca mi lascia perplesso guardiamo cosa succederà con i nostro innumerevoli casi. Sono convinto che tramite la forza dell’ufficio legale riusciremo a dare soddisfazione ai nostri soci. Naturalmente troverà tutti gli aggiornamenti nel sito.
      La ringrazio ancora per il prezioso e utile intervento e la auguro intanto una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Anch’io ho subito la stessa truffa: prima SMS di Intesa San Paolo che mi diceva che la mia carta di credito era stata bloccata. Poi telefonata dal numero “verde”, proprio quello della banca, in cui mi veniva detto che il blocco era avvenuto perché stavano installando la nuova app della banca…io non so come abbiano fatto perché non ho fornito i miei codici, bensì mi è arrivato un codice via SMS e il sedicente operatore mi diceva che sta necessario inserirlo per poter alzare i livello di sicurezza e accedere alla nuova app. Fatto sta che hanno prelevato dal mio conto 3000 €, attraverso cordless presso uno sportello che, dai codici presenti nel mio saldo, sembra essere a Bari…e io vivo a Treviso. La banca mi ha negato il rimborso perché non ritiene di avere alcuna responsabilità. Ma se io non ho fornito i miei codici e sono stata contattata dal loro numero ???!!!

    1. Salve signora, siamo stracarichi di casi. Se guarda oggi il sito ne abbiamo raccontato un altro relativo a un ultraottantenne disabile al 100 per 100 a cui hanno sottratto oltre 10 mila euro. E’ una situazione drammatica ma siamo convinti di poterla risolvere al meglio. SE vuole ci contatti allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Salve mi è capitata una cosa simile questa estate a giugno/luglio! Mi hanno sottratto quasi 2300 euro, avevo fatto richiesta di disconoscimento con la banca ( sempre intesa) e sembrava essere andato tutto a buon fine .. a distanza di un mese e mezzo la banca se li è ripresi.. dicendomi che loro non hanno violato la loro sicurezza e che non ne rispondono! Voi potete aiutarmi nonostante sia successo mesi fa? E volevo sapere se è giusto che la banda mi abbia dato una giustificazione del genere quando sono stata truffata .. grazie

        1. Salve signora, le avevo risposto ma forse si è cancellata… non la vedo più. Casomai abbia pazienza, vedrà due risposte 🙂 In ogni caso la giustificazione della banca non ha molto senso anche considerando il numero impressionante di persone truffate (di ogni genere ed età). Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) e così potrà parlare con la segreteria che le spiegherà come ci stiamo muovendo noi e le dirà se possiamo, nel caso, intervenire anche se è stata truffata a inizio estate.
          Distinti saluti
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  6. Salve mi è capitata una cosa simile questa estate a giugno/luglio! Mi hanno sottratto quasi 2300 euro, avevo fatto richiesta di disconoscimento con la banca ( sempre intesa) e sembrava essere andato tutto a buon fine .. a distanza di un mese e mezzo la banca se li è ripresi.. dicendomi che loro non hanno violato la loro sicurezza e che non ne rispondono! Voi potete aiutarmi nonostante sia successo mesi fa? E volevo sapere se è giusto che la banca mi abbia dato una giustificazione del genere quando sono stata truffata ..

    1. Salve signora, la giustificazione della banca – visto anche il numero incredibile di truffati – non ha ragione di essere. Purtroppo però pare si sia comportata così in diverse occasioni. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) così la segreteria le spiegherà come ci stiamo muovendo. Le auguro intanto una buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. Salve. Anch’io sono stata vittima di un fatto molto simile lo scorso 15 settembre. Io sono a Rima e sono una cliente Fideuram. Ho ricevuto una telefonata sul cellulare da un numero verde di un seducente (ora lo so) servizio di sicurezza bancario che mi allertava contro tentativo di hackersggio sui conti correnti Fideuram e mi chiedeva appunto se avevo predispisto io stessa un bonifico di 5500 € (cioè tutto!) a un tale Allocca Giuseppe (! Ma è un nome che esiste, ho controllato poi). Alla mia risposta negativa l’impiegato mi dice che si puó fermare l’operazione se gli comunico subito il codice che mi arriva via sms. Infatti immediatamente mi arriva il messaggio e leggo il codice. Talmente mi hanno fatto sentire protetta e tranquilla che mi sono accorta dell’ammanco solo dopo 15 giorni, ma intanto il numero della telefonata ricevuta era andato perso e così pure l’sms.
    Adesso la banca rifiuta di credere che erano evidentemente già dentro il mio conto corrente e che serviva solo quel codice per concludere l’operazione e io non ho nessuna prova da portare. Il mio avvocato chiede a me cosa voglio fare…Che probabilità ho di veder riconosciuto almeno un parziale risarcimento? Questa storia è molto simile a quelle che riportate nel vostro articolo, mi sembra. Voi come vi state muovendo in proposito? C’è una class action a cui posso partecipare?

