MESTRE. Il nodo della vicenda e i relativi tempi per la sua risoluzione ruotano attorno a questo concetto: “siamo ora in attesa della definizione dei necessari criteri operativi per dar seguito a tale previsione, tenendo conto delle possibili eventuali modifiche che potranno sopravvenire nella fase di conversione legislativa”. E’ contenuta in questa frase, per lo più interlocutoria, la risposta che Actv ha fornito in questi giorni ad Adico in merito alle sollecitazioni inviate dall’associazione dei consumatori all’azienda di trasporto locale per il “ristori” dei mesi di abbonamento non utilizzato a causa del lockdown. In pratica, Actv conferma appunto che “la previsione di ristoro degli abbonamenti non utilizzati a causa dell’emergenza COVID-19 ed il relativo lockdown è stata inserita nel Decreto Legge “Rilancio” (D.L. n. 34 del maggio 2020) all’articolo 215 (Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL), oggi in fase di esame delle Camere per la conversione, con eventuali modifiche, in Legge”, poi appunto evidenzia di essere in attesa di definire i criteri operativi. Dopo di che, “saranno poste in essere tutte le opportune azioni di comunicazione e informazione alla clientela circa le corrette modalità di presentazione della domanda di ristoro”. Insomma, la questione si sta ancora evolvendo, e Actv appena avrà definito tutto, informerà i clienti con i mezzi a disposizione. Ovviamente, anche Adico continuerà ad aggiornare i propri soci tramite il sito, fermo restando che bisognerà risolvere il nodo del periodo “rimborsabile”. L’azienda, infatti ci scrive che “l’articolo al momento vigente prevede l’emissione di appositi voucher o, in alternativa, il prolungamento della durata dell’abbonamento, per un periodo corrispondente a quello di chiusura totale delle attività, così come dai vari DPCM emanati dal Governo e ripresi dalle Ordinanze della Regione Veneto (sostanzialmente marzo e aprile)”. Adico contrasta con questa visione (ristoro solo di marzo e aprile) soprattutto per quanto riguarda l’abbonamento studentesco. “Si parla di ristorare un periodo corrispondente a quello della chiusura totale delle attività. Siamo d’accordo, ed è per questo che gli studenti vanno rimborsati per tutto il tempo in cui la loro attività, la scuola appunto, è rimasta chiusa. Chiaramente non chiederemo luglio e agosto, anche se l’abbonamento arriverebbe proprio fino ad agosto, ma almeno il periodo che da aprile a va da metà (o da “fine”, per i maturandi) giugno”.

8 commenti su “Abbonamenti Actv parzialmente utilizzati, l’azienda scrive ad Adico: “rimborsi al via appena definiti i criteri operativi”. Garofolini: “per gli studenti chiediamo il rimborso da marzo a giugno””

1. angela cavasin

buongiorno, faccio presente che per gli studenti universitari, in tempi “normali” la didattica prosegue a oltranza, certo non si ferma a giugno……pertanto trovo sia piu’ corretto che il rimborso vada chiesto per tutti i mesi di abbonamento non usufruito;

altro commento: molte famiglie, in questi ultimi anni, comprano degli abbonamenti lunghi, direi annuali con il fatto che ACTV fa delle “offerte” interessanti….a fatica, ma con la prospettiva di risparmiare qualcosa, molti di noi fanno, ad inizio anno scolastico, sto benedetto abbonamento annuale…..le posso garantire che non sono pochi soldini….noi stiamo a Spinea, mia figlia – STUDENTE – studia a Venezia……un sacrificio in più lo si fa, ma son sempre circa 400,00 Euro devolute tutte insieme ad ACTV!!!!…….noi i soldi li abbiamo versati tutti e ACTV li ha intascati!!! Se mi consentite credo sia corretto chiedere il rimborso per tutti i mesi pagati e non usufruiti!!!
    l’universita è ancora chiusa….!!! per gli studenti…………
    e garantisco che mia figlia un autobus non lo ha piu’ preso da marzo!!!!….visto anche il rischio effettivo di prendersi qualcosa, considerato che non viene fatto il distanziamento sociale e molti ora, salgono sui mezzi pure senza mascherine…..

1. Salve signora, io sono d’accordissimo con lei come potrà vedere anche dai nostri articoli pubblicati nel sito all’interno del quale affermiamo molte delle cose che lei ha detto in questo intervento. Quindi la nostra associazione farà di tutto per ottenere il massimo ma ovvio che noi da soli non possiamo fare i miracoli. Toccherà poi alle singole famiglie (a anche ad altre realtà associazionistiche) far sentire la propria voce. Intando attendiamo di vedere le indicazioni di ACTV.

2. Arianna Longhin

Buonasera grazie per quello che fate.
    Attualmente si può procedere con la richiesta di rimborso, perché non trovo i moduli e actv non risponde.
    Grazie mille
    Saluti Arianna

1. Salve signora Arianna, no allo stato attuale non c’è ancora il format sul sito Actv per chiedere il “ristoro” legato al lockdown. L’azienda ha detto che appena avrà stabilito tutto, lo comunicherà con tutti i mezzi a propria disposizione. le consiglio comunque di guardare il nostro sito ogni tanto, noi appena abbiamo novità le pubblichiamo.

3. Buongiorno,
    per quanto riguarda invece l’azienda Arriva Veneto, si sa qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente,
    un cordiale saluto

1. Salve, i “ristori” sono previsti nel decreto Rilancio e riguardano tutti i pendolari del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario. Quindi sicuramente anche Arriva Veneto (è azienda di trasporto pubblico?) deve prevedere il ristoro e dovrà comunicare dove inviare la domanda al più presto. Le consiglio comunque di chiamarli spesso e di pressarli come stiamo facendo noi con ACTV perchè io temo che qualche azienda, se non viene pressata, piossa fare la furba. Se ha bisogno mi contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). Distinti saluti.

uff. stampa Adico

4. Vi ringrazio per l’interessamento che state dimostrando, speriamo che presto si possa avere una risposta dall’azienda ACTV e che informi le famiglie degli studenti di come richiedere il rimborso o al momento del rinnovo ad agosto possa essere prolungata la scadenza se non potranno fare il rimborso. Grazie ancora e buon lavoro.
    Stefania