VIZI DI CONFORMITA’, RITARDI NEL MONTAGGIO, “PROMESSE” NON MANTENUTE: LO STORE DELLA LUBE DI MESTRE NEL MIRINO DELL’ADICO . TRE I CASI SEGUITI DALL’UFFICIO LEGALE DELL’ASSOCIAZIONE

MESTRE. C’è chi ha ordinato la cucina di un colore, firmando anche un preliminare, e dopo qualche settimana si è sentito dire che quel colore non era più disponibile. Chi ha preso dei mobili in legno che dopo un po’ di tempo hanno cominciato a presentare rigonfiamenti e altri vizi di conformità. E chi ha denunciato sia il ritardo nel montaggio sia i danni provocati durante l’operazione.  Sono tre, e tutti concentrati nel mese di giugno, i consumatori che si  stanno facendo assistere dall’Adico nei confronti  dello Store gruppo Lube di via Impastato a Mestre. Tre casi che potrebbero non essere isolati e che rivelano una certa “leggerezza”, come denunciato dai soci che si sono rivolti alla nostra associazione, da parte del negozio che vende i mobili del pubblicizzatissimo marchio Lube. Particolare soprattutto il caso di una coppia che ha ordinato un certo tipo di cucina ad aprile e qualche settimana dopo, pur avendo firmato un preliminare e versato il relativo acconto, è venuta a sapere che il prototipo convenuto non era realizzabile. In questo caso, racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, “il negozio ha proposto soluzioni alternative, che ai nostri soci non comodavano. Noi abbiamo chiesto la risoluzione del contratto, mentre il punto vendita pretenderebbe il 30% del costo della cucina, una cosa assurda. Anzi, visto che si tratta di un inadempimento contrattuale, siamo noi che chiediamo il doppio della caparra versata come previsto dalla legge. Trattandosi di cucine, dunque di merce che ha un certo costo,  il negozio dovrebbe essere molto più disponibile e corretto nei confronti dei propri clienti, anche perché il marchio Lube è molto pubblicizzato. Per tutti e tre i casi che seguiamo chiediamo ai responsabili del punto vendita di via Impastato una rapida risoluzione”.