    1. Salve signora, più che simile ai “nostri” casi di Intesa San Paolo direi che la storia sia identica. Le class action in questi (come in molti altri) casi non può trovare attuazione visto che dovremmo avere vicende identiche anche a livello di importi sottratti. Le consiglio comunque di contattarci allo 041-5349637, così la segreteria le spiegherà come ci muoviamo noi nell’ambito di questa problematica. Poi ovviamente sarete sempre aggiornati su eventuali sviluppi/novità tramite il nostro sito e la nostra newsletter.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Anche a me è successa la stessa cosa, con le stesse modalità mi hanno sottratto 5mila euro, anche nel mio caso la Banca Intesa Sanpaolo ha rifiutato il disconoscimento, dichiarandosi totalmente estranea all’accaduto…..

    1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  9. Buongiorno anche io e mio marito siamo stati vittime della truffa Intesa San Paolo, lo scorso 24 febbraio, per una cifra notevole.

    1. Salve, purtroppo siete in “buona” compagnia noi ora stiamo seguendo circa 70 casi da tutta Italia. Se volete, contattateci pure allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). La segreteria vi spiegherà come ci muoviamo così potrete decidere se affidarvi o meno a noi. Intanto le auguro una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. Purtroppo è capitata anche a me la stessa cosa con Intesa Sanpaolo, hanno rimborsato l’importo prelevato (una cifra considerevole) e dopo le loro verifiche si sono ripresi tutto. Vorrei intentare causa ma ho paura di spendere ulteriori soldi e non arrivare a capo di nulla. Mi piacerebbe sapere se state ottenendo qualche risultato positivo

    1. Salve signora Claudia, siamo ancora alla prima fase ovvero alla diffida attendiamo risposte che ci verranno fornite nelle prossime settimane. Mettiamo in conto che la banca possa opporre resistenza ma in quel caso presenteremo ricorso all’ABF. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. La segreteria le spiegherà come funzioniamo e come stiamo agendo così potrà decidere se affidarsi o meno a noi.
      Le auguro intanto una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  11. Buon Giorno, volevo segnalare che anche io ho subito una truffa di phishing sul conto corrente di Intesa SanPaolo.
    Sempre tramite SMS mi hanno inviato un link con il numero Gruppo ISP e successivamente mi hanno contattato con il numero 011**** dicendo di essere di Banca intesa e che mi avevano inviato un link da cliccare per fare un aggiornamento sulla APP di banca intesa.
    Ho cliccato sul link come consigliato e da li ho digitato il mio codice titolare e pin visto che dal link si vedeva la pagina iniziale della APP di Intesa SanPaolo.
    Cosi facendo ho dato ai malfattori i miei dati senza rendermene conto.
    Dopo alcuni giorni sono stato ricontattato sempre con il numero 011***** dicendo che avrebbero eseguito una prova per l’aggiornamento che avevano detto e per fare questo mi hanno detto che dovevano fare un bonifico irrisorio di pochi centesimi e dovevo comunicare il codice OTP arrivato tramite SMS dal’ ISP. Ho comunicato il codice ai malfattori e invece di una cifra irrisoria si sono fatti un bonifico di 9.900 €.
    ho chiamato 800303303 e ho bloccato il conto corrente e avrebbero detto che provavano a eseguire un RECALL del bonifico.
    il giorno dopo mi sono recato in banca con la denuncia fatta dai carabinieri per il disconoscimento del bonifico.
    2 giorni dopo mi hanno comunicato che il RECALL non è andato a buon fine.
    2 settimane dopo mi è arrivata la Lettera dalla banca dicendo che il disconoscimento non è stato accettato perchè è colpa mia e la banca non è tenuta a risarcire per mia colpa.
    AD ora ho perso 9900€.

