MAZZATA RISCALDAMENTO? NON E’ DETTO. SCEGLIENDO BENE A VENEZIA SI POSSONO RISPARMIARE PIU’ DI 300 EURO ALL’ANNO. IL MONITORAGGIO DI ADICO SUL NOSTRO COMUNE

Riscaldarsi è un diritto, risparmiare anche. E così se si ha la pazienza di confrontare le diverse offerte, senza cadere nelle trappole dei call center o dei venditori porta a porta, il mercato libero – che nel 2019 si avvierà a completa maturazione con la scomparsa del mercato a maggior tutela – fornirà opportunità interessanti agli utenti. Adico ha provato a monitorare (ieri) i costi del gas nel Comune di Venezia elaborando i dati dell’Autorità garante per l’energia e il gas, e i risultati sono eloquenti. Scegliendo il fornitore più conveniente fra quelli sul mercato si possono risparmiare anche più di 300 euro in un anno, a seconda delle proprie esigenze. Abbiamo preso in esame due tipologie di abitazioni nel nostro territorio, una di 70 metri quadri e una di 100 metri quadri, considerando due diversi consumi annui. Nel primo caso (consumo di 800 metricubi), comparando le 25 offerte che si trovano sul portale dell’Autorità garante e che si possono raggiungere direttamente tramite il sito dell’Adico (www.associazionedifesaconsumatori.it – trova offerte energia elettrica e gas), si vede che con Sorgenia, in questo caso l’azienda più economica, si spenderanno in un anno 521,53 euro mentre con Invent srl, il gestore più caro fra quelli presenti nel portale, il prezzo è di 805,04 euro, il 35% in più. In pratica, con la scelta più economica si risparmiano 283,51 euro rispetto al fornitore più caro, ma anche 94,11 euro rispetto al mercato di maggior tutela. Prendendo in esame una casa di 100 metri quadrati, sempre nel Comune di Venezia, e un consumo di 1.300 metricubi, la spesa può variare dagli 855,27 euro di Enne Energia, ai 971,36 euro del mercato tutelato fino ai 1199 euro di Invent srl. Tra l’offerta più alta e quella più bassa di sono oltre 343 euro di differenza. Insomma, come spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, “l’avvento di un mercato liberalizzato non deve essere visto per forza come un male, anzi. Se si ha la pazienza di valutare le diverse offerte, seguendo le proprie esigenze, si possono davvero risparmiare molti soldi. Il problema, però, è che le aziende, per accaparrarsi clienti, in questo periodo hanno avviato un marketing selvaggio che danneggia le famiglie e spiazza soprattutto le persone anziane. Il nostro suggerimento è quello di andare sul nostro sito ed entrare nel mondo delle offerte di luce e gas dell’Autorità che è ampio e variegato. Con un po’ di pazienza sarà possibile trovare le tariffe e le proposte più adatte alle proprie esigenze”.