    1. Salve, grazie per la testimonianza, diciamo che dal suo racconto emerge una modalità molto simile al solito. Se ha bisogno di maggiori informazioni può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì on orario 9-13 e 15-19). In ogni caso, sa che nel nostro sito comunicheremo passo dopo passo tutte le novità in merito e speriamo davvero di ottenere i risultati a cui stiamo puntando. Intanto le auguro una buona giornata, per quanto possibile.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  12. Sono una correntista di Banca Intesa della provincia di Bari.
    In data 12 marzo 2021 ho ricevuto un sms da Banca Intesa e credendo di parlare con Banca Intesa On line ho fornito i miei documenti personali per bloccare i conti correnti in quanto era in atto una truffa. Per poter velocizzare il blocco io ho contattato la mia filiale, per parlare con il mio referente. Mi sono anche recata in banca per bloccare tutto. In filiale nessuno si è interessato dell’sms ricevuto, ho chiesto di bloccarmi il conto ma non l’hanno fatto. Mi hanno fatto annullare le operazioni dal mio cellulare anche se io non volevo utilizzarlo perchè ero stata avvertita che il cellulare probabilmente era stato clonato. Per riattivare la app della banca mi sono arrivati i codici tramite sms, lo stesso da cui era partita la truffa!!!!! In banca mi hanno assicurato che tutto era rientrato, mi hanno anche venduto una polizza salute…tanto erano concentrati sui loro obbiettivi di filiale ed invece l’attacco al mio conto si è ripetuto ma non ero nelle condizioni di capire. La storia è più complessa di questa sintesi. Quello che lamento è la negligenza della filiale e la mancata tutela della mia posizione. La banca non ha riconosciuto nessuna responsabilità. Ho perso 6100 euro. Dopo questo episodio mi hanno detto altri correntisti che le banche hanno avviato una comunicazione di allerta contro sms mendaci. Io da Banca Intesa non ho ricevuto assolutamente nulla.

    1. Salve, purtroppo conosciamo molto bene questa triste vicenda. SE ha bisogno di informazioni aggiuntive, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca CodognATO
      uff. stampa Adico

  13. Buongiorno, dopo il Passaggio a Ubi mia madre attendeva ricezione della nuova carta da Intesa San Paolo. Un sedicente iimpiegato l’ ha chiamata sul cellulare e sul fisso avvisandola che la carta sarebbe stata spedita solo dopo aver eseguito delle operazioni al cellulare. Lei ignara ha eseguito quanto richiesto e si è trovata una sottrazione di 8mila euro da Napoli. Perché il bancomat è finito in mani sbagliate? Perché erano in possesso di numeri e dati del correntista? Perché su quel Bancomat era possibile effettuare operazioni di bonifici?
    Abbiamo effettuato il disconoscimento ma ci è stato anticipato che difficilmente recupererà la somma.

    1. Salve signora, le consiglio di contattarci (041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) perché noi stiamo ottenendo buoni risultati che non possiamo pubblicizzare perché si tratta quasi sempre di trattive fra privati che non possono dunque essere diffuse.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  14. buongiorno , ho sporto denuncia ieri poichè mi sono stati sottratti 3000 euro , il mio caso è abbastanza articolato poichè avevo richiesto un bancomat avendolo ormai scaduto da mesi ,dopo 20 giorni ho ricevuto la chiamata prima dal numero di banca intesa di rovigo e poi dal loro numero verde di torino(numeri ufficiali confermati ) , dove mi chiedevano con cortesia di poterlo reinviare per un problema della poste , da li non cè mai stata richiesta vocale di codici di accesso , ma solo di dare ok nella sezione della fima dgitale della app..nel mio caso ci sono 3 falle da parte di Banca intesa 1) come hanno fatto a perdere il mio bancomat ? 2) come mai due numeri ufficiali della banca mi chiamano e mi truffano ?banca intesa non è in grado di proteggere un numero telefonico? 3) io non ho comunicato a voce i miei dati sensibili , cosa che banca intesa ripete sempre.
    venerdi avrò appuntamento per ricevere lo storno ma mi hanno detto che hanno 3 mesi per poterlo richiedere indietro intero o parziale o non richiederlo.
    come denunciato alla polizia io non sono mai stata in possesso del bancomat con cui è avvenuta la truffa , non ho comunicato verbalmente dati sensibili , e credo che la società truffata sia Banca Intesa ovvero ente di servizi a pagamento che si occupa dei miei averi e della loro sicurezza .
    dopo venerdi vi contatterò in ogni caso

    1. SAlve la cosa migliore è che ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) così anche la segreteria potrà spiegarle come ci muoviamo su questo fronte (stiamo seguendo almeno 250 casi ormai con cifre di ogni tipo).
      Le auguro intanto una buona seratA
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  15. Anche io ho subito una truffa con Intesa San Paolo. A fine novembre 2021 ho aperto l’home banking e ho ricevuto una notifica push che mi diceva di cancellare l’app della banca per 24 ore perchè stavano aggiornando i sistemi di sicurezza contro eventuali truffatori (!!). Una volta disinstallata l’app, per 24 ore, è successo di tutto. Mi è stato clonato il bancomat da cui è stata fatta una spesa contactless a Padova (insignificante, di 2,50 euro), sono state richieste e pre-attivate online 2 carte di credito di cui una Gold. La stessa è stata usata in 4 transazioni per un totale di 7.423,08 euro. Io l’ho scoperto 48 ore dopo. Dopo la denuncia e il disconoscimento delle operazioni mi sono state subito riaccreditati i soldi salvo buon fine. Il buon fine non c’è stato, me li hanno riaddebitati con la scusa che io non ho tenuto le mie credenziali in modo cauto e che le operazioni sono state fatte “lecitamente”. Ho mandato la diffida da parte dell’avvocato, a cui Intesa ha risposto dopo meno di una settimana con la stessa nenia: non è colpa loro.
    Devo dire che una banca con un sistema di sicurezza così basso non s’è davvero mai vista, sono rimasta basita. Oltre al fatto che non c’è nessun tipo di assicurazione su soldi MIEI dati a loro per “custodirli”. Imbarazzante.

    1. Salve signora Valentina, stiamo seguendo tantissimi casi se vuol ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  16. Buongiorno, a me non è mai arrivato il bancomat ordinato e mi sono ritrovato con 2000 euro in meno sul conto. Prelevati con questo bancomat a Bordighera, sono della provincia di Salerno. Ho fatto disconoscimento, mi hanno riaccreditato la cifra, ma leggendo le varie storie sono scettico che me la lasceranno. Cosa posso fare? posso giocare in anticipo prima che si riprendano i soldi?
    Grazie
    Francesco

    1. Salve signor Francesco, la vicende che riguardano i bancomat inviate per posta stanno finendo tutte con il lieto fine, almeno quelle che seguiamo noi. Le consiglio di chiamarci intanto per ricevere le informazioni su come ci muoviamo su questo affronto, in ogni caso non è il casi di procedere fino a che non si riprendono i soldi, sempre sperando che non lo facciano ovviamente.
      Ci può contattare allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), perché in relazione alla truffa di banca Intesa, abbiamo circa 200 pratiche aperte e quelle che riguarda i correntisti che attendevano il bancomat per Posta stanno andando tutte a buon fine.
        Le auguro intanto una buona serata.
        Gianluca Codognato
        uff. stampa Adico

  17. Buongiorno, avevo fatto richiesta di una nuova carta da Intesa San Paolo. Un sedicente impiegato m’ ha chiamata sul cellulare dicendo che la carta sarebbe stata spedita solo dopo aver eseguito delle operazioni al cellulare. Io ignara ho eseguito quanto richiesto e mi sono trovata una sottrazione di 12mila euro in totale.Bancomat mai arrivato. Fatto subito denuncia dai carabinieri e disconoscimento delle operazioni.mi è stato accreditato l’intero importo sbf.

    1. Salve signora Luisa, mi auguro ovviamente di no ma temo che la banca si riprenderà i soldi come successo con gli altri correntisti truffati. Se così fosse, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  18. Oggi purtroppo sono stato anche io vittima di pishing. Ricevo una mail sul Mac dello studio da parte di Aruba mail per rinnovo della PEC. Apro il link inviatomi e procedo ad inserire i soli dati della carta quali numero e intestatario del conto, nessun altro dato di accesso. In seguito mi arriva il messaggio dalla banca come solita fare con il codice otp che inserisco, subito dopo mi prelevano 1500 euro… senza aver comunicato nessun dato di accesso quale pin ecc.. ma inserendo solo il numero carta come solito fare per transazioni online e il messaggio otp come solita fare la banca per autorizzare. Ho bloccato subito tutto conto e carte e lunedì faccio il disconoscimento. Mi ridaranno la somma a rimborso ? Specifico senza aver comunicato dati di accesso

    1. Salve, purtroppo phishing e smishing sono la truffa del terzo millennio, è anche difficile scongiurarle. Se il modus operandi è quello di banca Intesa, probabile che le riaccreditino i soldi per poi riprenderseli una volta portate a termine le relative verifiche. In ogni caso le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

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